NEWS

L’auto che prende fuoco con l’acqua

Pubblicato 02 ottobre 2024

Le autorità della Florida hanno diffuso il filmato di una Tesla parcheggiata in un garage che si incendia in seguito a un’alluvione. Perché succede e cosa si può fare?

L’auto che prende fuoco con l’acqua

ACQUA E FUOCO - L’uragano Helene sta devastando diverse zone degli Stati Uniti. Oltre alla conta in continuo aggiornamento delle vittime, si registrano anche ingenti danni alle cose e tra queste ci anche le auto. Tra le più colpite ci sarebbero le auto elettriche, tanto che il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha invitato i proprietari dei veicoli elettrici a parcheggiarli in luoghi più rialzata. Per convincerli, le autorità hanno diffuso un video (qui sotto) di una Tesla ferma in un box che si incendia dopo l’arrivo dell’acqua. La responsabile è l’acqua salata spinta dall’uragano verso le case, che a contatto con le batterie potrebbe danneggiarle o, nel peggiore dei casi, scatenare un incendio. Per questo i funzionari hanno invitato i proprietari di auto elettriche ad allontanarli da strutture e materiali combustibili, chiedendo loro allo stesso tempo a non guidare le vetture fino a quando non siano state controllate.

NON TUTTE LE ALLUVIONI SONO UGUALI - Sebbene i casi di incendio siano piuttosto rari, negli ultimi anni negli USA si sono verificati diversi episodi di veicoli elettrici che hanno preso fuoco dopo gli uragani. La National Highway Traffic Safety Administration, l’agenzia governativa statunitense che si occupa della sicurezza stradale, studia il problema da oltre un decennio, fin da quando l’uragano Sandy ha colpito il nordest del paese nel 2012. Le statistiche a riguardo sono ancora lacunose, ma l’uragano Ian due anni fa ha danneggiato le batterie di 5.000 veicoli elettrici e 36 di questi si sono incendiati. L’anno scorso, dopo l’uragano Idalia, diverse EV hanno preso fuoco in Florida. Come detto, a causare gli incendi è l’acqua salata, in quanto il sale è in grado di condurre l’elettricità: infatti non sono stati segnalati problemi simili dopo le inondazioni ma di acqua dolce in California, causate dalle forti piogge.

COLPA DEL SALE - L’incendio è causato da un corto circuito, provocato dall’acqua salata che riempie gli spazi vuoti tra il polo positivo e negativo della batteria agli ioni di litio, con un conseguente surriscaldamento. Nel momento in cui il calore si diffonde tra le varie celle della batteria, si crea una reazione a catena. Naturalmente le case automobilistiche lo sanno e per prevenire il problema inseriscono barriere isolanti tra le diverse celle del pacco batteria. Tuttavia bisogna anche far uscire il calore dalle batterie e quando l’auto è immersa in acqua, questa comincia a superare le guarnizioni creando il corto circuito. E anche ad alluvione finita il rischio di incendio non diminuisce, tant’è che i veicoli elettrici possono prendere fuoco anche molto tempo dopo: il sale conduce elettricità e può rimanere anche dopo che l’acqua se n’è andata. Per questo è importante far controllare il veicolo dopo che è rimasto sott’acqua.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 12:45
Ma è Venerdì già ? :)
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 15:19
MAAAA NESSUN ELETTROCONVINTO CHE SCRIVE ? COME MAI ?
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 15:20
si vede che hanno tutti la spina nel k... coda tra le gambe... ops...
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:43
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 17:49
@Bimmer Osservando il video si vedono circa 15- 20 ? cm di acqua, non vedo l'uragano che la travolge.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:58
Il pacco batteria è 100% isolato, se è penetrata dell'acqua è perchè qualcosa ha danneggiato l'isolamento.... Altrimenti d'inverno tra acqua e sale sulle strade ci sarebbero milioni di incendi di EV (Norvegia x esempio). Il video mostra soltanto il momento in qui inizia a prendere fuoco l'auto, non le cause che hanno permesso all'acqua di entrare.
