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Audi SQ8: tanta potenza e coppia dal diesel V8

Pubblicato 24 giugno 2019

L’Audi annuncia la SQ8 con motore TDI biturbo da 435 cavalli, dotato di sistema mild hybrid.

Audi SQ8: tanta potenza e coppia dal diesel V8

CHE POTENZA E CHE COPPIA - La gamma dell’Audi Q8 si arricchisce della versione fino ad ora più potente, la SQ8, dotata di un motore diesel V8 biturbo da 4 litri in grado di sprigionare una potenza di ben 435 cavalli e una coppia di 900 Nm da 1250 a 3250 giri. Numeri che fanno della SQ8 TDI, l’auto con il diesel più potente sul mercato. L’Audi SQ8 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. 

IL SISTEMA IBRIDO - Le prestazioni del TDI dell’Audi SQ8 sono possibili grazie all’ottimizzazione del V8 che è stata ottenuta mediante condotti dei gas di scarico particolarmente corti: nelle testate dell’8 cilindri, il lato aspirazione è posizionato all’esterno, mentre il lato scarico, con i due turbocompressori, si trova all’interno della V formata dalle bancate. Grazie ai due turbo tradizionali e al compressore controllato elettricamente (EAV) che elimina il ritardo di risposta dei turbo, è garantita una spinta costante sia ai bassi che ai medi-alti regimi. Il cambio automatico tiptronic a otto rapporti assicura innesti rapidi e decisi. La presenza del sistema mild-hybrid a 48 Volt, che comprende una batteria agli ioni di litio, montata nel vano bagagli, e un motore-alternatore a cinghia (RSG) collegato direttamente al motore termico, consente, nelle fasi di decelerazione, di recuperare fino a 8 kW di potenza, energia che viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente veicolata nella rete di bordo. Inoltre, questo sistema permette alla SQ8 di “veleggiare” (cioè procedere in folle in fase di rilascio dell’acceleratore) tra 55 e 160 km/h. 

UNA DINAMICA SOFISTICATA - A garantire dinamicità e stabilità all’Audi SQ8 la trazione integrale permanente, che, in condizioni ordinarie, prevede la ripartizione della coppia tra assale anteriore e assale posteriore secondo il rapporto 40:60 e il servosterzo progressivo. Le sospensioni pneumatiche adattive sport, che permettono di variare l’assetto di 90 millimetri, sono pensate per garantire il giusto equilibrio tra comfort e dinamicità; l’utente può inoltre selezionare il carattere della vettura scegliendo tra 7 differenti programmi dell’Audi drive select (presente anche il sound actuator che esalta il suono del V8). I cerchi di 22”, le ruote posteriori sterzanti (a bassa andatura le ruote posteriori sterzano in controfase rispetto a quelle anteriori, quando la velocità di marcia supera i 60 km/h, sterzano invece nella stessa direzione), la stabilizzazione antirollio attiva (il motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice), il differenziale sportivo e i freni carboceramici sono optional a pagamento che contribuiscono a caratterizzare ulteriormente il carattere sportivo della vettura.

ESTETICA PERSONALIZZATA - Come da tradizione per la linea S, l’Audi SQ8 caratterizza per alcune peculiarità estetiche che riguardano sia l’esterno che gli interni e si può notare anche aprendo il vano motore, grazie alla presenza degli inserti rossi che seguono i profili dei cilindri e pongono in risalto il sistema di aspirazione. Le altre peculiarità estetiche della versione SQ8 riguardano la cornice della mascherina single frame color argento opaco e dai doppi listelli verticali, i quattro grossi terminali di scarico, le protezioni sottoscocca e altre finiture in look alluminio, come le calotte degli specchietti. Disponibile a richiesta il pacchetto look nero, caratterizzato da finiture total dark in corrispondenza dei paraurti, del single frame e dei cristalli laterali. Gli interni dell’Audi SQ8 si contraddistinguono per le tinte scure e i sedili sono impreziositi dal logo S e da cuciture a contrasto (grigio roccia o antracite), disponibili in una combinazione di pelle e Alcantara oppure, a richiesta, in pelle Valcona con impunture a losanghe per i sedili S plus.

