ANNUNCIATI I PREZZI - La Sony Honda Mobility ha mostrato al CES 2025 di Las Vegas la versione definitiva dell’elettrica Afeela 1. Esteticamente non sono state apportate delle evidenti modifiche rispetto al prototipo mostrato lo scorso anno, ma le novità principali sono l’annuncio della data d’uscita e dei pezzi. La vettura arriverà inizialmente in California nel 2026 in due allestimenti: Signature e Origin, con prezzi rispettivamente di 102.900 dollari (circa 98.800 euro) e 89.900 dollari (circa 86.000 euro). La Casa giapponese ha aperto già le prevendite, con un deposito di 200 dollari. La prima ad approdare sul mercato è la più cara Signature, che si distingue dalla Origin per i cerchi in lega da 21 pollici, lo specchietto retrovisore con telecamera e oer gli schermi dedicati ai passeggeri posteriori.
ABITACOLO SUPER TECNOLOGICO - Il design dell’Afeela 1, lunga 491 cm, larga 190 cm e alta 146 cm, con un passo di 300 cm, è elegante e sobrio, con linee pulite e sbalzi ridotti. La Sony, forte della sua esperienza nel settore dell’intrattenimento, ha dotato la vettura di un sistema multimediale avanzato. L’abitacolo dell’Afeela 1 vede la presenza di una una plancia sormontata da un ampio pannello orizzontale che integra schermi per la strumentazione, il sistema multimediale e l’intrattenimento del passeggero. Anche i passeggeri posteriori dispongono di schermi dedicati, mentre l’audio è affidato alla tecnologia Sony Spatial Sound e a un sistema di cancellazione del rumore. La Sony Honda durante la presentazione ha sottolineato le potenzialità dell’agente personale, in grado di intrattenere i passeggeri e rispondere in modo naturale alle richieste.
UN COMPUTER VIAGGIANTE - L’Afeela 1 è dotata di capacità di guida semiautonoma garantita da un hardware con 40 sensori (telecamere, radar, LiDAR e sensori ultrasonici), gestiti da un’unità con una potenza di calcolo fino a 800 TOPS. Sia l’agente personale che la guida autonoma vengono proposte con un sistema di abbonamento, proposto gratuitamente per tre anni.
L’HARDWARE - L’ Afeela 1 è mossa da due motori elettrici che assicurano una potenza complessiva di 490 CV alimentati da una batteria da 91 kWh in grado di garantire una percorrenza di poco inferiore a 500 km con una singola ricarica. Sarà possibile “fare il pieno” con le colonnine veloci, fino a una potenza di 150 kW, o mediante il caricatore interno da 11 kW.