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 18:07
Il momento in cui inizia l'incendio è in pratica il momento in cui avviene il corto, cioè in cui l'acqua o l'umidità è tale da mandare in corto. Perchè il livello di corrente che si genera è kA, che manda a fuoco nel giro di pochi secondi. Non è che succede il giorno prima! Quindi semplicemente l'isolamento di quella batteria non era al 100% ed è capitato. Perchè?Difettosa, molto improbabili manomissioni perchè è proprio difficile arrivarci.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:14
Se fossero difettose allora d'inverno con neve, acqua e sale non ne brucerebbero il 90%, invece qua a seguito di uragani e gravi eventi meteorologici che hanno danneggiato ben 5000 batterie soltanto 36 di queste hanno preso fuoco. Leggere l'articolo la prossima volta potrebbe aiutare a capire le dinamiche....
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 18:21
Questa del video ha preso fuoco con una facilità disarmante, c'è poco da obiettare, il danno non è stato diretto come potrebbe esserlo per un'auto travolta, completamente annegata. Era difettosa, spero per le altre 36 che ci siano stati danni evidenti ed estremi (capovolgimenti, annegamenti).
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:39
www.youtube.com/watch?v=LUSR92LHCqo Quindi se quest'auto termica è bruciata con estrema facilità allora tutte le auto termiche al mondo bruceranno ugualmente nello stesso modo? Chiedo eh......
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:13
tps://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/auto-elettrica-incendio-pantigliate-d0ee32dc Buona lettura indottrinato.
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:25
Buona lettura telemo stream24.ilsole24ore.com/video/italia/milano-auto-carbonizzata-ha-preso-fuoco-strada/AFlQj7LD
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2024 - 20:51
1
Magari proprio il sale invernale ha danneggiato l' isolamento e per questo quando allagata è andata in corto circuto, comunque fammelo dire chi è quel co....ne che si accenderebbe una sigaretta al distributore??
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 21:02
Il sale invernale in Florida mi lascia molto perplesso.... In ogni caso, goditelo: www.youtube.com/watch?v=4-vzvHtD9Mo
Ritratto di NeuroToni
2 ottobre 2024 - 23:10
Bimmer87: non scomodarti a rispondere a quel benemerito idiot..@.
Ritratto di Claudio Tolli
3 ottobre 2024 - 14:07
ma se prende fuoco in 10 cm d'acqua... nessun uragano poi che la danneggia.
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 17:52
3
Bella questa della spina
Ritratto di Mark R
2 ottobre 2024 - 16:25
Motivo: semplice tempo perso
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:48
Ora chi glielo dice però ai fiattari che anche la loro auto ha una batteria 12V che può prendere fuoco se messa nelle medesime condizioni.....
Ritratto di andreal1967
2 ottobre 2024 - 18:28
2
prova a buttare una batteria a 12 v nell'acqua di mare. Ti assicuro che non succede niente , si scarica senza fare alcunche' e te lo spiego perche', dentro le batterie al piombo c'e' acido solforico....e acqua!!! se aggiungi acqua l'acido solforico si diluisce e la batteria si scarica . Butta una batteria al litio da 400V o piu' in acqua e vedrai cosa succede..
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:40
E tu butta un mozzicone di sigaretta nel serbatoio della tua auto, e vediamo cosa succede....
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 18:56
Se non porti una ""prova"" YT della cosa mi sa che (quasi) nessuno accetterà la tua spiegazione, qua :) :)
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 19:07
Non credevo che un boomer come te sapesse cosa sia YT, comunque eccoti accontentato: www.youtube.com/watch?v=3DBFVb2a7Mo
Ritratto di Claudio Tolli
3 ottobre 2024 - 14:07
ben detto, ma questi parlano non sapendone niente
Ritratto di johnlong
2 ottobre 2024 - 20:04
caro Sdraio, saranno in stand-by sotto carica… (in AC, quindi andranno un po’ ‘lunghi’) :-)
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 20:39
AHAHAHAHAHAH... spettacolo...
