NEWS

Bertone GB110: fedele alla linea

Pubblicato 21 giugno 2024

Niente elettrificazione per la prima hypercar del neonato marchio Bertone: la GB110 presentata al Top Marques utilizza un V10 biturbo con 1.124 CV.

Bertone GB110: fedele alla linea

A 300 IN MENO DI 13 SECONDI - Dopo oltre 100 anni di storia, la Bertone ha presentato la sua prima hypercar, la GB110. Si tratta di una due posti decisamente esclusiva, prodotta in sole 33 unità, alimentata da un V10 bitrubo di 5,2 litri capace di erogare 1.124 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia, scaricati a terra tramite un sistema di trazione integrale comandato da una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti (la casa non lo dichiara ma la vettura dovrebbe essere basata sulla Lamborghini Huracán). Con un peso a vuoto di 1.423 kg, la GB110 riesce ad accelerare da 0 a 300 km/h in 12,9 secondi, mentre la velocità massima (autolimitata) è di 350 km/h. La frenata è gestita da un impianto carbocermico, con i dischi nascosti dietro a cerchi in lega forgiati di 21 pollici all’anteriore e di 22 pollici al posteriore. 

DAI BOZZETTI ALLA REALTÀ - Presentata al Top Marques di Monaco in una combinazione di colori chiamata Grigio Rinascimento, la Bertone GB110 tra le opzioni di personalizzazione prevede una carrozzeria in look carbonio parziale o totale, un’ala posteriore e diverse combinazioni di colori interni ed esterni ispirati alle concept car della Bertone del passato, per realizzare un esemplare completamente su misura. Proprio le vetture del passato della storica carrozzeria torinese sono servite come ispirazione per la creazione della nuova supercar, che fonde linee morbide e fluide degli anni ‘50 con tratti più netti che ricordano invece le forme spigolose degli anni ‘70. “I primi schizzi sono rimasti praticamente invariati durante tutto il processo, dimostrando la chiarezza della nostra visione. La sfida più grande è stata trasformare questo progetto artistico in una hypercar omologata per la strada, e ci siamo riusciti”, racconta il capo del design Andrea Morcellin.

