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Le auto “clonate” più clamorose

Pubblicato 10 dicembre 2022

Oggi l'industria automobilistica cinese è molto cambiata, ma nel recente passato si è spesso distinta per brutte copie di modelli occidentali.

Le auto “clonate” più clamorose

Ultimamente dalle pagine di alVolante ci capita spesso di annunciare nuovi modelli di auto provenienti dalla Cina, che si affacciano al mercato europeo. E, in alcuni casi, si tratta di auto che non sfigurerebbero nelle gamme di costruttori europei. Ma non è sempre stato così. Infatti, fino a pochi anni fa, non solo la differenza tra le auto cinesi e quelle occidentali era abissale, ma spesso i costruttori asiatici si davano al “copia incolla”, realizzando dei veri e propri cloni dei modelli famosi.

Andiamo quindi a scoprire alcuni dei più clamorosi realizzati fino a oggi.

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Ritratto di alveolo
10 dicembre 2022 - 16:56
Alla fine è un fatto di cultura automobilistica. Certi marchi , soprattutto di certe nazioni, non proporrebbero clonature nemmeno sul livello di Panda e Sandero, altri invece non si fanno problemi su auto anche da 50k. Identico discorso visto dal lato acquirenti che poi si rivolgono all'uno o all'altro. Io per il momento sono ancora che non me la sentirei di farmi vedere che per aver voluto risparmiare, non vale la candela il gioco. Magari chissà un domani, se i prezzi delle auto occidentali continuano secondo l'attuale vertiginosa ascesa, che non finisca per cambiare punto di vista
Ritratto di CR1
11 dicembre 2022 - 06:32
6 1 amante della ferrari ? puoi permettertela? cambia punto di vista ed mettine 1 nel tuo garage > https://www.autotoday.it/notizie/ferrari-laferrari-20-000-euro-clone-cinese/
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 dicembre 2022 - 17:50
Fosse una Koenigsegg, magari sì, ma se si tratta di Ferrari meglio lasciare perdere, visto che non è quella vera.
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2022 - 17:35
Che oggi l'industria automobilistica cinese sia molto cambiata, mi sembra un'affermazione piuttosto opinabile. Hanno solo cambiato approccio al copiare, sono passati dal copiare integralmente un modello all'assemblare vari pezzi copiati. In pratica, dalla Range interamente copiata, alla "frontale Range, posteriore Mercedes, fari Bmw, interni Tesla, ecc.." L'aspetto più triste della faccenda è l'osservare adesso invece alcuni modelli occidentali cinesizzati. E i risultati estetici di questi ultimi sono spesso imbarazzanti.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 18:36
Mettetevi gli occhiali
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 18:42
Infatti in copertina c'è un'auto indiana... Probabilmente anche autorizzata all'inizio come copia economica, sono cloni le Zotye SR700 quella della Macan insomma e la Evoque sempre della Zotye, le altre non mi sembra proprio, auto ormai di un evo passato, pensate ora Geely dov'è... A proposito anche BYD aveva fatto una copia della Mercedes C e con marchio graficamente somigliante alla BMW... Guardate adesso dov'è... Siamo noi che iniziamo a copiare loro senza se e senza ma, cioè immagino che adesso chi fa le Nio, la BYD o anche le Voyah si metta a imitare : Tipo, Ypsilon, jeepette che hanno appena fallito, le Peugeot 408, le DS... A si anche le Opel...
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2022 - 18:50
@giulio 2021, il problema è che gli occhiali ce li ho già... e funzionano anche bene. Geely "guardate adesso dov'è"... Byd "guardate adesso dov'è" ... eh io ho guardato ma non le vedo, dove sono? Al massimo posso dire che sto assistendo al progressivo deterioramento stilistico di Volvo, purtroppo, ma più di questo non vedo.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 19:15
BYD, MG / Saic e Geely stanno solo conquistando il mondo, in Paesi dove solo Toyota era entrata, e non ci riusci nè GM, nè Ford, nè FCA etc etc, questi stanno vendendo automobili e anche come design sono ormai le più copiate assieme ad altri nuovi marchi da Tesla a GAC a Nio etc, possibile che alla fine esclusi i tedeschi solo per dirne una non sappiamo più fare una berlina anche compatta che venda discretamente.
