TANTE 5 STELLE MA CI SONO DIFFERENZE - Prima di proiettarsi nel 2022 con nuove sessioni di test, l’ente indipendente Euro NCAP preposto alla valutazione della sicurezza delle vetture, indica quali delle 33 auto messe alla prova sono state le migliori, tenendo conto che 22 di queste hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle, che però è un indice riassuntivo che non dice tutto sui risultati dei test. Inoltre, ricordiamo che le valutazioni sono confrontabili tra loro solo per categoria: due vetture di diverse dimensioni che hanno ottenuto il massimo punteggio non offrono lo stesso grado di sicurezza, in quanto la vettura più grande avrà sempre un margine in più nelle prove di crash.
MERCEDES GIÀ AL TOP - Ecco perché è necessario selezionare le migliori di ogni classe, le “best in class” come le chiama l’Euro NCAP: tra esse la Mercedes-EQ EQS è emersa come la migliore nelle categorie "Executive" (alto di lusso) e “Pure Electric” (elettriche pure) battendo di poco la seconda classificata Polestar 2. La EQS ha registrato ottime prestazioni in tutte le prove, anche grazie alla completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, sempre più determinanti per ottenere punteggi alti.
UN’OTTIMA QUASHQAI - Nella categoria "Small Off-Road", la vincitrice è la suv Nissan Qashqai, che ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, grazie alla massima valutazione ricevuta dai sistemi di assistenza alla guida (ADAS), meritando il punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia. Il premio nella categoria "Large-Off Road" va alla suv elettrica Skoda Enyaq iV.
LE PICCOLE - La Toyota Yaris Cross ha ottenuto il primo posto nella categoria “Small MPV”, risultando particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti), ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Infine la Skoda Fabia, potendo contare anche su una valida e completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida, è risultata essere la migliore delle “Small Family Car”.
25 ANNI PER LA SICUREZZA - L’Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.