SUPER CONNESSA - Tanta la tecnologia anche per quanto riguarda il sistema multimediale; sull’Audi SQ8 TDI troviamo l’ultima versione del sistema MMI touch response, che può contare sui due ampi schermi touch, uno usato per l’intrattenimento e la navigazione, l’altro, quello inferiore, per gestire la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. La novità assoluta del sistem Audi connect (che garantisce l’interconnessione tra il sistema multimediale, lo smartphone ed il server) presente su questo allestimento della SQ8 TDI è la presenza dell’assistente vocale personale Amazon Alexa basato sul cloud, con il quale è possibile tenere sotto controllo le notizie, il meteo e i risultati sportivi, pianificare la spesa settimanale e aggiornare la lista degli impegni. Tra le funzioni dell’Audi connect possiamo annoverare anche i servizi Car-to-X “Informazioni sulla segnaletica” (che consente, collegandosi all’infrastuttura, adatta la velocità “all’onda verde dei semafori”) e “Informazioni sui pericoli” (che utilizzano l’intelligenza collettiva della flotta Audi).

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Ritratto di luperk
24 giugno 2019 - 12:32
e tanti saluti x5/x6 m50d.
Ritratto di remor
24 giugno 2019 - 12:58
Va beh. Oramai guerre tra dinosauri con tali diesel. Un Model Y, visto come va la X, le saluterebbe entrambe in molti versanti penso, a una 60ina di mila dollari fra l'altro
Ritratto di impala
24 giugno 2019 - 18:01
il solito panzer tedesco da due tonnellate ... con la solita caldaia a gasolio ... siiiiiiiii !!!
Ritratto di luperk
24 giugno 2019 - 19:17
confronti mele a pere, andiamo bene...
Ritratto di remor
24 giugno 2019 - 21:34
Era solo per dire che si va a prendere lo scettro in un contesto dove saranno in pratica giusto in 2 a contendere, ma soprattutto che se poi si valutano tutte le motorizzazioni presenti sul mercato ce ne sono tante di suv che le staranno davanti. Un po' come la 500 bicilindrica potrebbe essere la citycar bicilindrica più veloce e la Corolla la media ibrida a ciclo atkinson più performante -se non erro-.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 giugno 2019 - 22:06
Beh, sì: certo non passerà alla storia come il "supersuv" più veloce al mondo ( e nemmeno come il più bello, a mio parere...).
Ritratto di remor
24 giugno 2019 - 22:23
Io invece l'ho visto dal vivo, non questa versione ovviamente, e nell'ottica di panzer alla tedesca eventualmente ipervitaminizzato lo trovo più riuscito di eventuali berlinone segmento F che sì magari più eleganti ma finiscono per risultare, soprattutto la A8 e 7er, ancor meno dinamiche a livello di linea, a differenza invece ad esempio una Quattroporte che sembra più una tipologia granturismo declinata a limousine
Ritratto di supermax63
25 giugno 2019 - 02:18
Ho avuto occasione di vedere due Q8 in colore chiaro e scuro.Devo ammettere che non passa inosservato soprattutto se in tinta scura.Pur non essendo un fantatico dei Crossover/SUV Q8 sicuramente meglio di altri macchinoni anonimi.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 giugno 2019 - 20:35
E con una quarantina di metri in meno di lunghezza... senza parlare della qualità degli interni. ci sarà una ragione se queste costano di più. Poi, un V8 resta un V8 (anche se sarebbe meglio benzina a ciclo otto), e sarà sempre più affascinante di un motorino elettrico delle dimensioni di una caffettiera e dalla raffinatezza di un giocattolo per bambini.
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 09:29
