NEWS

Audi RS Q8: più muscoli e la nuova Performance

Pubblicato 25 giugno 2024

In occasione del restyling, la versione più sportiva dell’Audi Q8 viene affiancata dalla RS Q8 Performance con 640 CV.

Audi RS Q8: più muscoli e la nuova Performance

NUOVO RECORD - Dopo la presentazione dell’Audi Q8 ristilizzata (qui per saperne di più) è venuto il momento della versione più sportiva, la RS Q8. Che per il 2024 si rinnova e vede l’arrivo di una variante ancora più estrema, la RS Q8 Performance. Per dimostrare di cosa è capace quest’ultima, l’Audi l’ha affidata al pilota Frank Stippler, che sul circuito del vecchio Nürburgring è riuscito a staccare il tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il record per la categoria della suv. Le Audi RS Q8 e RS Q8 performance arriveranno nelle concessionarie nel quarto trimestre del 2024, con prezzi rispettivamente di 157.000 e 177.500 euro.


> Nelle due foto qui sopra la RS Q8 Performance.

640 CV PER LA PERFORMANCE - La nuova Audi RS Q8 si avvale del noto V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia, disponibile da 2.200 a 4.500 giri. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 13,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h (a richiesta è sbloccabile fino a 280 km/h). Mentre la RS Q8 Performance può contare su una potenza di 640 CV e 850 Nm, con uno 0-100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 280 km/h, che può essere elevata fino a 305 km/h. Entrambe condividono il cambio tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia, che rispetto alla generazione precedente è stato reso più rapido negli innesti.

SOSPENSIONI RAFFINATE - Alla prestazione dell’Audi RS Q8 Performance lungo il mitico Nordschleife hanno contribuito specifiche dotazioni tecniche quali le sospensioni pneumatiche adattive RS che possono variare l’altezza della vettura di 9 cm in base alle condizioni di guida, la stabilizzazione antirollio attiva, il differenziale posteriore sportivo, lo sterzo integrale, i freni carboceramici, il cambio tiptronic dagli innesti più rapidi e il differenziale centrale autobloccante evoluto, oltre alla trazione integrale quattro.

MODIFICHE ESTETICHE - L’Audi RS Q8 riceve anche una serie di modifiche estetiche, come il nuovo fascione paraurti nel quale è inserita un’inedita mascherina, affiancata da fari con un diverso disegno delle luci. Al posteriore si fanno notare i due terminali di scarico ovali e l’estrattore d’ispirazione racing. Le varianti standard e Performance sono distinguibili grazie alla finitura delle calotte dei retrovisori esterni, dello spoiler anteriore e dell’estrattore: in nero per Audi RS Q8, in grigio opaco o (a richiesta) in carbonio o nel look total black per Audi RS Q8 performance.

Audi Q8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
7
8
7
23
VOTO MEDIO
2,5
2.527275
55


