NEWS

Le regine di Pebble Beach

24 agosto 2012

Lo storico concorso di eleganza americano si è chiuso eleggendo le sue vincitrici: il titolo assoluto è andato alla Mercedes 680S Saoutchik Cabriolet, ma anche nelle altre categorie non mancano esemplari dal valore inestimabile.

Le regine di Pebble Beach

DEUTSCHLAND ÜBER ALLES - È dal 1950 che in California, nella contea di Monterey, si svolge uno dei concorsi d’eleganza più famosi nel mondo automobilistico. Quest’anno, a Pebble Beach è stata una Mercedes 680S Saoutchik Cabriolet ad aggiudicarsi il titolo di regina della manifestazione: una vettura che risale al 1928 e che i suoi attuali proprietari, Paul e Judy Andrews (texani di Forth Worth), hanno mantenuto in perfette condizioni mettendone in luce lo straordinario fascino. L’auto ha battuto due Duesenberg (marca americana fondata dai fratelli tedeschi Frederick e August Duesenberg) e un’Alfa Romeo, la 6C 1750 Gran Sport Figoni Coupé. Quest’ultima è di proprietà di una coppia canadese, mentre le Duesenberg (una J Gurney Nutting Speedster e una J Derham Tourster) appartengono a due famiglie statunitensi.


Pebble beach 2012 vincitrice mercedes benz 680s saoutchik cabriolet 1928 5
La Mercedes 680S Saoutchik Cabriolet, regina della manifestazione.


TANTI CONCORSI NEL CONCORSO - Oltre alla vincitrice assoluta, ogni anno il concorso d’eleganza di Pebble Beach premia diverse reginette in varie categorie, da una Packard Model F del 1903 di un collezionista di San Marino (che ha vinto il titolo della categoria A1 riservato alle auto di bassa potenza) alla Rolls-Royce Phantom I Barker Sports Torpedo Tourer del 1925 (appartiene a un milionario di Hong Kong e si è aggiudicata la categoria E2, quelle riservata alle Rolls appartenute a un maharaja). Ammirate anche le eccentriche auto con carrozzeria realizzata dal centro stile Saoutchik, fondato dall’omonimo designer di origini francesi: in questo caso, il titolo (la categoria è la F) è andato alla Mercedes 680 S Saoutchik Torpedo del 1928. Marche prestigiose come Rolls-Royce e Ferrari concorrevano in categorie specifiche, oltre che nel concorso generale (abbiamo già citato le due Duesemberg che hanno mancato di un soffio il premio assoluto). Ma al concorso d’eleganza di Pebble Beach c’era anche un premio riservato alla Fiat: se l’è aggiudicato una Tipo 6 del 1911. L’elenco dettagliato delle auto piazzatesi ai primi tre posti nelle rispettive categorie lo trovate qui. Ma è dando un’occhiata alle foto nella gallery che si apprezza meglio il patrimonio automobilistico dal valore inestimabile che ha sfilato per una settimana sulle strade nei dintorni di Monterey.


Pebble beach 2012 winner cat k fiat tipo 6 holbrook 4 passenger demi tonneau 1911
La Fiat Tipo 6 del 1911.


