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Audi RS Q8: la regina delle Q

Pubblicato 21 novembre 2019

Grazie al motore V8 biturbo da 600 CV, abbinato al sistema mild-hybrid, l’Audi RS Q8 si pone al vertice delle suv sportive.

Audi RS Q8: la regina delle Q

SCATTO FULMINEO - L’Audi RS Q8 è la versione più sportiva della gamma Q8 e può contare sul V8 4.0 TFSI biturbo, accoppiato a un cambio automatico tiptronic a 8 rapporti, in grado di erogare ben 600 CV e 800 Nm di coppia (disponibili da 2.200 a 4500 giri). Numeri che, nonostante la massa di oltre 2.145 kg, riescono a spingerla da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, che diventano 13,7 per raggiungere i 200 km/h (la velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma, con il pacchetto optional Dynamic Plus, è possibile raggiungere i 305 km/h). Sarà disponibile in Italia nel corso del primo trimestre del 2020.

IBRIDA A 48 V - Il V8 biturbo dell’Audi RS Q8 è accoppiato al sistema mild hybrid (MHEV) a 48 Volt che comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia (RSG) collegato direttamente al motore termico, e consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare fino a 12 kW di potenza, energia che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente veicolata nella rete di bordo. Questo sistema, che consente all’auto di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore), permette di ridurre i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri. A tenere sotto controllo i consumi ci pensa anche la tecnologia COD, che disattiva i cilindri 2, 3, 5 e 8 ai carichi medi e ridotti.

DINAMICA SOFISTICATA - La tanta potenza dell’Audi RS Q8 viene gestita, oltre che dal cambio automatico Tiptronic con convertitore di coppia, anche dalla trazione integrale permanente Quattro, che, in condizioni di marcia ordinarie, mediante il differenziale centrale autobloccante, ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra anteriore e posteriore. A garantire invece controllo e stabilità troviamo le sospensioni a cinque bracci di tipo penumatico e adattivo (di serie), che, in funzione delle condizioni di guida e del programma di marcia selezionato, cambiano l’assetto della vettura fino a un massimo di 90 mm. Il sistema a quattro ruote sterzanti conferisce ulteriore stabilità adattandosi all’andatura (alle alte velocità le ruote sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori).

NON ROLLA - L’Audi RS Q8 dispone anche del controllo antirollio, che, mediante due motorini elettrici (sono integrati alla rete di 48V), montati sui due assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice, che vengono uniti o separati a seconda delle condizioni di guida (se il conducente adotta uno stile di guida sportivo le semibarre vengono unite al fine di ridurre il coricamento laterale). L’utente, attraverso il sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select, che agisce su sospensioni, cambio, sterzo, assetto e differenziante sportivo, può comunque modificare il “carattere” dell’auto, scegliendo tra otto programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e le modalità RS (RS1 e RS2). Quest’ultime sono attivabili direttamente mediante il tasto RS Mode posizionato al volante e consente al V8 della di esprimere al meglio la sua “voce” (che può diventare ancora più intensa se supportata dallo scarico sportivo RS a richiesta con terminali neri).

LUSSO E TECNOLOGIA - Gli interni dell’Audi RS Q8 sono lussuosi e tecnologici. A dominare la plancia troviamo i due ampli schermi del sistema MMI; lo schermo posizionato di fronte al volante può richiamare informazioni specifiche sulla dinamica di guida come la temperatura dell’olio motore e del liquido di raffreddamento, oltre alla pressione/temperatura degli pneumatici. Il sistema multimediale MMI plus con MMI touch response è dotato di collegamento LTE e di un hotspot WLAN. A richiesta l’head-up display, che si avvale di grafiche e indicatori specifici RS. 

GRINTA DA VENDERE - L’estetica dell’Audi RS Q8 è dominata, all’anteriore, dall’enorme mascherina single frame ottagonale di colore nero lucido con trama a nido d’ape, e dalle prese d’aria laterali. Il tetto spiovente e i generosi passaruota conferiscono dinamicità. Complessivamente la vettura, nonostante le dimensioni maxi (è lunga cinque metri e larga due), con la “cura” RS acquista quel pizzico di sportività in più che si sposa perfettamente con le sue forme. La carrozzeria è disponibile in nove tinte, delle quali otto metallizzate o a effetto perla. I pacchetti look nero e look carbonio portano in dote finiture specifiche per la cornice anteriore, l’estrattore e la fascia luminosa tra i gruppi ottici posteriori. I fari sono a led di serie; i led Matrix sono invece disponibili a richiesta.