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2022 - 19:53
Non mi torna il discorso: se i cinesi non hanno uno stile e semplicemente copiano i marchi tradizionali, come fanno i marchi tradizionali a cinesizzarsi? Ma allora uno stile cinese esiste o no?
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2022 - 20:17
@Andre_a, sono riusciti a crearlo uno stile tutto loro. A mio parere è impersonale, freddo, banale, spesso le proporzioni e gli sbalzi determinano sembianze goffe e/o pesanti. Tutto questo a mio parere, ovviamente. Prendo come esempio il frontale dell'ultima serie7 bmw rispetto alla serie precedente.
Ritratto di Volpe bianca
10 dicembre 2022 - 20:20
O, in alternativa, il loro stile a volte può essere considerato una brutta copia con aggiunte fuori luogo, come cromature, ruotine, ecc
Ritratto di Andre_a
10 dicembre 2022 - 20:54
Non saprei... vero che non ho ancora trovato un modello cinese che mi piaccia, ma altrettanto vero è che anche tra i marchi classici è dura trovare auto belle uscite negli ultimi anni. E per quanto riguarda gli scopiazzamenti, certo, ci sono casi palesi come questi dell'articolo, ma nei modelli che arrivano da noi, come le Dr o le Mg, non ci vedo cose del genere. Magari qualche presa di spunto, ma quelle ormai le vediamo ovunque.
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 08:35
XAndrea lo dicevo in cima ai commenti, è una questione di cultura automobilistica. L'italiano se le compra pure l'auto, se c'è convenienza, accettando che abbiano una linea non proprio esaltante, che sia una Panda un Sandero o una Dr, mentre per il suo concetto di dignità di quando ne è al volante, non accetterebbe mai il palese clone della Classe C per spenderci pure 20 k meno, cosa che invece per altri altrove rappresenterà probabilmente il sogno della vita. Infatti rifacendomi alle tue stesse citate, poi MG che hanno un certo non so che di Mazda di tot tempo fa, qui già non riescono a fare lo stesso di DR in quanto a risultati commerciali
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 08:39
E dico MAI accetterebbe, perché considera il solito che tanti qui diciamo, ossia che gli stessi fautori poi del made in cina qui fra i commenti, in verità in garage la cosa più probabile che abbiano è una tedesca, che già una francese o italiana non li aggraderebbe per il livello d'immagine
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 08:49
Sui cloni siamo tutti d'accordo, infatti in Europa neanche li vendono. Sia per problemi legali, ma anche per quello che dici te. Su MG non sono d'accordo, in Italia esiste da 5 minuti, diamole tempo. E non contesto una somiglianza a vecchie Mazda o altri modelli, al contrario, dico che ormai ogni volta che esce un modello nuovo si legge sempre "assomiglia al modello X", "hanno copiato i fari dalla Y" ecc, e questo indipendentemente dal fatto che siano cinesi o meno
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 09:19
Sul fatto assomiglia, per le occidentali o meglio per i marchi tradizionali, veramente non ce lo vedo questo particolare e ricorrente. Nella colonna a fianco ai nostri commenti, quindi una dimostrazione immediata, vedo nell'ordine: la Ami in salsa Opel che onestamente nonostante essere la base della base della base della base dei mezzi a 4 ruote oggi acquistabili, ha una sua identità e non si ispira a niente. Classe S, e in tal caso non sarà problema e colpa sua se magari da qualche altra parte nel mondo la copieranno. Poi 408, Civic e Niro, dimmi chi avrebbero anche solo parzialmente copiato pure loro? A seguire ancora Tonale , iX e Astra, idem come sopra. Insomma una decina di modelli e 0,0000% di ispirazione presa altrove. Da quanto evinco io
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 09:28
Fra l'altro quando anche dovesse capitare, vedi un qualcosa di Lexus nei fanali posteriori Bmw, o i fanali Maserati che sanno di Puma, trattasi comunque di interi corsi stilistici ripresi e diversificati sull'intera generazione di modelli. Che la vedo un po' più genuina, e ipotizzabile più alla coincidenza, di casi in cui fai un'auto che sembra casualmente una Mini, poi ne fai un'altra che ancora casualmente sembra una Evoque, poi ne fai un'altra che stavolta sembra una Bronco e così via.