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:40
VEdi Sdraio che negare l'evidenza è solo quello che fanno i menzonieri o quelli che sono sotto processo ,o ancor di più i termoconvinti . tps://insideevs.it/news/735839/lg-batterie-fuga-termica-soluzione/
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:12
Chi nega l'evidenza, sono coloro che sono indottrinati possessore di un veicolo Bev finanziato da suoi stessi padroni che fanno parte del sistema. tps://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/auto-elettrica-incendio-pantigliate-d0ee32dc
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:26
Vediamo che invece i vostri catorci non prendono mai fuoco stream24.ilsole24ore.com/video/italia/milano-auto-carbonizzata-ha-preso-fuoco-strada/AFlQj7LD
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 13:57
Questa batteria anche lei brucia tps://www.ilmessaggero.it/video/cronaca/sardegna_ferrari_camper_san_giovanni_suergiu-7669130.html
Ritratto di markb
2 ottobre 2024 - 12:52
ok, la battuta "prendo i pop corn" ormai non fa più ridere. Però scusate, vado a prendere i pop corn
Ritratto di Sherburn
2 ottobre 2024 - 13:09
io anche i sottaceti
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:43
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:04
1
Bimmer87, stai scrivendo di continuo... ma non hai più un lavoro...te e Pierfra , se volete in ospedale da me c'è ne di lavorare, un corso OSS e sei a posto...siete a posto!!!
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 21:12
Quindi dovrei passare da 3500 euro mensili a prenderne 1800 mensili x 12h di lavoro al giorno a pulire il **** agli anziani? Cos'è un tutorial su come finire per diventare conducente della Kia Picanto?
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:14
1
Ahahahah.... cercavo di farti avere un lavoro onesto... che poi non sono mica 1800 ...ma 1200 ...
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:15
1
Poi scusa, Bimmer87 , non vuoi essere un ...eroe ???
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:18
1
Caxxxo , sentite questo ...1800 di OSS... vorrebbe dire che io come infermiere dovrei prendere minimo sui 2600 ? Bimmer87 per presidente!!! Votate gente ...votare Bimmer87 per presidente !!!!
Ritratto di Nico89
3 ottobre 2024 - 10:40
Si votiamolo tutti così tra Elettrodelirio e Pride staremo freschi.. e cmq ribadisco che EV = GAIO
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:27
Devi esserti confuso con max bramante.....
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 17:56
3
Calma lo stai massacrando al povero bimmer.ah aha ha
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2024 - 22:48
Cioè guadagni solo 3500€ al mese?? Hahaha per uno come te che rompe i coglion1 dalla mattina alla sera e critica gli altri almeno 5000€ puliti dovevi prenderli..3500€ scusami ma non sono gran che
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:27
Beppe anche tu guadagni 3500 euro, ma in 3 mesi però, perciò muto terun.....
Ritratto di Beppe_90
4 ottobre 2024 - 00:08
Io 3500€ li guadagno in una settimana pezzente.. per di più in Italia pagliaccio che non sei altro.. e non mi sono mai permesso di denigrare chi ha uno stipendio più basso, cosa che invece fai tu sempre e volentieri…e poi ti vanti da morto di fame che non sei altro che paghi il gasolio in Austria a 1,45.. taci sfig@to che è meglio
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:24
In una settimana guadagnerai 350€, terun.... Abito a 15 minuti dal confine austriaco, perchè mai non dovrei farla a 1,45?
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:18
C'è poco da screditare, un domani ne avrà bisogno pure lei di farsi pulire lo sfintere.
Ritratto di Beppe_90
2 ottobre 2024 - 22:45
Hahah grande miti!!! Ormai questi due pagliacci hanno superato di gran lunga oxy.. il bello che sono masochisti .. amano esser insultati
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 23:09
1
Allora Bimmer87, sei pronto di essere un eroe ? Io ci metto le pentole, e non qualsiasi, ma quelle firmate di Borghese ...
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:28
Farsi insultare da un terun anonimo senza neanche l'immagine del profilo e che guadagnerà si e no 800 euro. Non ci dormirò la notte......
Ritratto di Beppe_90
4 ottobre 2024 - 00:12
Se vuoi compro te e quel cesso che ti ritrovi .. vai a mangiarti un po’ di wustel che ti piacciono molto.. pero vanno mangiati non Infilarteli nel posteriore mi raccomando .. ah si scusami li ci pensa già il tuo fidanzato
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:24
L'unica cosa che puoi comprare di me è il mio ***** per soddisfare la tua ragazza, il 730d invece puoi guardarlo solo in foto, perchè permettertelo manco tra 10 anni potresti, terun......
Ritratto di markb
3 ottobre 2024 - 11:12
@Bimmer87 non so perché tu mi abbia risposto così, io non sono un totale oppositore delle BEV, sai? E nemmeno delle termiche. Mi reputo neutrale e giudico in base al contesto. Ho fatto la battuta trita e ritrita dei pop corn solo perché sono articoli che scatenano commenti goduriosi. Togliti la coda di paglia, non è necessaria.
