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BMW 740e, l’ammiraglia diventa ibrida

15 luglio 2016

Il modello di punta del marchio tedesco è disponibile nella variante ibrida che migliora le prestazioni e riduce i consumi.

BMW 740e, l’ammiraglia diventa ibrida

FINO A 500 NM DI COPPIA - La tecnologia eDrive sviluppata per le BMW con la “i”  debutta sull’ammiraglia di lusso BMW Serie 7 in tre varianti, la 740e iPerformance a passo normale, la 740Le iPerformance a passo lungo e la 740Le xDrive iPerformance a trazione integrale permanente. In comune hanno il sistema che abbina il quattro cilindri benzina TwinPower Turbo con un motore elettrico. Il primo è un 2 litri da 258 CV e 400 Nm di coppia massima, il secondo è integrato interamente nel cambio Steptronic a otto rapporti ed eroga 83 kW (113 CV) e 250 Nm portando la disponibilità di potenza complessiva a 326 CV e della coppia a 500 Nm. La tecnologie ibrida è completata dal sistema di recupero dell’energia in frenata che sfrutta il motore elettrico come generatore di “corrente” per le batterie e dalla spina per la ricarica presso una normale presa di corrente (4 ore per il “pieno), una wallbox (meno di 3 ore) o una colonnina pubblica (tempo variabile in base alla potenza disponibile). 

QUASI 50 KM CON UN LITRO - La combinazione tra i due motori consente alle BMW 740e di avere un elevato spunto in accelerazione e ripresa grazie alla forte spinta dell’unità elettrica a bassi regimi. A confermarlo sono i dati ufficiali di accelerazione che prevedono 5,4” (5,5 per la Le) per scattare da 0 a 100 km/h. A guadagnarne sono pure i costi per il rifornimento generati dalla minore “sete” dell’ammiraglia. I consumi dichiarati per la 740e e la 740Le variano in base alla misura degli pneumatici montati, con il valore massimo nel ciclo urbano di 2,2 l/100 km equivalente ad emissioni di CO2 di 50 grammi/km (2,0 l/100 km e 45 g/km i valori minimi). Dati contenuti ottenuti grazie alla possibilità di percorrere circa 44-48 km in modalità elettrica con i 7,4 kWh di energia stivati nelle batterie nascoste sotto la panca posteriore per non rubare spazio al bagagliaio di 420 litri. Per la 740Le xDrive l’autonomia a zero emissioni scende a 41-45 km e il consumo misto sale a 2,5 l/100 km con rilascio di 56 g/km di CO2 (2,1 e 49 g/km con gli pneumatici più favorevoli). In compenso, la spinta sulle quattro ruote riduce il tempo di accelerazione per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo a 5,3” e assicura superiore tenuta di strada su qualsiasi fondo e maggiore agilità nella guida dinamica su percorsi tortuosi. 

BMW 740e

MAX PER EMMISSIONI ZERO - Le BMW 740e possono viaggiare con diverse modalità di guida. Con la funzione Auto il sistema ibrido è programmato per ottimizzare l’efficienza propulsiva sfruttando al massimo il motore elettrico per gli spostamenti a bassa e media velocità e attivando il 4 cilindri superati gli 80 km/h o quando è richiesta elevata potenza, come durante le fasi di sorpasso o in salita. Con la funzione Max si attiva l’opzione a zero emissioni che consente di viaggiare fino a 140 km/h solo con la spinta dell’unità elettrica, con quella a benzina che si inserisce soltanto quando l’energia negli accumulatori è ridotta o in caso di necessità premendo con decisione sull’acceleratore. Possibile pure scegliere la configurazione Battery Control per determinare un livello di ricarica delle batterie compreso tra il 30 e il 100% in modo da assicurarsi la guida a emissioni zero nel momento desiderato. Un’opzione comoda, ad esempio, per viaggiare in autostrada utilizzando la benzina e ricaricando le batterie con il motore termico e, arrivati in città, entrare in centro con modalità elettrica. 

ASSETTO A PIACERE - Come altre BMW, le 740e prevedono il comando Driving Experience Control per selezionare la taratura dell’assetto preferita. La scelta è tra le modalità la Eco Pro pensata per ottimizzare l’efficienza, la Comfort per migliorare l’assorbimento delle asperità stradali e la Sport per esaltare le doti di stabilità e tenuta di strada. Una quarta opzione è la Adaptive che regola in automatico il settaggio di sospensioni, ammortizzatori e sistemi elettronici per il controllo della vettura in base allo stile di guida del conducente e all’andamento della strada. Di serie sono pure il display touchscreen, il pacchetto di navigazione ConnectedDrive, i sistemi per l’integrazione con gli smartphone comprendenti la ricarica induttiva del telefono e quelli per il riscaldamento o il rinfrescamento dell’abitacolo a vettura ferma. Lungo l’elenco degli optional, tra i quali citiamo i sedili con aerazione attiva, funzione massaggio e riscaldabili, l’head-up display, i gruppi ottici Laser, le levette al volante per il cambio e i dispositivi per l’assistenza al parcheggio e alla guida (frenata automatica, avvisatore di cambio accidentale di corsia, ecc.). Tra gli optional estetici o dediti al comfort ricordiamo il tetto panoramico in vetro e i pacchetti Executive Lounge, M Sport e Pure Excellence. Quanto al listino, l’unica versione commercializzata in Italia, la 740e iPerformance, sarà proposta a partire da 93.500 euro. 

