UNA “BOMBA” IN ABITO DA SERA - Nella gamma dell'elegante A3 Sedan c’è anche questa Audi RS3 Sedan, versione appena entrata in listino, equipaggiata col cinque cilindri 2.5 TFSI turbo a iniezione diretta da ben 400 cavalli: un propulsore che, assieme alla compattezza e alla leggerezza della vettura, garantisce notevoli emozioni di guida. Si tratta di una macchina tutt’altro che vistosa sul piano estetico, ma dalle prestazioni formidabili: in accelerazione è in grado di lasciare al palo svariate Porsche 911, nonché tutta la serie M della BMW… Per questo, eravamo decisamente curiosi di provarla sulla Nordschleife (guarda il video qui sotto).
NON SEMPRE EFFICACE - I “vizi” evidenziati al Ring dall'Audi RS3 Sedan si possono riassumere in un aumento della rumorosità (e in una leggera perdita di efficienza) dei freni sotto sforzo, in qualche oscillazione di troppo (anche in frenata) e in gomme dalla mescola non proprio adeguata all’impiego al limite in pista. A causa di tutto ciò (ma anche per il “contributo” di un traffico che non ci ha certo agevolato nei sorpassi), i tempi che abbiamo spuntato non sono stati quelli che l’agilità della RS 3 e i 400 CV del suo motore ci avevano indotto a immaginare: la miglior prestazione assoluta rilevata è stata di 8’11”2. Non coincidente con il miglior tempo videodocumentato (8’14”5), di qualche secondo più alto: per questioni tecniche e pratiche, infatti, non è stato possibile viaggiare con le telecamere installate a bordo per tutti i 15 giri effettuati nel corso della trasferta.