Pensa quelli che hanno davvero speso almeno 100.000 Euro per sto coso a gasolio (bella esteticamente, quello si) e si ritroveranno in men che non si dica in mezzo ad auto dalle caratteristiche simili ma elettriche, sembrerà entro il 2020 un buon usatino, del resto proprio Audi produce già l'E-tron...
Ritratto di Marco_Tst-97
25 giugno 2019 - 10:03
... che rappresenta una nicchia, come tutte le elettriche, perché: primo, non piacciono a tutti; secondo, che che se ne dica, non sono ancora adatte ad un utilizzo quotidiano, che spesso richiede un impiego frenetico dei mezzi su ruote; ultimo ma non ultimo, quei pochi che puntano ad averne o già ne hanno, di auto elettriche, hanno box auto e/o vivono in centri cittadini di grandi città. D'altronde gli unici paesi in cui le elettriche rappresentano il 50% delle vendite del nuovo sono quelli nordici, in cui il tenore di vita è molto meno frenetico che da noi e in cui i centri abitati sono molto pochi e le ragioni per mettersi in viaggio al di fuori di essi sono ben poche.
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 21:10
Io abitavo a Stoccolma.
Ritratto di Alfiere
24 giugno 2019 - 12:41
2
Mi sono sempre chiesto se il veleggio in fase di rilascio possa essere pericoloso se interviene sulla neve o ghiaccio.
Ritratto di 82BOB
24 giugno 2019 - 13:04
2
Audi, SUV, versione tamarra, diesel: tutto quello che a me fa c@g@r€ del mondo dell'auto racchiuso in un unico modello! Vista dal vivo la Q8 è già raccapricciante, in versione tamarra non oso pensare quanto possa essere orripilante! Gli interni invece non sono del diavolo...
Ritratto di Pierpaolo C
24 giugno 2019 - 14:35
Concordo, regina dell opulenza cafona.... Lo stile e la classe con si possono comprare
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2019 - 00:39
1
Stilisticamente è equilibrata e piuttosto originale rispetto agli standard audi. Tamarra poi è una prerogativa di questi mezzi, un altro che mi viene in mente è il range rover svr
Ritratto di Pierpaolo C
24 giugno 2019 - 14:34
Ottima tecnologia, favolosa la coppia ma resta purtroppo un auto Ignorante.... Linea e stile grezza, non all'altezza della tecnica raffinata...
Ritratto di money82
24 giugno 2019 - 14:45
1
Se dite che è brutta questa allora direte lo stesso della urus...non che voglia fare il difensore di audi, lungi da me, però visti i suv che ci troviamo per strada tipo nissan, dacia, fca ecc... credo ci voglia coraggio a che è raccappriciante. Vabbè gusti soggettivi a parte, vorrei capire se c'è qualche essere umano che prenderebbe un v8 diesel anzichè benzina...comunque mild hybrid perchè in rilascio si spegne il motore? ahahahah che ridere...per risparmiare cosa, il 5% di emissioni? Anzichè fare 7 al litro, farà 6,8?
Ritratto di anarchico2
24 giugno 2019 - 14:59
Verissimo, quelle ciofeche vengono osannate solo perché costano poco, ma fate una curva veloce in retromarcia con la Duster e ringraziate se non capottate.
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2019 - 17:00
è un camion, d'accordo, ma la linea funziona. Gli interni sono davvero belli.
Ritratto di Giuliopedrali
25 giugno 2019 - 09:31
Meno tamarra di tante berline da 400 cv ormai, però la stufa a gasolio con sto caldo... O almeno anche Audi produce l'E-tron a sto punto.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 giugno 2019 - 10:05
Ancora con sta storia della stufa?! Intanto, il motore a ciclo diesel è il più efficiente degli endotermici, potendo avvicinare un'efficienza del 50% della combustione. Poi, apri il cofano della E-tron e poi quello, ad esempio, di una Ferrari: dimmi quale delle due auto ti sembrerebbe più raffinata e meritevole del suo prezzo, dopo.
