NUOVO RECORD - Dopo la presentazione dell’Audi Q8 ristilizzata (qui per saperne di più) è venuto il momento della versione più sportiva, la RS Q8. Che per il 2024 si rinnova e vede l’arrivo di una variante ancora più estrema, la RS Q8 Performance. Per dimostrare di cosa è capace quest’ultima, l’Audi l’ha affidata al pilota Frank Stippler, che sul circuito del vecchio Nürburgring è riuscito a staccare il tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il record per la categoria della suv. Le Audi RS Q8 e RS Q8 performance arriveranno nelle concessionarie nel quarto trimestre del 2024, con prezzi rispettivamente di 157.000 e 177.500 euro.
640 CV PER LA PERFORMANCE - La nuova Audi RS Q8 si avvale del noto V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia, disponibile da 2.200 a 4.500 giri. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 13,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h (a richiesta è sbloccabile fino a 280 km/h). Mentre la RS Q8 Performance può contare su una potenza di 640 CV e 850 Nm, con uno 0-100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 280 km/h, che può essere elevata fino a 305 km/h. Entrambe condividono il cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, che rispetto alla generazione precedente è stato reso più rapido negli innesti.
SOSPENSIONI RAFFINATE - Alla prestazione dell’Audi RS Q8 Performance lungo il mitico Nordschleife hanno contribuito specifiche dotazioni tecniche quali le sospensioni pneumatiche adattive RS che possono variare l’altezza della vettura di 9 cm in base alle condizioni di guida, la stabilizzazione antirollio attiva, il differenziale posteriore sportivo, lo sterzo integrale, i freni carboceramici, il cambio tiptronic dagli innesti più rapidi e il differenziale centrale autobloccante evoluto, oltre alla trazione integrale quattro.
MODIFICHE ESTETICHE - L’Audi RS Q8 riceve anche una serie di modifiche estetiche, come il nuovo fascione paraurti nel quale è inserita un’inedita mascherina, affiancata da fari con un diverso disegno delle luci. Al posteriore si fanno notare i due terminali di scarico ovali e l’estrattore d’ispirazione racing. Le varianti standard e Performance sono distinguibili grazie alla finitura delle calotte dei retrovisori esterni, dello spoiler anteriore e dell’estrattore: in nero per Audi RS Q8, in grigio opaco o (a richiesta) in carbonio o nel look total black per Audi RS Q8 performance.