CHE CARATTERE - Ha le prestazioni di una vera sportiva il crossover Audi SQ2, variante “pepata” della Q2 ordinabile in Germania al prezzo di 44.500 euro. Pezzo forte di questa vettura è il motore a benzina 2.0 TFSI, già visto sull’Audi S3 (entrambe messe a punto dal reparto sportivo Audi Sport), che eroga la potenza massima di 300 CV e regala alla SQ2 uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, “crono” di tutto rispetto per un'auto di questa categoria (la Q2 è una crossover da città lunga 419 cm). I 300 CV del motore turbo permettono all'Audi SQ2 di raggiungere la velocità massima autolimitata di 250 km/h, ma guidando con il piede leggero si possono ottenere secondo la casa tedesca percorrenze medie di 14,3 km/l.
VELEGGIA PER RISPARMIARE - Per gestire la potenza dell’Audi SQ2 c’è la trazione integrale Quattro, che sfrutta una frizione multidisco per muovere anche le ruote posteriori: su fondi asciutti la trazione è sulle ruote davanti, ma in caso di perdite d'aderenza può arrivare sull'asse posteriore fino al 100% della coppia. Il cambio della crossover tedesca è il noto robotizzato doppia frizione S tronic a sette marce, che il guidatore può controllare attraverso le palette al volante oppure lasciare funzionare in modalità automatica. In città o quando si guida senza fretta è possibile selezionare la modalità di guida Efficiency, che permette all’Audi SQ2 di risparmiare carburante, scollegando la frizione nei rallentamenti per far “veleggiare” l'auto più a lungo (così non si spreca benzina).
DINAMICA RIVISTA - I tecnici dell'Audi Sport ha ribassato l'assetto dell’Audi SQ2 di 20 mm e ricalibrato le tarature dello sterzo, così da renderlo più diretto ai comandi, novità che insieme al controllo di stabilità disattivabile rendono felici i guidatori più esperti. Lo stile riflette il carattere sportiveggiante di questa versione ed è impreziosito dai nuovi listelli per la mascherina, dai fascioni maggiori e dal piccolo alettone posteriore, ma ordinando il pacchetto Black Styling si ottiene la rifinitura nera per mascherina, griglie di raffreddamento ed estrattore posteriore. Le ruote sono di 18” (optional di 19”). All'interno sono presenti dettagli in metallo, la pedaliera sportiva e sedili rivestiti in pelle ed Alcantara, oltre allo schermo di 8,3” del sistema multimediale.