Aggiungi un commento
Ritratto di Stolto
25 giugno 2024 - 14:02
Non amo i crossover o suv...ma questa è tanta roba per me...
Ritratto di Alex-0110
1 luglio 2024 - 09:58
1
Vero, molto bello
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 14:22
Presto, ributtatela in mare, sta soffrendo!
Ritratto di Quello la
25 giugno 2024 - 15:24
:-)))) grandissimo Andre_a!
Ritratto di Arreis88
25 giugno 2024 - 23:44
:):):)
Ritratto di Andre_a
26 giugno 2024 - 08:23
@Arreis88: ma quella nell'immagine del profilo è una Mitsuoka?
Ritratto di Arreis88
27 giugno 2024 - 20:58
@Andre_a, esatto, sei un buongustaio :):):):)
Ritratto di Pepetto
25 giugno 2024 - 14:42
Unni m..kia ci vae?con tutor e altri sistemi di controllo?solo per la cosiddetta”raputa” (sgasata ndr)davanti al bar?di seconda mano a massimo 40 k nel 2028 si può prendere… proprio per togliersi lo sfizio…. Ma in ogni caso preferirei una vera sportiva…
Ritratto di Leonal1980
25 giugno 2024 - 14:59
5
non penso che il possessore perda tempo nei Bar..
Ritratto di Mc9
26 giugno 2024 - 07:59
I bar non so, ma in autostrada ne vedo ogni giorno, insieme a svariate RS6 e RS varie. Deve girare piuttosto bene di questi tempi
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:49
Pepetto tutor o no queste auto in autostrada sono sempre sopra i 200 km/h. Tanto quando arriva, e se arriva, la multa, il conducente casualmente non ricorda mai chi guidava e quindi anche oggi la patente gliela ritireranno domani.....
Ritratto di ziobell0
25 giugno 2024 - 14:55
bel mezzaccio, interni notevoli e anche la linea esterna (data la mole) ha il suo perché
Ritratto di Quello la
25 giugno 2024 - 15:28
Stavo per scrivere che piuttosto mi sarei comprato una Purosangue... ma mi sono accorto che costa il doppio! Anche Urus è su un altro pianeta. Vabbè, mi tocca accontentarmi e comprare questa...
Ritratto di Stolto
25 giugno 2024 - 15:35
ma dopo tutto....chi si accontenta gode....
Ritratto di Revenge
25 giugno 2024 - 19:48
la Purosangue la vendono dagli 850.000 euro in su se vuoi la pronta consegna e non attendere 2 anni...
Ritratto di Alex-0110
1 luglio 2024 - 10:01
1
Peccato che l’RSQ8 e l’Urus siano la stessa cosa :) ma la Lambo la fanno pagare di più! Perché? Si fa pagare solo il marchio… per il resto conviene comprarti l’RSQ8
Ritratto di Quello la
1 luglio 2024 - 10:09
Non ho capito, caro Alex: che faccio? La compro o no?
Ritratto di Alex-0110
1 luglio 2024 - 10:12
1
Magari io e te non abbiamo tutti questi soldi, ma è questione di gusti, se vuoi fare scena devi per forza sborsare 270k per un Urus, se vuoi avere comfort prestazioni ecc conviene l’RSQ8
Ritratto di HypnoToad
25 giugno 2024 - 15:38
Orripilante con quel griglione mezzo tagliato nel davanti, trovo la versione base più accettabile anche se di poco
Ritratto di Alsolotermico
25 giugno 2024 - 16:20
Non sono un grande amante dei Suv.. però questo Audi RS Performance è davvero interessante. Anche se poi alla fine mi butterei di più sulla cugina Lambo.
Ritratto di otttoz
25 giugno 2024 - 16:26
se il conducente è un pezzo di me sfanala da sola
Ritratto di CB400four
25 giugno 2024 - 17:45
7
Evasori in festa per l'uscita...
Ritratto di Lorenz99
25 giugno 2024 - 17:57
I 10CV LI HANNO TOLTI, PER RISPETTO DELLA URUS,PER IL RESTO ACCELERAZIONE E VELOCITÀ SONO IDENTICHE. PUOI PRENDERE UNA LAMBORGHINI CON 80000€ IN MENO, FORSE HA SENSO SE LA SI TIENE A LUNGO E I TAGLIANDI SONO PIÙ ECONOMICI, ALTRIMENTI DATE LE CIFRE IN GIOCO MEGLIO SPENDERE IN PIÙ (CON PROBABILE VALORE RESIDUO MAGGIORE) E PRENDERE LA VERSIONE ASSEMBLATA A SANT'AGATA. NON SAREI SORPRESO DI SCOPRIRE CHE QUESTA VENDA MENO DI URUS.
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:50
La Urus ha 666 cv da anni.... Quella da 650 cv non è in commercio da un sacco di tempo.
Ritratto di Tistiro
25 giugno 2024 - 18:13
Ancora di piu, ne vogliamo di piu, piu cavalli e piu muscoli
Ritratto di Bimmer87
26 giugno 2024 - 21:51
ABT.....
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2024 - 18:17
1
Una urus imborghesita ed i fatti lo dimostrano, questo bestione è poco più lento di una rs3, mica male..
Ritratto di Rav
25 giugno 2024 - 19:01
4
Sarà pure un pachiderma ma mi piace da sempre, anche molto più della sua cugina Lamborghini.
Ritratto di Alex-0110
1 luglio 2024 - 10:03
1
Concordo
Ritratto di AZ
25 giugno 2024 - 21:08
Pazzesca.
Ritratto di BZ808
25 giugno 2024 - 21:24
Vediamo... se avessi tutti quei soldi cosa mi comprerei!?! Mmmmm... questa no!!!
Ritratto di Arreis88
25 giugno 2024 - 23:57
I gusti son gusti, io già non spenderei 40k per un Suv, figuriamoci 150k. Nonostante l'ecatombe di berline e coupé, sono certo che avrei l'imbarazzo della scelta con una cifra simile...
Ritratto di marcoveneto
26 giugno 2024 - 07:56
(Avendone...) se avessi bisogno di cavalli e spazio, andrei direttamente sulla RS6. Comunque tra i Suv di segmento E trovo che la Q8 sia tra le più riuscite esteticamente parlando.
Ritratto di Alex-0110
1 luglio 2024 - 10:04
1
Assolutamente, da possessore di una A6 Avant anche io mi butterei sulla RS6!
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2024 - 16:52
La RS6 è ormai lo status symbol dell'imprenditore di successo del Nord-est =)
Ritratto di Sdraio
26 giugno 2024 - 09:05
strano che queste vetture non siano già tutte elettriche... VOGLIAMO SALVARE IL MONDO... ahahahahahah...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
26 giugno 2024 - 10:20
massimo rispetto per Audi e per le versioni RS, ma quelle "pure" non superano il metro e mezzo in altezza
Ritratto di 19andrea81
26 giugno 2024 - 12:33
Questa macchina non doveva avere neanche una variante RS,loro hanno fatto pure una performance.....
Ritratto di Piucheovvio
26 giugno 2024 - 13:16
Bah... Forse non vale tutti quei soldi
Ritratto di Nico89
26 giugno 2024 - 16:02
dopo tutti questi anni è ancora una delle suv più affascinanti del suo segmento (e non sono un affezionato sfegatato audi) ma ha una linea ancora fresca che non stufa alla vista
Ritratto di francescolot
26 giugno 2024 - 19:09
Indubbiamente sono mostri prestazionali (e molto richiesti sul mercato, la cosa che più conta per i produttori: vedi questa e gli altri super suv con 600 cavalli e oltre). Però io apprezzo la saggia scelta dei giapponesi di non andare oltre i 400 cv sui suv (che già è tantissimo).
Ritratto di TDI_Power
28 giugno 2024 - 08:35
Con questa cifra si va su Porsche e Lambo io avrei fatto anche una versione Diesel V10