AL PASSO CON I TEMPI - L’importanza della manifestazione americana non è sfuggita anche ai produttori di moderne auto di lusso, che hanno sfruttato questa esclusiva passerella per portare i propri modelli. Non a caso, tra gli sponsor del concorso di eleganza di Pebble Beach c’era la Infiniti (marchio di lusso del gruppo Renault-Nissan), mentre altre casi hanno svelato prototipi o novità pronte per la produzione. Ad esempio, proprio in California la BMW ha mostrato un esemplare unico di una roadster realizzata dalla Zagato sulla base della Z4 (leggi qui la news). A Pebble Beach, è stato tolto il velo anche alla Viper GTS (ne abbiamo parlato qui), mentre la Ferrari ha fatto parlare di sé per la F12berlinetta. La casa di Maranello, tra l’altro, è anche stata protagonista di un’asta da record: un facoltoso collezionista si è aggiudicato per ben 11 milioni di dollari una 250 GT California LWB (qui puoi saperne di più).
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Klaus Notingang
24 agosto 2012 - 18:48
bella quella mercedes... se andiamo sul sito oficiale di pepple beach vediamo molto bugatti che hano vinto il premio... e di elegantisime e bellisime auto italiane si vedono poche o quasi niente... chi sa come mai....
Ritratto di mattias93
25 agosto 2012 - 15:48
Ancora che sei qui a perdere tempo a disturbare le auto più belle del mondo? ovvero quelle italiane.
Ritratto di TurboCobra11
25 agosto 2012 - 16:55
Vedi, la tua obbiettività, qualora qualcuno possa aver pensato che tu ne abbia, con questi commenti se ne va tranqullamente a vaffanspread. Al contrario, viene confermata l'idea assai più diffusa che tu sia un Fake, con la sola intenzione di provocare reazioni di soggetti che non se lo fanno chiedere due volte, il tutto con il benestare della redazione che non fa una beata mossa per contrastare simili comportamenti. ....Saluti
Ritratto di fabri99
24 agosto 2012 - 19:15
4
Oltre a riconoscere qualche Cobra o Ferrari, o comunque auto nate dopo il 1940, delle altre non ne conosco neanche una... Giusto la Merc. che ha vinto ora so quale è!!! Non so perchè, ma le auto troppo vecchie non mi emozionano tanto: certo, quella Merc. è affascinante, ma... Comunque mi piacerebbe andarci, magari Villa d'Este è molto più comodo!! Ho preferito l'Alfa 6C vincitrice a Villa d'Este, piuttosto di questa mercedes. L'unica cosa: rosso e grigio(il più bel grigio del mondo), sono più belli di beige e nero della 6C, che comunque risultava più elegante... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2012 - 12:40
3
Bella quella Mercedes, ma le auto della casa di Stoccarda di quegli anni sono auto da dittatori (mi ricordo che Hitler ne possedeva una molto simile, però nera)! A parte questo, sono tutte auto con linee molto lontane da noi nel tempo, e a men non scatenano tutte queste emozioni, mi sembrano estranee al mio modo di vedere le auto (parere personale).
Ritratto di Joeilpilota
26 agosto 2012 - 18:23
Concordo. I pareri sulla bellezza delle auto sono sempre e solo personali. E' come dire ad un ragazzo: "ti piace quella o quell'altra ragazza?" E poi, in ultima considerazione: non è bello ciò che è bello ma è bello cio che piace! Tanto premesso, per quanto attiene le Mercedes, Hitler ne ha possedute un bel po', in gran parte diverse come modello. Da lontano (e nei filmati) sembrano uguali, ma erano diverse quasi tutte. Una delle più belle (parere ovviamente personale) era la G4, quella che venne usata nella sfilata a Vienna dopo l'annessione (anno 1938). Aveva sei ruote, due anteriori e quattro posteriori motrici. Elegantissima ed inarrestabile, venne usata anche sostituendo alle ruote posteriori i cingoli. Un esemplare di colore giallo appartenne anche al generale spagnolo Francisco Franco. Un caro saluto.
Ritratto di LanciaRules
27 agosto 2012 - 20:11
Tra qualche anno questi concorsi saranno dominati dalla hyundai i10, che già è un instant classic! Dove sperano di andare le ali di gabbiano, Aurelia spider, Zagato varie, ecc. quando, non appena diverrà auto d'epoca, si presenterà una perla di siffatta bellezza come la hyundai i10? Davvero credono di poter qualcosa dinanzi a tale sfrontata beltà? Illuse!
Ritratto di opinionista
27 agosto 2012 - 22:36
3
Wha ha h ha ha ha ... :)
Ritratto di camoruitz
28 agosto 2012 - 18:26
La i10 e a dir poco sublime, chi la disegnata è stato ispirato dagli dei! Pensate che io conosco un tipo che ne ha una.
Ritratto di supermax63
31 agosto 2012 - 04:46
il prossimo anno porti la i10 a Pebble Beach...
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 13:39
mercedes è stupenda.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 14 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser