NEWS

Auto rubata in officina: il meccanico risarcisce il cliente

13 marzo 2012

Se un’automobile viene rubata in un’officina priva di impianto di radio-allarme, sarà il meccanico (e non l’assicurazione dell’artigiano) a risarcire direttamente il cliente: lo ha appena stabilito la Cassazione.

LA RESPONSABILITÀ È SUA - Chi non vigila, paga. Così si può sintetizzare la sentenza 3731 della Cassazione, pubblicata il 9 marzo 2012, che riguarda il furto di un’auto avvenuto in un’officina che era priva di impianto di radio-allarme. Infatti, sarà il meccanico a risarcire direttamente il cliente, e non l’assicurazione dell’artigiano: la compagnia avrebbe coperto il rimborso solo se il meccanico avesse dotato il suo esercizio di un antifurto.

RICORSI INUTILI
- Vani i tentativi dell’artigiano di discolparsi, in tutti i gradi di giudizio. Secondo la corte di merito e di Cassazione, il meccanico è responsabile del furto anche se l’officina è al piano terra di un condominio in cui non si sono mai verificati furti e che fruisce di un servizio di vigilanza. Idem se i locali sono ermeticamente chiusi (anche la porta sul retro) e se le chiavi delle automobili in deposito sono custodite in un posto sicuro, noto soltanto agli addetti ai lavori. Neppure le visite periodiche dei metronotte esonerano da colpe l’artigiano. Né influiscono le sbarre e i lucchetti di ferro alle porte. Alla fine, il meccanico indennizza il cliente: 11.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
13 marzo 2012 - 14:37
Me lo ricordo un caso simile: l' avete pubblicato su un alVolante tempo fa. A uno avevano rubato una Golf mentre stava facendo il tagliando in un' officina. Meno male, almeno si ha il rimborso...
Ritratto di nurybleu
13 marzo 2012 - 15:24
..alcuni anni orsono aveva portato la sua bella Tigra blu 1.4 16v a fare il tagliando dei 1000 km in concessionaria e la mattina successiva quando è passato a ritirare la macchina..indovina? Sparita! La Opel in quel caso si è comportata da vera signora perchè nel giro di 15 gg. gli ha fatto arrivare a casa una Tigra Rio Verde (quella con ABS interni in cuoio ecc..) nuova. In quel caso ci ha guadgnato. ciao
Ritratto di gig
13 marzo 2012 - 15:26
Beh, una bella fortuna. Saluti...! :)
Ritratto di fabri99
13 marzo 2012 - 19:59
4
Sopratutto per non dare la soddisfazione al ladro e per non avviare grane con il meccanico e robe varie... Ciao
Ritratto di hornet72
14 marzo 2012 - 17:47
E' ovvio che paga il meccanico, se la porto in officina, il custode della mia auto è il mio meccanico... caz.o io.
Ritratto di osmica
14 marzo 2012 - 21:32
L'articolo parla che non è l'assicurazione del meccanico che paga ma il meccanico da solo. Nel caso l'officina sia sprovvista di impianto di antifurto. E' scritto nero su bianco... basta leggere le letterine.
Ritratto di hornet72
15 marzo 2012 - 18:36
Se al mio meccanico gli rubano la mia auto, con rapina, furto, scasso etc... etc, con l'assicurazione o senza, o mi compra l'auto o mi da i soldi.
Ritratto di osmica
15 marzo 2012 - 20:01
La differenza sta che: a) se ne risponde l'assicurazione vieni risarcito b) se non ne risponde l'assicurazione dovrebbe farlo il meccanico. Se non ha la possibilità di farlo, rischia il fallimento... E alla fine se ha immobili/mobili di valore, vengono prima ripagati i creditori maggiori, e forse qualcosa viene anche a te. E cmq, prima che vedrai gli € ne passerà di tempo.
Ritratto di hornet72
16 marzo 2012 - 17:57
E' va bene, faccio come dici... se la rubano dal mio meccanico, gli dico GRAZIE!!!!!
Ritratto di Faldo48
16 marzo 2012 - 06:47
osmica dice giusto,oggi come oggi è meglio ai titolari di officine carrozzerie ecc ecc di munirsi di ass.one e di allarme convenzionato o riconosciuto dall'ass.stessa, meglio informarsi prima di lasciare la ns preziosa vettura a che può succedere,anche perchè il ladro approfitta della presenza delle chiavi che facilita non poco il furto sopratutto su vetture di valore.Come lo vedete un immenso root vail del meccanico? Avete notato presso i demolitori che cagnetti girano. BAU BAU saluti
Ritratto di ninfaegria
11 agosto 2015 - 14:50
Buongiorno a tutti. La "mia" Nissan Juke nuova è stata rubata DENTRO LA CONCESSIONARIA il giorno del ritiro. La NISSAN si è comportata da vera signora, mi ha fatto pagare il leasing e non ha mai risposto alle raccomandate del mio legale che chiedeva un'auto in sostituzione. Morale... senza nemmeno aver fatto un metro l'auto mi è costata 4000 euro, la concessionaria si è completamente disinteressata della cosa e la finanziaria, nell'unica telefonata che mi hanno fatto col numero nascosto, mi ha detto ch'ero stato sfortunato. Ciaoooooooo

VIDEO IN EVIDENZA