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 17:57
3
Non ha la coda al posto della coda ha messo la spina
Ritratto di Claudio Tolli
3 ottobre 2024 - 14:08
no bastano 15 cm di acqua salata, niente di più
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 17:54
3
Io porto le birre
Ritratto di Al Volant
2 ottobre 2024 - 12:52
Siete stati buoni, "Auto che prende fuoco " e non "Auto elettrica che prende fuoco con l'acqua".
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 12:55
O anche: il problema delle batterie sotto salamoia...
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:43
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Claudio Tolli
3 ottobre 2024 - 14:08
no bastano 15 cm di acqua salata, niente di più
Ritratto di Merletti Felice
3 ottobre 2024 - 15:16
@Claudio Tolli Anche l'acqua che scende con la pioggia pur non essendo salata puo causare benissimo dei corti circuiti.
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 12:59
MA STAI SCHERZANDO ?????? MAIIIIIIIII SCRIVERE QUALCOSA CHE SIA CONTRO I BIDONI ELETTRICI MAIIIIIIIII... NON SIA MAIIIIIII... anche xkè tutte le cose peggiori che si possono scrivere sono così tante che è meglio glissare su sti tombini... POI SCHERZI...
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:43
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di NeuroToni
2 ottobre 2024 - 23:13
Bim lascialo perdere, è gnucco!
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 07:29
2
@ neuro: l'è n siit de Talian, te se speciet cus'e' ...
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:19
Ma parli come mangi servo scriteriato.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 12:02
2
Prima il territorio, poi la regione e infine lo Stato. Non se lo dimentichi.
Ritratto di NeuroToni
3 ottobre 2024 - 13:07
u capii che l'è'n siit de maiaramina, ma chel pel de tambor che cred de savè tüt süi machin eletric, l'è gnüc cümè 'na cavra.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2024 - 13:25
2
:-))) Quant ti leget sti taroc ti capisi chel por Nano al ghera reson su' na' roba: fallitalia. N' du pensen de nda dova 'sti trii scapa de caa , che ien bon duma' de fa ansa' la lepa?
Ritratto di Claudio Tolli
3 ottobre 2024 - 14:09
no bastano 15 cm di acqua salata, niente di più
Ritratto di Balzar
2 ottobre 2024 - 13:00
Quindi chi ha l’auto elettrica non vada neanche al mare, basta la salsedine.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 13:01
O rimessa in "garage" vicino ai sottaceti e ai salumi a stagionare
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:43
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di deutsch
2 ottobre 2024 - 13:03
4
nemmeno in montagna perchè buttano il sale per non far ghiacciare la neve. vale pure in città..... che vita grama sti proprietari di bev
Ritratto di Balzar
3 ottobre 2024 - 00:06
deutsch, come faccio a far sapere a questi sotto che la salsedine si trova nell’aerosol marino? ;-)
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2024 - 09:42
4
il mio era sarcasmo
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 13:53
Non so voi, ma io quelle poche volte che vado al mare ho sempre parcheggiato fuori dall'acqua, non dentro.
Ritratto di fabrizio GT
2 ottobre 2024 - 16:36
Ahahahah grande andrea
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:05
1
Andre_a, le abitudini cambiano!!!
Ritratto di Balzar
3 ottobre 2024 - 12:26
Forse, caro Andrea, non sai che la salsedine si trova anche nell’aria e mi riferivo a quella. E forse non hai capito che la mia era una battuta in un articolo semiserio fatto di commenti ironici. Ma non è un problema, la prossima volta sarai più fortunato.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 12:30
Dici che la mia non era una battuta? Parlando un po' più seriamente, il problema non è la salsedine, è proprio l'immersione in un conduttore di elettricità. Se ti casca un pizzico di sale su una comune batteria AAA non succede nulla, se ti casca la batteria in acqua salata, la puoi buttare via.
