NEWS

I modelli che si svalutano di più e di meno

13 gennaio 2013

La società specializzata Eurotax ha diffuso le proprie analisi sull’andamento delle quotazioni dell’usato, relative alle auto di un anno.

I modelli che si svalutano di più e di meno

TERMOMETRO DELLE OCCASIONI - Eurotax, che redige regolarmente i “listini” dell’usato, ha elaborato le graduatorie dei modelli che svalutano di più e di meno. La ricerca è stata fatta per ognuna delle categorie in cui normalmente è suddiviso il mercato. In tutto sono undici tipologie di auto, che raddoppiano con le versioni diesel. Sono considerate le quotazioni delle auto immatricolate per la prima volta nel primo semestre del 2012. La percentuale indicata è il calo di valore rispetto al prezzo di listino.

LA FF TIENE DI PIÙ - In assoluto, considerate tutte le categorie, la vettura più resistente al deprezzamento è risultata essere la Ferrari FF che accusa solo il 16,1% di svalutazione. La maggior svalutazione è stata rilevata per la Mercedes S600 V12 Avantgarde lunga, con una perdita del 66,3%. A parte questi e gli altri casi di auto vendute in pochissime unità, tanto da chiedersi che senso abbia parlare di mercato, si nota che dopo un anno, anche i modelli più resistenti al tempo hanno perso oltre il 30% del loro prezzo di listino. E senza contare la citata “Mercedesona” per quanto riguarda le percentuali di maggiore svalutazione, il top lo lamentano la BMW125i coupé Eletta e la Ford Mondeo 1.6 ecoboost con il 61,9% di deprezzamento. Da sottolineare che le categorie che si svalutano di gran lunga meno, così come si difendono bene le versioni sportiveggianti dei modelli di grande diffusione. 
 
PIACCIONO LE “CATTIVE” - Nelle graduatorie delle vetture più virtuose colpisce il fatto che in testa alle varie categorie risultano quasi sempre delle versioni sportive: l’Abarth 500 1.4 turbo per le supercompatte, con il 33,9% di svalutazione; la Mini Countryman 1.6 Cooper S All4 nelle auto intorno ai 4 metri (-26%), l’Audi RS3 (-29,7%) nelle compatte. 
 
VANNO BENE LE NOVITÀ - Tra i modelli di maggiore diffusione la Volkswagen up! 5 porte perde il 34,6% del suo valore, la Fiat Panda 0.9 Twinair Lounge 85 CV paga un po’ di più: il 36,5%. Tra le utilitarie fanno bella figura l’Audi A1 1.4 TFSI Ambition, con il 34,6% di deprezzamento, e la Peugeot 208 1.4 VTI Allure 5 porte, con il 36,2%. Per questi ultimi due modelli, si nota che le versioni diesel tengono il prezzo leggermente meglio, con svalutazioni più contenute di 1-2 punti percentuali. 
 
“TIENE” IL PRESTIGIO, MA NON SOLO - Nella categoria delle berline compatte hanno ai primi posti dopo la citata Audi A3 RS3 ci sono la BMW 116i Joy 5 porte, la Volkswagen Golf 2.0 TSI GTI 5 p. Ma non bisogna credere che siano soltanto le auto di prestigio a godere di una buona considerazione; anche la Hyundai i30 1.4 Classic 100 CV è nelle prime posizioni, dove la svalutazione è per tutte poco oltre il 30%.
 
OLTRE LA METÀ DEL VALORE PERSO IN UN ANNO - Un quadro parecchio diverso si rileva sul versante delle vetture più svalutate, nel senso che ai “vertici” delle graduatorie compaiono i modelli di maggior diffusione. Le classifiche di Eurotax riportano l’esatta versione considerata, e si potrà obiettare che non si sa come si comportano le altre versioni, ma la tendenza generale dice che le auto maggiormente acquistate sono destinate a perdere rapidamente il loro valore: dopo un anno quasi tutte hanno lasciato sul terreno ben oltre la metà del loro valore. In ciò evidentemente pesa il fatto che da diverso tempo sono molto diffusi sconti e promozioni, per cui il prezzo reale è sensibilmente più basso di quello di listino. 
 