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 09:44
E non mischiare le carte con cose che abbiamo già detto! Le copie palesi sono un'altra cosa, infatti se volessi comprare una copia di Mini, Evoque o Bronco in quale concessionaria posso andare? Nessuna. Invece dimmi te, le MG 4 e 5 ad esempio, quale Mazda hanno clonato...
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 09:42
Boh, a me la Ami e l'equivalente Opel sembrano proprio identiche. Per il resto, citi nuove generazioni, non modelli nuovi, che quindi chiaramente assomigliano a se stesse. Un'eccezione è la 408, definita una "baby Lambo Urus" da un sito concorrente. Sul forum si era troppo impegnati a parlare del prezzo e del 3 cilindri, che probabilmente all'estetica neanche ci si è arrivati (giustamente). Altra cosa che mi lascia perplesso è la iX, accusata di essere fatta per piacere ai cinesi. Come fa quindi ad essere originale e una cinesata allo stesso tempo? Non è un ossimoro?
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 09:49
Guarda, ho capito. lasciamo perdere. Se per te la Rocks-e è copycat della e-Ami, e magari per quello che intendi tu lo è anche la VUAXHALL Corsa della OPEL Corsa. Mi sa che l'ordine di idee che abbiamo sull'argomento non ha un minimo punto di convergenza.
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 09:49
E non ero neanche arrivato alla 408 che si assomiglierebbe alla Urus. Bah
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2022 - 12:49
Prenditela col giornalista che l'ha scritto, non con me.
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 21:25
Se non vedete uno stile cinese magari disegnato a Torino vuol dire che vi siete fermati al 1999, cioè ormai sono quelli più avanti : fine, cines emagari è solo quello che non ha tradizione e allora è più libero, non deve evolvere una tradizione, quindi tutti copieranno ovvio.
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2022 - 09:25
A me pare invece che qualcuno qui sia fermo al 2012…
Ritratto di AndyCapitan
11 dicembre 2022 - 12:01
4
esatto...fermi al 2012 sono i giornalisti che hanno pubblicato questo articolo....sono anni che non copiano piu'....si ok, la zotye lo faceva all'inizio ma non penso siano ancora attivi questi modelli land wind and company.....
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 12:13
Un altro...? Vatti a vedere la Ford Bronco uscita appena nel 2021 e, subito zac. Cioè, se non sapete, almeno non compromettetevi in certe cose, dico io
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 12:19
O quell'altra che proprio su Av apparve relativamente alle stelle ncap poco tempo fa, e che vedemmo essere nel design metà panamera attaccata a metà maggiolone
Ritratto di Santhiago
12 dicembre 2022 - 20:11
No, non esiste.
Ritratto di Comparsa
10 dicembre 2022 - 19:26
Ormai è assodato: è una quinta colonna cinese, un costrutto software per instillare il dubbio nella nostra industria e fomentare il terrore nelle europee folle. Non si spiega altrimenti. Come per il Covid: urge un antivirus per eradicarlo dai commenti :-D
Ritratto di giulio 2021
10 dicembre 2022 - 21:28
in realtà anche gli articoli di Al Volante sono talmente indietro quando si parla di cinesi, cioè siamo noi a non essere nemmeno più una provincia, anche se bisogna riconoscere che il progresso è stato talmente rapido che restano ancora pregiudizi, comunque 2 copie / cloni in un articolo sono riusciti a trovarle.
Ritratto di Santhiago
12 dicembre 2022 - 20:12
E se invece fossero le tue convinzioni, ad essere totalmente fuori strada?
Ritratto di Check_mate
10 dicembre 2022 - 22:59
Aggiungerei stucchevole, oltre che fastidiosamente spammante.
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2022 - 09:15
Più che un software direi un baco, e anche bello grosso.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:33
Diventa intelligente prima...
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 19:19
Esci dal loop che è ora …
Ritratto di lucaconcio
11 dicembre 2022 - 10:10
2
Ricordo anche, come clone della Smart, la Martin Motors Bubble, e invece come clone della Panda, la Great Wall Peri
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:34
Sbagliato, la Great Wall Peri non era un clone della Panda.
Ritratto di Santhiago
12 dicembre 2022 - 20:15
No Giulio? No? https://it.motor1.com/news/209340/gw-peri-in-cina-il-clone-della-panda-costa-3900-euro/ O no?
