PIÙ COMFORT - Da sempre i Costruttori sono impegnati per rendere le auto sempre più silenziose dentro l'abitacolo. Per il futuro, il problema sarà renderle più rumorose fuori: infatti le auto elettriche sono talmente silenziose che i pedoni possono non accorgersi del loro sopraggiungere.
A porre l'accento su questa problematica è uno studio dell'Univeristà della California, presentato alla commissione Trasporti del Governo americano, denominato “The Pedestrian Safety Enhancement Act of 2009” .
TROPPO POCO RUMORE - Test condotti in laboratorio dimostrano che un pedone può avvertire l'avvicinarsi di un'auto a motore tradizionale che procede a 8 km/h già quando è a 9 metri. Una distanza che si riduce a circa 2 metri quando l'auto è dotata di un motore elettrico (o ibrido che sta funzionando nella sola modalità elettrica).
Gli esperti hanno chiesto quindi che i Costruttori prevedano delle soluzioni che in qualche modo rendano udibile l'avvicinarsi di un'auto elettrica. Una strada potrebbe essere quella di dotarle di avvisatori acustici automatici quando un radar rileva la presenza di persone. Oppure, ed è una direzione nella quale si stanno muovendo diverse Case, fare in modo che le elettriche emettano un suono simile a quello di un'auto tradizionale.
La Fisker Karma (a sinistra) e la Nissan Leaf (a destra), avranno dei sistemi sonori che simulano il rombo dei motori tradizionali.
La Nissan sta lavorando con l'industria cinematografica per trovare il giusto “rombo” artificiale che potrà emettere la sua Leaf (la vedi qui).
La Fisker, che produce la sportiva Karma (leggi qui la news), ha sviluppato insieme ai maghi degli effetti speciali di Hollywood un suono che sarà a metà strada tra quello di un'astronave e una vettura di Formula 1. Sarà emesso da altoparlanti posti nei paraurti.
DIVERSI "SOUND" - Ma, in futuro, seguendo questa strada, il guidatore potrà anche scegliere tra diversi “sound” per il motore. Una possibilità che potremmo ritrovare presto sulle auto ibride del gruppo BMW, come ha dichiarato una fonte interna alla Casa.
Il costruttore tedesco sta infatti sperimentando l'Active Sound Design (a cui si riferiscono le foto qui sopra), un sistema che, attraverso l'impianto audio dell'auto, riproduce il rombo di diversi motori. Così si può immaginare di essere alla guida di un'auto americana con motore V8 dalle timbriche profonde, o di una sportiva europea dall' "urlo" acuto. Tutto questo solo dentro l'abitacolo.