Ritratto di TDI_Power
2 ottobre 2024 - 13:03
Lavatrici a pilette ottime per il BBq
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:44
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di 19andrea81
2 ottobre 2024 - 13:11
Vedo un crollo delle vendite delle EV nel futuro in Florida
Ritratto di Mirko21
2 ottobre 2024 - 13:18
Cosa si può fare??..le si lascia in vetrina dal concessionario..che sicuramente sarà attrezzato: estintori..manichette sempre pronte.. e via dicendo...Meglio se la grattino loro la rogna..sperando non accada mai..Però...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 13:34
Oppure messe esposte sotto sopra (coricate sul tetto) : c'è più margine sull'altezza del livello d'acqua
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:44
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:44
tps://insideevs.it/news/735839/lg-batterie-fuga-termica-soluzione/
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:20
tps://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/auto-elettrica-incendio-pantigliate-d0ee32dc
Ritratto di Bimmer87
3 ottobre 2024 - 13:29
stream24.ilsole24ore.com/video/italia/milano-auto-carbonizzata-ha-preso-fuoco-strada/AFlQj7LD
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 13:18
Fuori il sale dagli oceani!
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 13:31
I poteri forti, e speziati
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:44
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 13:56
Butta la pasta che l'acqua bolle. Ahahahahahaha
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 13:57
Con le pile al sodio si risolverebbe anche questo problema :D
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 16:37
O peggiorerebbe :)
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 16:43
...nel senso che rimuovi il sodio dagli oceani per produrle. Voleva essere una battuta.
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 13:37
Con il riscaldamento globale il livello dei mari si alzerà progressivamente e quindi le zone dove le bev sono a rischio incendio in caso di alluvione marina saranno sempre maggiori, ma le bev fanno parte del pacchetto per contrastare i cambiamenti climatici e quindi se saranno in numero sempre maggiore, minori saranno le possibilità di innalzamento del livello del mare e quindi delle relative alluvioni. Nel frattempo però i numerosi incendi delle bev favoriranno il riscaldamento globale e quindi... niente, fate quello che volete che tanto non cambia nulla.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:44
Sei consapevole che anche la tua auto, anche se non prende fuoco, dopo l'alluvione è da buttar via?
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 17:51
@Bimmer87 Dov'è nel video l'alluvione? E' in un garage con 15 cm di acqua.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:04
Se magari leggi l'articolo......
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 18:19
Bimmer il mio commento è molto meno serio di quanto possa sembrare, anche perché le alluvioni non fanno distinzioni tra termiche ed elettriche, concordo, sono entrambe da buttare. Certo che il problema del sale e relativi incendi non è da sottovalutare, ma in tutto il mondo, in percentuale, quanti subiscono alluvioni marine? Probabilmente stando a chi sostiene la tesi del riscaldamento globale, un numero sempre maggiore.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:23
Certo, nessuno ha detto che il problema è da sottovalutare, ma se guardiamo il 100% di tutti gli incendi di automobili in Italia quanti di questi saranno causati da circostanze analoghe, lo 0,1%? Se per assurdo tutte le auto immatricolate in Italia venissero sostituite da delle Tesla Model X nuove pensi che gli incendi in Italia l'anno prossimo aumenterebbero o diminuirebbero? È questo il punto al quale vorrei arrivare....
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 18:30
Qui in Italia forse anche meno dello 0,1% qualche mareggiata capita, ma elettriche che vanno a fuoco per questo motivo mi sembra che non ce ne siano mai state. Qualcuna resta ferma, come successo con l'alluvione in Emilia a maggio, ma comunque una volta che l'acqua e la relativa melma entrano nell'abitacolo, elettrica o termica mi sa che c'è poco da fare.. Discorso un po' diverso in zone soggette a tempeste o uragani
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2024 - 18:38
Beh, il problema si pone quando c'è un possibile allagamento, in tutta europa sono diventati sistematici, le vetture sono relativamente nuove, sono garantite. Ma tutte le cose invecchiano e si usurano, specialmente isolanti e guarnizioni (che ad oggi non mi sembra ci siano piani di manutenzione o test). Potrebbe non accadere mai, potrebbe accadere alla terza o alla quarta, sta di fatto che un veicolo termico in acqua è praticamente INERTE, una Bev, per colpa della batteria no, se dovesse essere usurato l'isolamento. Poi non parliamo di allagamenti che l'auto la butti chiaramente.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:46
leggessi è molto più scorrevole
Ritratto di Francesco Pinzi
2 ottobre 2024 - 18:32
Sì Bimmer ma non rischi la casa
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2024 - 18:35
Il problema è proprio quello, buttare un'auto succede con entrambe le tipologie, con un incendio invece il danno è molto maggiore
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:42
Francesco Pinzi come non rischi la casa in caso di alluvioni o uragani? Con tutti gli sfollati negli USA proprio in questi giorni rimasti senza dimora a causa degli eventi meteo.......