Ritratto di Santhiago
14 dicembre 2022 - 12:00
E come sempre, messo di fronte alla realtà, scende il silenzio.
Ritratto di lucaconcio
11 dicembre 2022 - 10:13
2
C'era anche una BYD, non ricordo il modello, copia della Toyota Aygo prima serie
Ritratto di Lorenz99
11 dicembre 2022 - 10:32
ORMAI LO STILE È L'ULTIMO DEI PROBLEMI, TANTO ANCHE IN EUROPA STANNO FINENDO PER ASSOMIGLIARSI TUTTE, SOPRATTUTTO NEGLI INTERNI. LA DS MITSUBISHI E FINO A POCO FA TOYOTA, IMITAVANO (NON CLONANDO)MODELLI TEDESCHI. VISTO CHE NEI PROSSIMI 5/10 ANNI HANNO PROGRAMMATO DI DISMETTERE SEGMENTI A & B ACQUISTARE UN AUTO NUOVA VORRÀ DIRE SPENDERE DAI 30/35000€ IN SÙ, E ALLORA QUESTI CLONI SARANNO VISTI CON OCCHI DIVERSI, UNA SORTA DI PRONTO MODA PER LA MASSA, PERCHÉ SARANNO PARAGONATI AI VECCHI MODELLI USATI.
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 11:01
Invece lo stile dice tanto. Dalla Evoque alla Puma, dalla Tucson alla Formentor, vendono tanto innanzitutto perché piacciono. Idem la 500 a distanza e anni deve ringraziare la linea accattivante se va in tutta Europa, evento straordinario per una Fiat. Il resto del discorso, la parte centrale ci siamo, mentre quella finale non credo essendo che alla fine qui nemmeno ci arrivano quelle più palesemente ispirate, ma sono essenzialmente oggetti più a loro uso interno esclusivo o quasi, al limite esteso a qualche altra economia emergente
Ritratto di Oronzo Birillo
11 dicembre 2022 - 11:00
Arriveranno a fare auto proprie, è solo questione di tempo.
Ritratto di ziobell0
11 dicembre 2022 - 12:20
La fase della clonazione è stato un passaggio (oggi fa ridere) in cui i cinesi hanno fotocopiato modelli occidentali. Con tecnologie da far ridere e una sicurezza da censura. Dopo un solo decennio le cose si sono ribaltate, la tecnologia la comperiamo noi da loro, la sicurezza l'hanno raggiunta, eccome, e lo stile se lo sono comperato dalle ns. parti...Pinifarina, Italdesign, egger, de silva ecc ecc. Lo stile cinese non esiste, è un mischione di idee comperate all'estero. Messe assieme in modo sempre più convincente, però...esempio: l'ultimo SUV by Italdesign, freddo, nessuna identità del marchio, ma compito svolto senza sbavature. Non che il design di certe europee o Jap sia tanto superiore...
Ritratto di alveolo
11 dicembre 2022 - 12:26
Attenzione a non incorrere nello stesso errore che fanno in molti. Non sono mica un monolite, in qualsiasi aspetto che riguardi l'auto. Quindi ancora chi faccia copycat, così come produzione low cost ce n'è ancora. Mica che siccome in Italia si produce la 500 elettrica che va benissimo per vendite in EU, e prossimamente arriva la Folgore più performante persino della S Plaid, allora diventiamo patria dell'auto elettrica, i più migliori ancora di più in quel campo che noi oramai solo le elettriche facciamo e come noi nessun altro. Questi sono fuorviamenti
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2022 - 14:20
Bha io di sti gran capolavori non ne ho visti, anzi.. alla faccia degli “esperti “ che esaltavano la Xpeng quale rivale di Tesla su strada sembra una balena spiaggiata. A oggi se li possono pure tenere a casa loro questi “ gioielli” . In un ottica di prossima BEV , invece, mi auguro piuttosto che arrivino Genesis e Fisker .
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2022 - 14:27
O anche Foxtron che non è assolutamente male, anzi rispetto alle BYD Tempra siamo su un altro livello proprio.
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:35
Baggianate, non sapete dire altro, ma guardate almeno le foto...
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 19:18
Visto quanto sono scialbe più che guardare do un’occhiata di sfuggita.
