SCATTO FULMINEO - L’Audi RS Q8 è la versione più sportiva della gamma Q8 e può contare sul V8 4.0 TFSI biturbo, accoppiato a un cambio automatico tiptronic a 8 rapporti, in grado di erogare ben 600 CV e 800 Nm di coppia (disponibili da 2.200 a 4500 giri). Numeri che, nonostante la massa di oltre 2.145 kg, riescono a spingerla da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, che diventano 13,7 per raggiungere i 200 km/h (la velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma, con il pacchetto optional Dynamic Plus, è possibile raggiungere i 305 km/h). Sarà disponibile in Italia nel corso del primo trimestre del 2020.
IBRIDA A 48 V - Il V8 biturbo dell’Audi RS Q8 è accoppiato al sistema mild hybrid (MHEV) a 48 Volt che comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia (RSG) collegato direttamente al motore termico, e consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare fino a 12 kW di potenza, energia che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente veicolata nella rete di bordo. Questo sistema, che consente all’auto di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore), permette di ridurre i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. A tenere sotto controllo i consumi ci pensa anche la tecnologia COD, che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti.
DINAMICA SOFISTICATA - La tanta potenza dell’Audi RS Q8 viene gestita, oltre che dal cambio automatico Tiptronic con convertitore di coppia, anche dalla trazione integrale permanente Quattro, che, in condizioni di marcia ordinarie, mediante il differenziale centrale autobloccante, ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra anteriore e posteriore. A garantire invece controllo e stabilità troviamo le sospensioni a cinque bracci di tipo penumatico e adattivo (di serie), che, in funzione delle condizioni di guida e del programma di marcia selezionato, cambiano l’assetto della vettura fino a un massimo di 90 mm. Il sistema a quattro ruote sterzanti conferisce ulteriore stabilità adattandosi all’andatura (alle alte velocità le ruote sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori).
NON ROLLA - L’Audi RS Q8 dispone anche del controllo antirollio, che, mediante due motorini elettrici (sono integrati alla rete di 48V), montati sui due assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice, che vengono uniti o separati a seconda delle condizioni di guida (se il conducente adotta uno stile di guida sportivo le semibarre vengono unite al fine di ridurre il coricamento laterale). L’utente, attraverso il sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select, che agisce su sospensioni, cambio, sterzo, assetto e differenziante sportivo, può comunque modificare il “carattere” dell’auto, scegliendo tra otto programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e le modalità RS (RS1 e RS2). Quest’ultime sono attivabili direttamente mediante il tasto RS Mode posizionato al volante e consente al V8 della di esprimere al meglio la sua “voce” (che può diventare ancora più intensa se supportata dallo scarico sportivo RS a richiesta con terminali neri).
LUSSO E TECNOLOGIA - Gli interni dell’Audi RS Q8 sono lussuosi e tecnologici. A dominare la plancia troviamo i due ampli schermi del sistema MMI; lo schermo posizionato di fronte al volante può richiamare informazioni specifiche sulla dinamica di guida come la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, oltre alla pressione/temperatura degli pneumatici. Il sistema multimediale MMI plus con MMI touch response è dotato di collegamento LTE e di un hotspot WLAN. A richiesta l’head-up display, che si avvale di grafiche e indicatori specifici RS.
GRINTA DA VENDERE - L’estetica dell’Audi RS Q8 è dominata, all’anteriore, dall’enorme mascherina single frame ottagonale di colore nero lucido con trama a nido d’ape, e dalle prese d’aria laterali. Il tetto spiovente e i generosi passaruota conferiscono dinamicità. Complessivamente la vettura, nonostante le dimensioni maxi (è lunga cinque metri e larga due), con la “cura” RS acquista quel pizzico di sportività in più che si sposa perfettamente con le sue forme. La carrozzeria è disponibile in nove tinte, delle quali otto metallizzate o a effetto perla. I pacchetti look nero e look carbonio portano in dote finiture specifiche per la cornice anteriore, l’estrattore e la fascia luminosa tra i gruppi ottici posteriori. I fari sono a led di serie; i led Matrix sono invece disponibili a richiesta.