Ritratto di Francesco Pinzi
2 ottobre 2024 - 19:12
Togliendo l'uragano, che cmq butta giù prettamente le case di legno, nelle alluvioni ti fanno evacuare ma la casa magari ancora esiste. Se prende anche fuoco insomma..
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 19:08
@Pinzi In verità (appoggio e rilancio la tua considerazione) restando a quello che si vede in video, intendo con quel livello d'acqua raggiunto: fosse invece stata una termica (nemmeno facendo i più straordinari giri di fantasia) si sarebbero subite situazioni e relativi danni tali da dover cestinare l'auto e tanto meno la casa. Al limite toccava poi (fosse salita ancora un po' invero, che dal video invece pare ancora sotto il filo della portiera) impegnare un po' di tempo ad asciugare moquette e tappetini, stop danni. Questo da una valutazione """oggettiva"""" per -quel livello lì raggiunto dall'acqua- ; non si perdeva niente, né auto e né casa
Ritratto di Francesco Pinzi
2 ottobre 2024 - 19:21
E' quello che stavo spiegando poco sopra. E' ovvio che se abiti in una palafitta di legno ti porta via tutto, e la macchina è l'ultima cosa. Ma una casa che resta in piedi con 20 cm di acqua in garage preferirei non sottoporla anche alla brace.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 19:33
Ora non per fare il catastrofista, ma te immagina se invece era tipo invece il seminterrato classico con tutte le auto parcheggiate in fila, (appunto) che filotto che ne veniva. Che poi mi sa essere il motivo per cui in Corea (si leggeva proprio da fine settembre appena concluso) vigerà(?) il divieto di parcheggio sotterraneo per loro; e si sa che i Coreani forse ancora più che i Giapponesi oramai da un po', sono rigorosi e molto tecnici/razionali nell'approccio (non per niente poi stanno spesso in vetta nelle classifiche di affidabilità auto, e cose così)
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 20:38
Qua si vede che qualcuno la Corea l'ha solo vista su google immagini, perchè di divieti nei parcheggi sotterranei per le elettriche non ci sono ne in Corea ne in Giappone.... Ed entrambe queste nazioni spingono sulle auto "con batterie" come non mai, questo sulla coerenza di quanto scritto qua sopra dal tizio caio che non è mai uscito manco dal Sud Italia, figuriamoci aver visitato la Corea della quale conosce solo la sua asmatica Hyundai i20 pagata al prezzo di una Dacia Sandero perchè altrimenti era ancora nel piazzale a prendere polvere e l'unico fesso disposto a comprarla figuriamoci chi altro poteva essere....
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 13:56
Ma come le auto elettriche prendono fuoco? ... Stando agli esperti di questo sito... solo le termiche prendono fuoco e non le elettriche che sono sicurissime. Dai ora buttate fuori le solite statistiche del cabbo.. così ridiamo un po'.. ahahahahahaha
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 14:08
Questa dell'acqua salata è oggettivamente preoccupante, soprattutto per chi vive (o si reca spesso) lungo le coste più soggette ad inondazione. Però, giusto per compensare, sottolineo che quando prende fuoco una termica è talmente normale che non esce dai notiziari locali. Da Mantova Uno, articolo del 30 settembre: "VIADANA – Ha parcheggiato tranquillo la macchina, prima di rientrare in casa, stasera poco dopo le 20.30. Ad un certo punto, ha sentito le urla di vicini e passanti che lo richiamavano all’esterno: dal cofano della sua Lancia Ypsilon uscivano delle fiamme. Subito allertati i vigili del fuoco di Viadana, che si sono portati nei pressi dell’abitazione (in via Cattaneo) e hanno spento l’incendio, che non ha risparmiato il motore, mentre si è salvato l’abitacolo. A causare l’incendio, secondo i rilievi dei pompieri, probabilmente un corto circuito"
Ritratto di zundapp
2 ottobre 2024 - 14:46
30 settembre a Pantigliate ( MI ) auto elettrica prende fuoco nel garage , abitazione inagibile . 1 a 1 , palla al centro .
