TERMOMETRO DELLE OCCASIONI - Eurotax, che redige regolarmente i “listini” dell’usato, ha elaborato le graduatorie dei modelli che svalutano di più e di meno. La ricerca è stata fatta per ognuna delle categorie in cui normalmente è suddiviso il mercato. In tutto sono undici tipologie di auto, che raddoppiano con le versioni diesel. Sono considerate le quotazioni delle auto immatricolate per la prima volta nel primo semestre del 2012. La percentuale indicata è il calo di valore rispetto al prezzo di listino.
LA FF TIENE DI PIÙ - In assoluto, considerate tutte le categorie, la vettura più resistente al deprezzamento è risultata essere la Ferrari FF che accusa solo il 16,1% di svalutazione. La maggior svalutazione è stata rilevata per la Mercedes S600 V12 Avantgarde lunga, con una perdita del 66,3%. A parte questi e gli altri casi di auto vendute in pochissime unità, tanto da chiedersi che senso abbia parlare di mercato, si nota che dopo un anno, anche i modelli più resistenti al tempo hanno perso oltre il 30% del loro prezzo di listino. E senza contare la citata “Mercedesona” per quanto riguarda le percentuali di maggiore svalutazione, il top lo lamentano la BMW125i coupé Eletta e la Ford Mondeo 1.6 ecoboost con il 61,9% di deprezzamento. Da sottolineare che le categorie che si svalutano di gran lunga meno, così come si difendono bene le versioni sportiveggianti dei modelli di grande diffusione.
PIACCIONO LE “CATTIVE” - Nelle graduatorie delle vetture più virtuose colpisce il fatto che in testa alle varie categorie risultano quasi sempre delle versioni sportive: l’Abarth 500 1.4 turbo per le supercompatte, con il 33,9% di svalutazione; la Mini Countryman 1.6 Cooper S All4 nelle auto intorno ai 4 metri (-26%), l’Audi RS3 (-29,7%) nelle compatte.
VANNO BENE LE NOVITÀ - Tra i modelli di maggiore diffusione la Volkswagen up! 5 porte perde il 34,6% del suo valore, la Fiat Panda 0.9 Twinair Lounge 85 CV paga un po’ di più: il 36,5%. Tra le utilitarie fanno bella figura l’Audi A1 1.4 TFSI Ambition, con il 34,6% di deprezzamento, e la Peugeot 208 1.4 VTI Allure 5 porte, con il 36,2%. Per questi ultimi due modelli, si nota che le versioni diesel tengono il prezzo leggermente meglio, con svalutazioni più contenute di 1-2 punti percentuali.
“TIENE” IL PRESTIGIO, MA NON SOLO - Nella categoria delle berline compatte hanno ai primi posti dopo la citata Audi A3 RS3 ci sono la BMW 116i Joy 5 porte, la Volkswagen Golf 2.0 TSI GTI 5 p. Ma non bisogna credere che siano soltanto le auto di prestigio a godere di una buona considerazione; anche la Hyundai i30 1.4 Classic 100 CV è nelle prime posizioni, dove la svalutazione è per tutte poco oltre il 30%.
OLTRE LA METÀ DEL VALORE PERSO IN UN ANNO - Un quadro parecchio diverso si rileva sul versante delle vetture più svalutate, nel senso che ai “vertici” delle graduatorie compaiono i modelli di maggior diffusione. Le classifiche di Eurotax riportano l’esatta versione considerata, e si potrà obiettare che non si sa come si comportano le altre versioni, ma la tendenza generale dice che le auto maggiormente acquistate sono destinate a perdere rapidamente il loro valore: dopo un anno quasi tutte hanno lasciato sul terreno ben oltre la metà del loro valore. In ciò evidentemente pesa il fatto che da diverso tempo sono molto diffusi sconti e promozioni, per cui il prezzo reale è sensibilmente più basso di quello di listino.