 


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2013 - 15:18
3
Wow, allora mi precipito a comprare una FF! :-) Scherzi a parte, è una bella sorpresa vedere che la up! tiene meglio il valore della Panda, in barba a chi la criticava. Evidentemente il marchio VW sul cofano contribuisce non poco.
Ritratto di Elcamino
13 gennaio 2013 - 17:30
invece io penso che la Panda si svaluti di più perché in giro ci sono più modelli.
Ritratto di lada-niva22
13 gennaio 2013 - 20:54
...le solite boiate delle statistiche. Ad esempio...come fanno a sapere della svalutazione di una Up! se è in commercio da pochissimo tempo e tra l'altro ne sono state vendute una misera manciata? Dove sono tutte persone che chiedono una Up! usata? Le statistiche delle svalutazioni si basano sulle richieste dell'usato...e più passa il tempo per un modello,più la statistica è veritiera. Semplificando...se ne hanno vendute 10 di Up!...ed in media (nel mercato dell'usato) ne richiedono 5...significa che c'è una richiesta del 50%. Se prendo ad esempio invece una Aygo...ne hanno vendute 100 e ne richiedono usate mediamente 50...i dati dicono che hanno la stessa richiesta (il 50%) ma in realtà c'è più richiesta di Aygo (40 acquirenti totali) che di Up!(5 acquirenti totali). Di conseguenza l'Aygo dovrebbe svalutare meno perchè apprezzata e più richiesta. Quindi mi domando...su che basi vengono fatte queste percentuali?
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2013 - 12:07
3
Sinceramente non lo so nemmeno io, ma alla redazione (in teoria) sono delle persone serie, per cui non credo che abbiano inventato questi dati di sana pianta, a qualcosa si saranno riferiti per farli.
Ritratto di lada-niva22
14 gennaio 2013 - 14:00
...Non sto dicendo che hanno inventato...anche perchè questi dati non li hanno elaborati quelli della redazione di AlVolante,ma sono presi da qualche società che le elabora e le rivende. La mia osservazione parla di statistiche "sballate" in quanto non puoi mettere in relazione da rivendibilità dell'usato di un modello che è sul mercato da 5 anni con uno che è sul mercato da pochissimi mesi...come già specificato,in questo modo si ottengono cifre che non sono esatte perchè non facenti parte della stessa "scala valutativa".
Ritratto di alfista1996
13 gennaio 2013 - 18:03
1
Nel listino del nuovo è a partire da 27.700 €,dopo che te la compri vale 17.000 €.
Ritratto di Luzzo
13 gennaio 2013 - 18:15
visto che hanno fatto la lista in base al modello specifico, per la up è presa in considerazione la 60cv in pratica quella che costa meno, per la panda la 0.9 turbo che costa un botto , quindi direi che la presenza del marchi non conta una cippa, per dirla alla francese, se non altro perché continuando a leggere si vede com la lancia flavia (!) tiene meglio di a5 tfsi e di bmw 328 ......
Ritratto di osmica
14 gennaio 2013 - 09:42
La lista menziona solo le prime posizioni delle meno svalutate e delle più svalutate. La svalutazione viene calcolata per ogni singolo motore. Non capisco cosa vorrebbe dire quello che scrivi... Se la Up si svaluta meno della Panda 0.9 che "costa un botto", si svaluta anche meno della Panda 1.2 che non è nella lista (ovvero visto che non è tra le prime 5, la Panda 1.2 si svaluta di più).
Ritratto di Jinzo
14 gennaio 2013 - 02:24
andate a vedere le promozioni che sta facendo la chevrolet..secondo me fa davvero gola e trovo i prezzi super accettabili
Ritratto di brobby22
14 gennaio 2013 - 09:28
dov'è? in classifica solo Ceed,Picanto e Soul...
Ritratto di lucios
14 gennaio 2013 - 09:41
4
....non sono Fiatofilo però alcune cose le stanno esportando in America: il 1.4 multiair lo stanno implementando sui modelli medi (Dart), in futuro la tecnologia multiair sarà implementata anche sul 2.4 benzina, la Dart si basa sul pianale della Bravo/Delta/Giulietta, la 500 sta andando bene.....io direi che nel confronto gli americani sono andati bene: se si considera che abbiamo avuto solo dei copia/incolla, dei quali solo uno è andato o bene (grazie al prezzo soprattutto), riguado a maserati, ok il pianale della 300, ma quel pianale deriva dalla vecchia mercedes classe E, rimaneggiato, rimaneggiato, rimaneggiato..............VW invece si è lanciata sul sistema common rail (inventato da Fiat) dopo essersi resa conto che la loro tanto vantata tecnologia iniettore pompa non avrebbe avuto più un futuro (e pensare che c'è stata tanta gente che ha vantato i propri modelli VW anche dopo che le loro testate erano andate), il sistema a doppia sovralimentazione turbo/compressore volumetrico è una tecnologia ripresa dalla Delta S4......i crucchi sono bravi ma non li facciamo onnipotenti.......questo loro delirio li ha già portati a perdere una guerra...........prima o poi si incarteranno anche coi mercati delle auto......
