MENO POTENTE, SEMPRE VELOCE - Nella gamma dell'Audi R8 aggiornata arriva una versione, destinata agli amanti delle supercar vecchio stile, dotata della sola trazione posteriore. Come già accadeva prima del restyling, l’Audi R8 V10 RWD (rear wheel drive) sarà disponibile nelle varianti Coupé e Spyder, con prezzi che in Germania partono da 144.000 euro. La RWD ha lo stesso motore aspirato V10 5.2 FSI della versione quattro, ma con potenza ridotta a 540 CV (sulle altre R8 è 570 o 620 CV). Velocità massima e scatto da fermo restano sempre da vera supercar, come dimostrano i 320 km/h ed i 3,7 secondi per lo ‘0-100’. Il solo cambio a disposizione è il robotizzato doppia frizione S tronic con 7 marce.
PIÙ LEGGERA - L’Audi R8 V10 RWD pesa 1.595 kg, 65 kg in meno della più leggera fra le R8 a trazione integrale. Per la versione RWD Spyder la casa dichiara 1.695 kg, 55 kg in meno. L’assenza del differenziale anteriore non favorisce la distribuzione uniforme dei pesi fra i due assi, infatti il 60% della massa grava sulle ruote posteriori, complice la presenza del grosso motore posteriore-centrale.
NON CAMBIA LO STILE - In termini di stile l’Audi R8 V10 RWD non presenta differenze rispetto alle R8 a trazione integrale. A definirne il grintoso look da perfetta supercar, aggiornato nel 2018 in occasione del restyling, sono l’altezza ridotta e la larghezza esagerata, il frontale dominato dalla caratteristica mascherina esagonale delle Audi, le fiancate caratterizzate dalle enormi prese d’aria di raffreddamento del motore e i grandi scarichi ovali.