Ritratto di Gwent
25 giugno 2019 - 15:55
2
Il motore endotermico dalla più elevata efficienza al mondo è quello a ciclo Atkinson, non a caso scelto per le ibride per eccellenza Toyota e Lexus: la sua efficienza raggiunge il valore record del 41%. Non penso esistano diesel con efficienza superiore o almeno anche se lo leggessi non ci crederei. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 giugno 2019 - 17:17
I migliori diesel arrivano al 47%. C'è un solo difetto che rende i diesel meno adatti ad essere impiegati in auto ibride come le Toyota: essi rendono meglio a caldo, perché la combustione avviene per semplice compressione, senza accensione della miscela, cosa che porta le temperature i esercizio del diesel ad essere più basse a freddo.
Ritratto di remo la barca
25 giugno 2019 - 16:59
E-tron ? A parte il nome che in Francia rappresenta l'acquirente, ma non è quella che prende fuoco ?
Ritratto di Carlo959
25 giugno 2019 - 10:35
Qualche anno fa meno, oggi credo sia abbastanza oggettivo trattarsi di prodotto indirizzato ad una nicchia (più che di utenti, diciamo così) geopolitica progressivamente spostata ad est, sia per dimensioni che, soprattutto, tipologia di motorizzazione.
Ritratto di Gwent
25 giugno 2019 - 15:57
2
Già erano avvistamenti rari nel 2005, figuriamoci oggi. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di emergency
25 giugno 2019 - 14:26
Ma tutta questa potenza a che serve? Forse per trasportare missili per l'esercito?
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2019 - 18:42
1
Per sfrecciare in autobahn sempre mantenendo il massimo del comfort.. poi quando arrivano le curve bè è meglio rallentare
Ritratto di HomerSimpson
26 giugno 2019 - 07:57
Adesso mi metto anch'io a progettare e costruire un mega motore diesel, un bel 6.5 litri quadri-turbo con tecnologia ibrida plug-in. Penso che sugli 800 cv riesco ad arrivarci.
Ritratto di Raf17
18 agosto 2019 - 14:44
1
Ma con un veicolo simile dove vado ? In città no, sulla neve no, in autostrada solo su quelle tedesche, in fuoristrada neppure se ne parla ! A cosa serve ?
Ritratto di supermax63
26 agosto 2019 - 01:32
Status, Apparenza ecc.ecc...
Ritratto di emergency
26 agosto 2019 - 08:04
Solitamente le Audi servono solo di rappresentanza di sostanza non c'è assolutamente nulla. Si spendono soldi inutilmente che con tale cifra ci sono auto alla pari con tutto quello che serve
Ritratto di supermax63
27 agosto 2019 - 00:19
Non sarei così drastico, sicuramente ottime auto ma proposte a delle cifre eccessivamente alte.A quanto pare queste scelte sono premiate dalla clientela dato che banalmente vedo circolare moltissime Audi recenti e full optional.Lo stesso dicasi per BMW e Mercedes.Ovviamente con cifre inferiori si possono acquistare veicoli che non hanno nulla da invidiare alla triade teutonica.
Ritratto di emergency
27 agosto 2019 - 07:51
Non vorrei contraddirla ma di ottimo e di ottimismo su Audi non ci vedo proprio nulla. Ci sono anche autosaloni pieni di Audi BMW di occasione, meno ma tanto meno Mercedes che tentano di venderle a volte per far spazio nella concessionaria sono quasi obbligati a svendere, ci sono occasioni con kilometraggio abbondantemente sotto i 100mila km si va da un 40 mila per arrivare ai 90milakm .
Ritratto di supermax63
27 agosto 2019 - 07:54
Forse mi ha frainteso, in termini assoluti sono completamnete d'accordo con la sua analisi. La triade è troppo sopravvalutata e ingiustificatamente troppo cara