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Ritratto di fastidio
21 novembre 2019 - 12:56
8
insomma una urus con un vestito leggermente diverso..
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2019 - 18:32
Il problema è che la Urus sia questa con un vestito leggermente diverso.
Ritratto di fastidio
20 dicembre 2019 - 13:23
8
hai ragione!
Ritratto di robertoiac
21 novembre 2019 - 13:16
"permette di ridurre i consumi fino a 0,8 litri ogni 100 chilometri....." mi fa sorridere.... una macchina che costerà più di 100.000 !!! Euri consumerà 10 l/100Km che senso ha portarsi dietro una tecnologia che ti permette di risparmiare 0.8 l/100 km ???? spiegatemelo !!!!! chi si permette di comprarla, non la comprerà certo per questo
Ritratto di HomerSimpson
21 novembre 2019 - 13:38
Forse anche sui 120/130.000€, visto che la sq8 parte da circa 110.000€
Ritratto di Moskiz
21 novembre 2019 - 15:41
siccome sulla carta (solo sulla carta) è hybrid potrà circolare con i blocchi del traffico e nelle zone protette delle città .... furbi i tetteschi
Ritratto di Boys
22 novembre 2019 - 13:48
1
superiori con il mild ibrid ahahah...ma daiiii...
Ritratto di remor
21 novembre 2019 - 13:40
Relativamente al titolo "...si pone al vertice delle suv sportive." (ai più apparirà probabilmente passata come tipologia di questione) ma secondo me dalla Stelvio (a differenza della Urus) in pista ce le prende.
Ritratto di palazzello
21 novembre 2019 - 14:10
Audi ha fatto il record perchè disponeva di seicento cavalli, di un motore ad otto cilindri contro il v6 da 510 cavalli della Stelvio. Detto questo va precisato che l'Audi se la sogna la guidabilità della Stelvio.
Ritratto di palazzello
21 novembre 2019 - 15:56
patetico sarà lei che nega lo scandalo Volkswagen.....altro che superiorità tedesca!!!
Ritratto di remor
21 novembre 2019 - 14:14
Va beh, senza polemica, ma alla fine ognuno decide come approntarlo il proprio suv, non è che ad Alfa qualcuno ha imposto dei limiti sui cv.
Ritratto di palazzello
21 novembre 2019 - 15:59
sicuramente!! sono d'accordo, ma era giusto per precisare le differenze dette nel post. non che per il record ci debbano essere determinate caratteristiche e ci mancherebbe
Ritratto di Thresher3253
22 novembre 2019 - 14:02
Si, ma onestamente chi se ne fotte dei record se li fa Stelvio o Q8 o chi altro, restano pur sempre furgoncini improntati massimo al comfort. Tanto figurati se anche solo il 5% degli RSQ8 o Stelvio QV che vendono vedranno mai una pista, la maggior parte resterà chiusa in un garage a prendere polvere.
Ritratto di remor
21 novembre 2019 - 14:11
Oh, grazie del link, bravi. Finalmente """""hanno -ufficialmente- deciso di andare a girare anche loro"""". Come sempre ipotizzato (e spero che me ne si darà merito), imho, finché uno il prodotto per fare il record al Ring non ce l'ha = glissa la questione e "ufficialmente" non ci va con la propria squadra, ma appena il prodotta lo ha allora vi si fionda (o equivalentemente finché ci vanno ma non riescono a fare il tempo record la cosa se la tengono per loro, mentre appena il record lo fanno poi si sa).
Ritratto di remor
21 novembre 2019 - 14:12
Comunque, a differenza di Stelvio Q e GLC Amg, nelle varie classifiche che trovo sull'internet non mi compare. Chi ha il link?
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:34
1
Poi queste prove andrebbero fatte cosi...rivista indipendente, noleggia un auto a caso in totale anonimato, la porta in pista con le gomme giuste e stop...fatto dalla casa lascia il tempo che trova, ci va un attimo ad allestire una versione ad hoc senza che nulla si noti,
Ritratto di remor
21 novembre 2019 - 20:42
Io invece, parlo ovviamente di tutti in generale, ho fiducia. In primis perché se un'auto non valesse il record fatto ufficialmente al Ring = ci sarebbero poi delle discrepanze quando da, appunto, i vari tester autonomi (riviste, siti, ecc.) ne venisse fuori che nelle proprie pìste non si inserisce (bene o male) nelle gerarchie che sarebbero ipotizzabili dai tempi ufficialmente comunicati al Ring piuttosto che a Laguna Seca o altrove. Per spiegarmi meglio, la Giulia Q o ad esempio la Type R, per molto tempo top di categoria al Ring (giro fatto e rilevato con la squadra del brand a supporto), poi anche provate altrove e (essenzialmente) nella maniera da te propinata dalle varie riviste di fatto sono sempre risultate le più veloci tracciato per tracciato.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2019 - 14:05
