MANCANO 25 MILIONI - Ha subito un'importante battuta d'arresto il progetto della inglese Bloodhound, che stava lavorando a un veicolo in grado di stabilire il nuovo record assoluto di velocità su terra: l'obiettivo erano le 1000 miglia orarie, pari a 1609 km/h, circa 400 km/h in più del primato stabilito ventuno anni fa dal Thrust SSC (1223,657 km/h). Lo stop è arrivato per mancanza di fondi, visto che la Bloodhound non è riuscita a trovare i venticinque milioni di sterline (ventotto milioni di euro) necessari per completare i test e portare l'auto sulla pista rettilinea di 18 km già messa a punto in Sud Africa, dove l'esperto pilota britannico Andy Green (già alla guida della Thrust SSC) avrebbe dovuto rompere la barriere delle 1000 miglia orarie.
I FONDI NEL 2019? - Le precarie condizioni economiche del progetto Bloodhound erano note già da ottobre 2018, quando la società finì in amministrazione controllata e un'azienda specializzata si fece carico di trovare nuovi capitali. Dopo sei settimane di tentativi però nessuno si è ancora fatto avanti, nonostante l'ottimismo di Green e le candidature arrivate: il pilota ha rivelato al sito internet Autocar che ci sarebbero venti aziende interessate a finanziare il progetto, compresa una (nel settore delle calzature) che però non riesce a raccogliere il denaro prima di inizio 2019. La Bloodhound in realtà avrebbe bisogno di “soli” quindici milioni di sterline per raggiungere le 800 miglia orarie, velocità sufficiente per migliorare il record odierno di 760,343 miglia.
TRE MOTORI - Il mezzo sviluppato per l'impresa si chiama Bloodhound SSC e ha un motore a reazione derivato da quello del jet militare Eurofighter Typhoon, uno dei tre che aiuteranno l'auto a raggiungere la velocità prevista: il motore a reazione si accende alla partenza e si disattiva una volta superate le 300 miglia orarie (480 km/h), quando entra in funzione un razzo a propellente costruito su misura che darà la spinta all’auto per farle raggiungere i 1600 km/h. Il terzo motore è un V8 sovralimentato della Jaguar, incaricato di azionare la pompa di alimentazione del razzo. Il Bloodhound SSC ha raggiunto la velocità di 200 miglia orarie, mentre il test a 600 miglia non si è svolto. Nel 2019 era previsto quello a 800 miglia, ultima "tappa" prima del record vero e proprio, che sarebbe stato in programma nel 2020.