INCREDIBILE CAVALLINO - Ancora un record. Ancora lei, la Ferrari 250 GTO. La celeberrima coupé del Cavallino Rampante, costruita soltanto in 39 esemplari avrebbe raggiunto una quotazione da capogiro: 52 milioni di dollari, pari a 38 milioni di euro. Il condizionale viene usato non perché ci siano dubbi sulla cosa, ma perché essendo stata una transazione privata, evidentemente non ci sono elementi di prova, come avviene nelle vendite all’asta. Comunque, l’autorevole agenzia di stampa Bloomberg ha riferito che la notizia del prezzo pagato gli è stata confermata da tre addetti ai lavori, specialisti in questo genere di vetture conferma.
CINQUANTENNE MILIONARIA - Si tratta della vettura con numero di telaio 5111, immatricolata nuova il 6 settembre del 1963 con la targa MO 96520, quell’anno portata al successo del Tour de France Automobile dall’equipaggio francese Jean Guichet-Jean Behra. Guichet, disputò poi diverse altre gare con la vettura prima di venderla negli Stati Uniti dove successivamente passò di mano tre volte per approdare nel 1974 alla collezione dello statunitense Paul Pappalardo. Da un paio d’anni si diceva che l’auto era stata venduta, ma solo nei giorni scorsi il fatto ha trovato autorevoli conferme.
PEZZI UNICI - La Ferrari 250 GTO ha motore V12 di tre litri, con 303 CV di potenza. Da nuova venne venduta a 18 mila euro, equivalenti a circa 100 mila euro di oggi. Ne furono prodotti 36 esemplari: 33 della prima serie, del 1963, e tre del 1964. Esistono poi tre esemplari di Ferrari 330 GTO del 1964, con telaio più lungo. Oggi ne esistono 33. Da notare che non ne esistono due perfettamente uguali. Il loro essere state realizzate a mano (nella carrozzeria di Sergio Scaglietti di Maranello) fa di ognuna un pezzo unico.