Si vocifera abbia fatto il record tra i suv... Battendo Stelvio e glc coupe amg, rispettivamente seconda e prima fino ad ora.
Ritratto di Thresher3253
23 novembre 2019 - 22:17
E grazie tante, costa almeno trentamila euro in più. Affianca Stelvio QV e GLC 63 a una SQ5.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2019 - 14:07
Il frontale è davvero cattivo con queste finiture total black.. Comunque, piuttosto di suv, andrei direttamente su una Rs7, giusto per stare in tema Rs.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:28
1
Parlare di suv sportivo e come dire petrolio-ecologico o merendina dietetica.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:25
@marcoveneto Ma pure io! Per quanto non sia un amante di questo marchio, prenderei mille volte la RS7 che trovo molto bella e che credo sia un ottimo compromesso tra sportività e fruibilità nella vita quotidiana. Questa RS Q8, come la Urus e praticamente tutti gli altri suv sportivi, non è altro che un pesante pachiderma imbottito di cavalli che non ha praticamente alcuna utilità pratica
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2019 - 23:22
Il mercato richiede anche e soprattutto questo purtroppo...
Ritratto di Fra977
21 novembre 2019 - 15:06
Un volante come voto. Uno scatolone enorme privo di fascino con la solita "linea alla matrioska" classica del marchio. L'ultimo SUV della Aston Martin a confronto gli da dieci giri in termini di classe,rifiniture,e linea.
Ritratto di Moskiz
21 novembre 2019 - 15:38
Questa presa per i fondelli del mild hybrid è la porcata del secolo , hanno trovato l'uovo di colombo per continuare a sfornare mostri mangia petrolio spendendo nulla ion ricerca e fregandosene dei consumi ... e l'europa zitta. Mi domando perchè nessuno abbia messo un freno a questa porcheria che sfrutta una legge scritta con i piedi. Chiaramente i costruttori tedeschi sono in prima linea.
Ritratto di Thresher3253
22 novembre 2019 - 14:05
Salvo che mi sia passato il sarcasmo sopra la testa, perché dovrebbe essere giusto esattamente? Chi ha 100.000 euro da spendere per un suv a benzina potrà anche permettersi una Tesla da usare nei blocchi del traffico.
Ritratto di Roomy79
21 novembre 2019 - 18:29
1
Mild-hybrid fate alle porte
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 08:39
A parte che mi sembra perfino peggiorata rispetto alla Q8, ora che c'è la Aston Martin DBX: ricconi spendeteli quei 50.000 Euro in più invece di prendervi questi carrozzoni tedeschi.
Ritratto di Alex77_
21 novembre 2019 - 20:12
La regina dei tombini... Ha ragione il Greg.. Buona per fare concorrenza alle motrici Scania. Un veicolo da 2500/2800 kg lanciato a 250 km/h roba da pazzi
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 08:37
Ma conosci la sua famiglia...
Ritratto di Thresher3253
22 novembre 2019 - 10:09
La famosa sportività nello spostare 2100 kg.
Ritratto di Boys
22 novembre 2019 - 13:43
1
La regina resta sempre la Lamborghini Urus ...questa ha il frontale caratteristico Audi che sta diventanto stantio e il posteriore molto banale, quindi se potessi acquistare auto del genere sceglierei sicuramente altro.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:20
Possono fare tutto quello che vogliono con questo modello. Rimarrà sempre una Urus per poveri con il complesso di inferiorità
Ritratto di giangibus
23 novembre 2019 - 07:44
Un altro cassone senza anima sovra-ingegnerizzato brutto come la fame. Puah!
Ritratto di Giulio Menzo
23 novembre 2019 - 17:32
2
Ma brutto forte!!!!! Stelvio q e DBX tutta la vita!!
Ritratto di fabrizio GT
25 novembre 2019 - 11:46
io mi domando a cosa serve? e chi mai lo compra? e per andare dove?....