NOME STORICO - Nata come carrozzeria, dietro al nome della Bertone ci sono capolavori della storia automobilistica come le Lamborghini Countach e Miura, la Lancia Stratos e la Fiat X1/9. Dopo varie vicissitudini,  che portarono al fallimento nel 2014, i fratelli Mauro e Jean-Franck Ricci hanno acquistato nel 2020 i diritti del nome con l’obiettivo di rilanciare il marchio. “Fin dall'infanzia siamo rimasti affascinati dall'eredità Bertone. Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di automobili, abbiamo deciso di creare veicoli unici.Presentiamo con orgoglio il nostro primo capolavoro: la Bertone GB110, che celebra il 110° anniversario di Bertone e del suo fondatore, Giovanni Bertone. Progettata dai migliori ingegneri e designer italiani, la GB110 incarna lo spirito e l'innovazione di Bertone, fondendo tradizione e avanguardia”, assicurano i proprietari.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
22 giugno 2024 - 12:15
1
Bertone fallimento - 2014. Punto. Non mi fermo sul progetto di sopra perché fra una settimana sarà la prossima hypercar di turno. Uno dei ultimi progetti firmati Bertone, che a me sembrava più che interessante è stato la AR Pandion. Un nome direi infelice ma vi suggerisco di guardare l'auto nel web.
Ritratto di Quello la
22 giugno 2024 - 23:07
Pandion, di tale Mike Robinson, in effetti, caro Miti, dopo tanti anni resta un esempio di stile da ogni lato la si guardi.
Ritratto di Miti
23 giugno 2024 - 16:10
1
Ha qualcosa che tante auto non hanno. Forse è meno aggressiva... e come un'onda. Un'auto che ti invita a " scavalcarla ".
Ritratto di Ilmarchesino
23 giugno 2024 - 22:53
3
Caro ma parliamo di auto o da rabole sa surf??
Ritratto di Ilmarchesino
23 giugno 2024 - 22:53
3
Tavole
Ritratto di Miti
23 giugno 2024 - 23:40
1
Marche, guarda l'auto... poi capirai...
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2024 - 14:05
1
Indubbiamente ricalca la fisionomia della hurracane però con un suo stile che ne fa un oggetto di nicchia assoluta, come le prestazioni del resto hanno turbizzato il v10 lambo portandolo ad oltre 1100cv, incredibile!!
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2024 - 15:33
1
*huracan
Ritratto di Andre_a
23 giugno 2024 - 11:04
È da quando esiste la Huracan che i tuner ci tirano fuori il migliaio di cavalli. Non voglio dire che sia banale, ma neanche incredibile
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2024 - 13:13
1
Come la gtr del resto ma nissan mica la propone a listino..
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2024 - 16:38
Neanche Lamborghini propone questa a listino. E non mi stupirei, se come affidabilità fossimo sugli stessi livelli dei vari ammiocuggino tuner: tanto starà chiusa in garage, se fonde dopo 5000 km è anche troppo
Ritratto di Arreis88
22 giugno 2024 - 22:29
Non mi pare abbia qualcosa di particolarmente emozionante. Almeno lato estetico...
Ritratto di Alsolotermico
24 giugno 2024 - 12:30
Forse è proprio il lato estetico la cosa particolarmente emozionante di questa Supercar di Bertone.
Ritratto di Lorenz99
23 giugno 2024 - 00:11
ALLA FINE CON RELATIVA SEMPLICITÀ(INSTALLANDO 2 TURBINE),HANNO OTTENUTO PRESTAZIONI,PESO E HANDLING MOLTO MEGLIO DI UNA COMPILICATISSIMA NUOVA REVUELTO. CHIAMALO PROGRESSO. IL NOME POTREBBE ESSERE PGGETTO DI CAUSA DA PAETE DI BUGATTI (EB 110 ). BELLA MA NON SARÁ LA NUOVA CARABO O STRATOS ZERO
Ritratto di AZ
23 giugno 2024 - 15:27
Non chiamiamola Bertone.
Ritratto di Ilmarchesino
23 giugno 2024 - 22:52
3
Bella ma se pago un extra mi daranno un optional che nasconde le targhe al autovelox?? Altrimenti che me ne faccio di 1000 CV??. Come dice il buon Oxy. Meglio girare in Panda
Ritratto di Andre_a
24 giugno 2024 - 16:41
1. ci giri in Italia 2. ci giri in pista 3. te ne freghi e ci giri in Italia. Se ti puoi permettere la macchina, non dovrebbe essere un problema.
Ritratto di Ilmarchesino
25 giugno 2024 - 11:52
3
Il. post era per Oxy che ama.la Panda
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2024 - 08:11
Ahhhh perfetta per qualche calciatore buzzurro. Altra ipersupermegacar che non serve a un kalzo e a numero limitatissimo. Però 33 son tante. Io farei al massimo 2/3 esemplari. Poi cambi un alettone, aggiungi un turbo e voilà, altro modello limitatissimo. A millemiliardi di euro. Esclusivisissima. Solo per eletti, supereroi e supermaranza.
Ritratto di Alsolotermico
24 giugno 2024 - 12:29
Però se la facevano elettrica invece andava benissimo. E magari non risultava neanche un ipersupermegacar che non serve a un kalzo. La sua credibilità va via via scomparendo!!!.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2024 - 12:44
Non servono ad un kalzo anche da elettriche ste auto. Ma se elettriche, perlomeno non rompono i kogliotti con il rumore e con l’inquinamento al loro passaggio.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2024 - 12:55
1
Auto da calciatori evoluti o calciatori buzzurri, solo perchè una è una super station elettrica e l' altra una supercar termica, come se spesso non le posseggano entrambe.. ma quanto è limitata la sua visione delle cose?
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2024 - 13:38
Molto rispetto alla sua. E spero si limiti ulteriormente.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2024 - 14:21
1
Così da diventare ancora più estremista nei suoi commenti, auguri
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
25 giugno 2024 - 08:35
bellissima auto e soprattutto senza batteria al litio e motori elettrici da lavatrice