CHE MUSCOLI - Il debutto delle nuove Audi RS3 è vicino. Le versioni sportive dell'A3 di ultima generazione, che ha esordito nel 2020, si mostrano infatti nelle prime foto, segno che la presentazione è imminente. Nonostante le leggere camuffature si intravede la classica “cura” del reparto Audi Sport a base di passaruota allargati, grandi prese d’aria nella parte frontale, cerchi specifici, freni con enormi dischi e pinze e il doppio terminale di scarico ovale di grandi dimensioni nella parte posteriore.
SOLO DUE RIVALI - Sotto il cofano delle Audi RS3 edizione 2021 dovrebbe esserci lo stesso 5 cilindri turbo 2.5 a benzina con 400 CV utilizzato dalle RS Q3 e TT RS Coupé, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione e alla trazione integrale. Le prestazioni saranno da vera supercar, con uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. Le RS3 avranno poche rivali dirette, in pratica solo le Mercedes-AMG A45 e CLA 45, disponibili anche in versione “normale” con 387 CV o S con 421 CV.
L’ULTIMA DELLA SPECIE - Le nuove Audi RS3 dovrebbero essere le ultime RS non elettrificate. La casa dei quattro anelli ha confermato che ha come obiettivo quello di offrire più della metà del modelli sportivi parzialmente o completamente elettrificati già dal 2024. Entro il 2026, secondo il responsabile del marketing di Audi Sport, Rolf Michl, questa cifra probabilmente raggiungerà l'80%.