NEWS

Ayrton Senna, l'omaggio dell'Autodromo di Monza

05 febbraio 2016

Apre il 17 febbraio nel circuito brianzolo la mostra dedicata al pilota brasiliano con i racconti di Giorgio Terruzzi e le fotografie di Ercole Colombo.

Ayrton Senna, l'omaggio dell'Autodromo di Monza
OLTRE 100 FOTO - Il kart del 1982 con il quale conquistò il Campionato Pan Americano, il titolo brasiliano e sfiorò il mondiale di categoria è uno dei cimeli presenti alla mostra fotografica “Ayrton Senna. L'ultima notte” allestita al Museo della Velocità dell'Autodromo Nazionale di Monza dal 17 febbraio al 24 luglio 2016. Una rassegna curata dal giornalista Giorgio Terruzzi, autore del libro “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna” i cui testi faranno da didascalie alle oltre 100 immagini scattate da Ercole Colombo, uno dei fotografi più apprezzati del “circus” della Formula 1.
 
IL CAMPIONE - La mostra ripercorre la carriera sportiva del campione brasiliano, dagli inizi con il kart alle avventure in F1, dal memorabile Gran Premio di Monaco del 1984 dove giunse secondo con la sua Toleman alle spalle di Alain Prost, all’ultima notte del pilota, trascorsa nella “Suite 200” dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, prima del tragico Gran Premio di San Marino del 1994. Episodio, quest'ultimo, al quale è dedicata una “stanza sospesa nel tempo e nello spazio” dove i visitatori potranno condividere le sensazioni, le riflessioni di una notte colma di pensieri di un campione dall'animo sensibile. 
 
L'UOMO AYRTON - Il percorso di immagini e parole non si limita a narrare le vicende sportive del pilota paulista soffermandosi sulle vittorie più eclatanti e le sconfitte storiche, ma vuole esplorare l'uomo  Ayrton Senna da Silva. E lo fa analizzando i legami con amici e piloti rivali, il rapporto complesso con Alain Prost, gli amori, la fede, le dinamiche famigliari e le sue ultime, drammatiche, ore in pista. La Mostra sarà visitabile dal 17 febbraio, nei fine settimana dalle 10 alle 19 e dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'ingresso è di 7 euro (5 euro il biglietto ridotto), le informazioni dettagliate consultabili al sito dell'Autodromo di Monza (www.monzanet.it).


Aggiungi un commento
Ritratto di mbiz
16 febbraio 2016 - 15:01
1
Grandissimo pilota, uno dei migliori se non il migliore. Mi ricordo da piccolo, con l'innocenza dei bambini, lo odiavo perchè non faceva mai vincere la mia macchinina della pista Polistil, quella rossa. Ora rimpiango il non avere avuto abbastanza anni da apprezzare il talento di questo pilota. Magari ci farò un salto alla mostra.
Ritratto di honda forever
16 febbraio 2016 - 15:32
Semplicemente il pilota più forte di tutti i tempi.Mi dispiace solo che il Signore,pur avendogli fatto dono di un cosi grande talento,non gli abbia dato il tempo di provare le altre gioie della vita.Ciao Ayrton.
Ritratto di Pellich
16 febbraio 2016 - 16:39
Indimenticabile Campione nello sport e nella vita, come pochissimi altri.. Ayrton sempre nel mio cuore. Andrò sicuramente a vedere la mostra, abitando in zona.

VIDEO IN EVIDENZA