Ritratto di ziobell0
11 dicembre 2022 - 18:56
capolavori ancora no, direi, per ora, un onesto copia-incolla.
Ritratto di chinaobbrobri
11 dicembre 2022 - 22:49
Sono cinesi, non sanno fare altro d'altronde...
Ritratto di wagonr
12 dicembre 2022 - 01:07
È vero che tra le auto cinesi degli ultimi 15 anni alcune sono copie evidenti, altre assomigliano solo in parte a quelle europee, ma è anche vero che negli ultimi anni le auto europee, coreane e americane dei diversi marchi, e soprattutto i suv, si riconoscono solo dallo stemma, tanto più che molte componenti sono le stesse. Immagino che la faccenda delle copie cinesi sia nata quando le ditte occidentali hanno delocalizzato in cina la produzione fornendo ai cinesi stampi e progetti, e che da quelli, i cinesi abbiano iniziato a fare copie non autorizzate, quindi in fin dei conti la colpa è nostra. Se molte parti sembrano proprio identiche probabilmente è perché lo sono, e sono fabbricate con gli stampi originali inizialmente forniti dalle ditte occidentali. Basti pensare alla Changhe Big Dipper (oggi elettrica Ev2) che è del tutto identica alla Suzuki Wagon del 1997 perché Suzuki aveva fornito ai cinesi i progetti e tra gli scooter alla Lml Star (una Vespa Px prodotta in India in una ex fabbrica Piaggio e poi migliorata in alcuni aspetti) o tra le moto all'Ural, il più famoso sidecar al mondo (da sempre prodotto in Russia e ora in Kazakistan sulla base delle moto Bmw degli anni 40 di cui esisteva anche una versione cinese e molti anni fa anche una prodotta dalla stessa Harley Davidson). Ai tempi anche Daewoo costruiva la Nexia sulla base della Kadett. Il mondo è pieno di copie non solo cinesi, basta guardarsi in giro per vedere come gli orribili fari doppi introdotti qualche anno fa da Citroen abbiano proliferato su vetture coreane ed europee. Gli esempi sono numerosi, ma i fari di quella simil-Mercedes continuano a sembrarmi troppo Mercedes per essere una semplice copia.
Ritratto di wagonr
12 dicembre 2022 - 01:27
Guardando le vetture occidentali o comunque non cinesi non si può dire che le ultime 2 generazioni di Skoda Fabia e di Suzuki Swift, (completamente diverse dalle precedenti generazioni) per non parlare della Daihatsu Trevis fossero tanto meno copie della Mini di questa Lifan 320 che comunque se non sbaglio è nata con 5 porte quando la mini ne aveva ancora 3. Semplicemente perché in quel periodo la Mini era di moda ma costava il doppio. In riferimento a quanto dicevo prima credo che la "goffaggine" di molte auto cinesi derivi proprio dal fatto di dover adattare parti di auto europee moderne (che già producono) a telai molto più "esili" di auto anni 80 e 90: se volessi montare la mascherina e i fari di una Classe E sul frontale di una Fiesta del 1998 ne uscirebbe sicuramente una linea sgraziata. Sarebbe un po' come mettere la mascherina Ram con tanto di stemma su un Fiat Ducato che nulla ha a che vedere con la stori del marchio,...ops ma quello lo ha già fatto FCA!
Ritratto di nik66
12 dicembre 2022 - 08:46
tra tante cinesate l'unico clone che mi piace è l'indiana thar, mi sembra l'unico copia e incolla riuscito "bene"
Ritratto di lucaconcio
12 dicembre 2022 - 17:15
2
A suo tempo guidai ( a Cuba) una Zotye Hunter, copia (secondo me non autorizzata) della Dahiatsu Terios prima serie
Ritratto di giulio 2021
12 dicembre 2022 - 17:38
L'unica che davvero faceva cloni, di una certa rilevanza, cioè non un automobilina fatta dagli studenti dell'università voglio dire, era la Zotye che poi è fallita... Tra l'altro si dà il caso in cui Zotye aveva anticipato il design di un SUV VW pensando appunto che VW l'avrebbe disegnata così...
Ritratto di Flynn
12 dicembre 2022 - 19:32
E se contestualmente mettessero in produzione qualcosa di meglio della Tempra elettrica e del suv per fricchettoni non sarebbe affatto male.