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 16:16
Touché
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:46
In realtà, se guardiamo il 30 settembre, siamo 13 a 1 per le termiche, nel senso che nella sola Italia ne sono bruciate 13 (9 delle quali auto da fiattari).
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 17:49
Il che, viste le percentuali del circolante, sarebbe una netta vittoria per le termiche.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:01
Colpa del bauscia milanese di Pantigliate e la sua 500e..... Altrimenti sarebbe stato 13 a 0. Se solo avesse comprato una BMW i4 o i7.........
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 18:09
...ma le 13 termiche che hai trovato te, erano ferme? Perché il fatto che le termiche prendano fuoco più spesso delle elettriche (e meno delle ibride) ormai è assodato, ma da ferme non l'ho ancora capito. E c'è differenza, perché se la macchina brucia dopo che ho fatto un incidente, ormai è andata, e se l'incidente non era colpa mia si spera che me la ripaghino. Ma se brucia la notte in garage brucia lei, brucia tutto quello che ho in garage, brucia il garage stesso e temo non me li ripaghi nessuno.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:16
Ho detto 13 auto (termiche) hanno preso fuoco e i giornali hanno riportato la notizia, non che erano tutte quante ferme. Comunque io per la mia 730d e per la mia casa ho le varie assicurazioni che mi ripagano in caso d'incendio. Dubito quindi che altri, se gli brucia il garage, rimangono senza una lira.....
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 18:20
Io di assicurazioni non ne ho, e non ho intenzione di dare agli assicuratori 1€ in più di quanto la legge mi impone.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:25
Ci mancherebbe altro, ma se poi capita quello che di solito non capita mai, allora son dolori..... Per la mia BMW Serie 3 E46 che avevo all'epoca nel 2007 la mia assicurazione ha sborsato 8000 euro per danni da grandine. Avessi dovuto farlo io sarebbero stati 1/3 del valore dell'auto.
Ritratto di Miti
2 ottobre 2024 - 21:09
1
Andre_a, tu sei un caso a se, ormai perso...:;)))))
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 22:31
@Miti: quello ormai lo abbiamo appurato :) Ma dall'altra parte non credo neanche che la normalità sia "sono assicurato, quindi se mi prende fuoco la macchina, il garage e la casa chissenefrega"
Ritratto di Sherburn
3 ottobre 2024 - 11:35
A me delle bev spaventa l'irruenza e il calore dell'incendio. Anche l'anno scorso, mi sembra nel modenese, una bev (era una Renault Zoe) prese fuoco da ferma in un box. Oltre al garage aveva danneggiato l'abitazione che non era neanche del proprietario, ma del vicino. Io con incendi di termiche (visti sempre fuori in strada, macchine vecchie circolanti) non ho mai sentito di un problema simile.
Ritratto di Andre_a
3 ottobre 2024 - 12:12
@Sherburn: come puoi vedere dall'articolo che citavo più in alto, anche le termiche possono prendere fuoco da ferme, per non parlare delle sempre più diffuse ibride, che uniscono l'incendiabilità di entrambe le motorizzazioni. L'esperienza personale in questi casi conta il giusto: a un mio amico prese fuoco il Touareg fermo, ma preferisco limitarmi a dati più generici. Detto questo, c'è poco da aggiungere: sono casi sporadici, quindi non sono certo terrorizzato, ma un po' di preoccupazione c'è sicuramente, soprattutto per quanto saranno più vecchie. Ho scelto la motorizzazione elettrica anche per motivi ambientali, quindi vorrei tenerle il più possibile, sennò che senso ha?
Ritratto di Ilmarchesino
3 ottobre 2024 - 18:09
3
Scusami ma sei lossesre di una 730 d?? D come diesel?? Perché ti senti sempre parlare si i7 come se esistesse solo. L elettrico bmw
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 17:18
Ma assolutamente d'accordo con te caro Andre_a. Il mio era un commento rivolto a coloro che scrivono.. che è impossibile che le auto elettriche prendano fuoco. Poi per carità non nego... che non possa capitare anche con qualsiasi altra auto che non sia elettrica.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:46
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Alsolotermico
2 ottobre 2024 - 21:49
Se per questo anche per dar fuoco a un'auto elettrica ci sono diversi modi.. senza dover aspettare l'aiuto delle catastrofi naturali.. come un uragano. Poi solo un cretin0 senza cervello.. o un analfabeta può fumare una sigaretta mentre fa il pieno.. in quanto è pieno di cartelli di pericolo che ti avvisano.