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:06
1
..un commento ...vorrei lasciar perdere i soliti campanellismi pro marchi di auto critiche sterili e sempre le stesse ....allora una precisazione sulle svalutazioni di eurotax! bene vorrei sapere quale listino è ? ...perchè eurotax mette in campo 2 listini ..uno per chi compra e uno per chi vende alla concessionaria ....quale dei due fà capo in questo articolo?
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:06
1
...perchè la differenza è notevole tra chi compra e chi vende .....una differenza di circa 2.000 euro....il che non è poco. Poi una media di svalutazione del 30%...e vi pare poco ...e non vedo che c'è da gongolarsi se uno ha un'auto che per una o due punti percentuali è inferiore ad un'altra?...bho! mah! ...qui fatti i conti compri a 20.000 euro e ti ritrovi dopo un'anno con 14.000 euro di valore ( e se vai dal concessionario leva anche altri 2.000 euro come ho detto sopra)..cioè -6.000 euro? 12.000.000 milioni di lire del vecchio conio????....compri a 30.000 e ti ritrovi con 21.000...cioè -9.000 euro??? e sto parlando al meglio delle macchine quotate ...pensate un pò al resto.......
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:11
1
perchè c'è una differenza di circa 2.000 euro e non è poco ..e poi vogliamo parlare di quanto ci levano in soldoni...bene! alla fine il 30 % di svalutazione ( e parlo di auto quotate bene, figuriamoci le altre)..significa che se spendi 20.000 euro ti ritrovi con 14.000 euro cioè - 6.000, se spendi 30.000 ti ritrovi con -9.000 euro...
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:14
1
senza contare se porti la macchina al concessionario rischi un deprezzamento ulteriore come ho già scritto sopra, alla fine del discorso i soldi nostri sono buoni e le macchine nostre no?..che pensano che noi raccogliamo gli euro sugli alberi? ragazzi questi ( chi fabbrica auto) sono peggio della b. bassotti !!!...Veramante ci sarebbe da fargli un dispetto ...e di non comprare più una macchina ...hanno come idea solo una quella del massimo guadagno con il minimo sforzo....
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:16
1
ma qui i moderatori il discorso tutto assieme non melo facevano passare ed ho dovuto levare la parola guerra e banda.....
Ritratto di italico
14 gennaio 2013 - 10:17
1
se vi sembra normale ....
Ritratto di andvolante1
14 gennaio 2013 - 10:32
se escludiamo le supercar e auto simili xk non sono auto da persone comuni, mi sembra che qualunque auto si svaluti troppo. Oggi comprare un auto nuova non ha piu senso, mi pento molto di averlo fatto nel lontano 2007 xk oggi non vale piu niente. Oggi conviene comprare un usato da spendere poco e tenerlo 5-6 anni piuttosto che un nuovo e tenerlo 10-15 anni xk il nuovo dopo 3 anni ha già perso 1/3 del valore iniziale.
Ritratto di gilrabbit
14 gennaio 2013 - 18:14
Fatevi le km zero. Mettetevi seduti sulla riva del fiume e attendete il passaggio di qualche auto superscontata. Ho sempre fatto così e non ci ho mai rimesso l'osso del collo e non ho mai dato auto indietro al concesionario preferendo far sorridere qualche acquirente privato che il concessionario e quando dal concessionario ci vai con i soldi tra i denti il padrone sei tu e il prezzo lo fai tu. Provare per credere.
Ritratto di domycol
14 gennaio 2013 - 23:58
1
Grande Hyundai i30! riesce a essere una delle vetture con la più alta tenuta del valore al pari di una golf e meglio di Giulietta. Ma quattroruote non diceva dell'Alfa che doveva essere la vettura col più alto valore dell'usato nella sua categoria?

VIDEO IN EVIDENZA