Ritratto di Anacleto verde
3 ottobre 2024 - 16:18
Devi stare zitto. I catorci elettrici DEVONO ESSERE BANDITI. E soprattutto le serie X della biemme, pesantissime, pericolosissime, devono essere RITIRARE DAL MERCATO. Non che ci voglia molto, vendite private allo 0,05 %. Ahahahah, catorci che prendono fuoco.
Ritratto di Bimmer87
4 ottobre 2024 - 14:26
Più facile vedere tua mamma con un africano che una BMW elettrica andare a fuoco.....
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:49
ma li hai visti nei video due bei incidenti con ferrai la toccatina le fiamme immediate e la fine immediata degli occupanti?
Ritratto di Andre_a
2 ottobre 2024 - 14:02
36 incendi su 5000 auto con batteria danneggiata da uragano. Non è la fine del mondo, ma è sicuramente un dato che fa preoccupare...
Ritratto di zundapp
2 ottobre 2024 - 14:49
Per le 5000 che non hanno preso fuoco , per fortuna , piacerebbe sapere i costi per ripristinare il tutto . Cambiare tutto il pacco batterie o altro ?
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 14:53
In ottica di ciò che poteva potenzialmente essere, mi sa che anche aver limitato la cosa a cestinare l'auto (per magari tornare a una normale termica) => sarebbe un "danno" che alla fine lo si accetta; mi sa
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:47
Mentre le auto termiche danneggiate dopo un uragano si riparano con 200 euro immagino........
Ritratto di CR1
3 ottobre 2024 - 05:49
tps://insideevs.it/news/735839/lg-batterie-fuga-termica-soluzione/
Ritratto di telemo
3 ottobre 2024 - 11:21
tps://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/auto-elettrica-incendio-pantigliate-d0ee32dc
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 15:21
Apperò.
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 15:23
36 su 5000 dopo l’uragano, son comunque tantine.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2024 - 15:25
Soprattutto poi rispetto a 0 termiche (infiammatesi)
Ritratto di Oxygenerator
2 ottobre 2024 - 15:38
Dove lo ha letto ?
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 17:04
OXY... mi risulta che sia un articolo che riassume i danni degli uragani negli ultimi anni... ma di questo in particolare non c'è molto... il sunto lo metto sotto........... L'uragano Ian del 2022 ha danneggiato le batterie di circa 5000 veicoli elettrici, e 36 di queste ha preso fuoco. Anche l'uragano Idalia dello scorso anno (2023) ha provocato incendi alle auto elettriche ma trattandosi di un uragano meno potente degli altri la portata è stata inferiore............. questo è quello che ho trovato... ma non assicuro la fonte e l'affidabilità... anche se si tratta di una bella notizia (per me) non la ritengo affidabile.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 17:47
Quindi per dar fuoco ad un elettrica serve: 1) un uragano, 2) Danni all'auto da parte dell'uragano che trasformano qualsiasi auto in un danno totale + l'acqua salata del mare scaraventata dall'uragano dappertutto, 3) una situazione estremamente sfortunata tanto che su 5000 auto con batteria danneggiata gravemente dall'uragano solo 36 hanno preso fuoco. Mentre per dar fuoco ad una termica serve 1) fumare una sigaretta mentre fai il pieno..... Coerenti i nazi termicari ad andar addosso all'elettrico....
Ritratto di Sdraio
2 ottobre 2024 - 18:13
non è proprio così... te la sei girata un pò come vuoi tu... cmq resta il fatto che è un dramma se succede... poveri loro... poi ninkia sai che forza hanno quelle calamità ???... sti kazzi... sicuro mi kakerei sotto.
Ritratto di Bimmer87
2 ottobre 2024 - 18:27
Le assicurazioni statunitensi per questi eventi ripagano fino all'ultimo penny. Non credo quindi che i proprietari saranno così tristi di ricomprarsi una nuova auto.....
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2024 - 18:44
Le assicurazioni statunitensi sono proprio delle benefattrici