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Ritratto di hulk74
15 luglio 2016 - 16:52
Ah... auto che non prenderei MAI. e sono BMWista. Ma tecnologicamente parlando non c'è di meglio. Auto da NCC premium
Ritratto di FANTAMAN
18 luglio 2016 - 16:23
Nella guida semi-autonoma non sono i migliori ..
Ritratto di Claus90
15 luglio 2016 - 21:20
Che bel paesaggio rovinato da questo furgoncino
Ritratto di fiattaro
16 luglio 2016 - 14:03
clauss90, furgoncino sarà sicuramente la tua auto, non questa.
Ritratto di Alessandro Sorvino
16 luglio 2016 - 19:17
@Claus90 Furgoncino sarà il tuo suvvettino!!!
Ritratto di Edoardo98
17 luglio 2016 - 13:04
Ma davvero ma come si fa a dare del furgoncino a una berlina?? Che invidioso
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 agosto 2016 - 05:25
Quando si parla di pagliacci ignoranti e amanti (fa pure rima! XD) dei suvvettini, sto Claus90 si sta dimostrando uno dei migliori esempi!!! Speriamo che il bambino non si offenda e va a piangere dalla mammina...
Ritratto di Edoardo98
15 luglio 2016 - 21:36
Bellissima e pure ecologica.
Ritratto di anarchico2
16 luglio 2016 - 06:27
La mano di un disegnatore italiano non guasterebbe.
Ritratto di nicktwo
16 luglio 2016 - 09:33
non so perche' ma di serie 7 prima ne vedevo relativamente sufficienti, anche di quella che non mi ha mai convinto esteticamente cioe' degli anni 2001-2008... le ultime invece sempre meno... non ho capito se magari il rischio e' di confonderla per una serie 5 o cosa... saluti
Ritratto di MAXTONE
16 luglio 2016 - 13:40
Beh questa e' uscita ancora da troppo poco tempo per vederne tante in giro, Io ne ho vista una davanti un albergo a Roma con autista e l'ho trovata davvero niente male anche se l'effetto wow della 7 E65 di Bangle e' del tutto assente, pur essendo stata la 7 più criticata di tutte le quel design fuori dagli schemi, si e' però rivelata la più venduta 7 di tutti i tempi.
Ritratto di FANTAMAN
18 luglio 2016 - 16:25
A me piace ancora tantissimo la linea della serie 7 di bangle , fuori e dentro ..
Ritratto di nicktwo
16 luglio 2016 - 09:34
l'ultima del 2015 in particolare mai vista, penso... a differenza di quattroporte e ghibli che invece incrocio di tanto in tanto... mi sembra di buon auspicio per la casa italiana... risaluti
Ritratto di hulk74
16 luglio 2016 - 11:05
Abito vicino a cento (fe), quindi di ghibli e quattroporte ne vedo... serie 7 solo 1 a Bologna, ma diciamocelo, a che serve un'auto di più di 5 minuti? Io ho un 530d ed è già finito troppo grande
Ritratto di nicktwo
16 luglio 2016 - 11:44
provo una spiegazione... quelli che fino a 15 anni fa propendevano per una segmento f stile panzer hanno fatto un ulteriore passo verso tali linee e ora viaggiano su un suvvone tipo x5 o q7 o xc90 che tanto vendono sul mercato... quelli, pochi nel complesso, riluttanti gia' da prima alle linee da carrarmato preferendo una silouette dinamica, lungi da loro un suv, sono rimasti fedeli alle berline e anzi si sono concentrati sulla maserati... penso... saluti
Ritratto di MAXTONE
16 luglio 2016 - 14:10
Com'è strana la vita: Nei primi anni 2000 le BMW di Bangle dividevano e facevano discutere di brutto gli appassionati (la 5 E60 fu lo shock maggiore di tutti ma ancor adesso e' un capolavoro) mentre oggi è la Lexus ad essersi appropriata del ruolo di Premium dalle linee scioccanti proprio nel momento in cui BMW e' tornata piu' che mai al tradizionalismo tipico dei suoi corsi stilistici di venti, trent'anni fa. Mi chiedo sempre se e quando tornerà un periodo così stimolante come quello di Bangle. Certo e' che il polpettone dei Next 100 years tutto mi sembra meno che stimolante.
Ritratto di Alessandro Sorvino
16 luglio 2016 - 19:19
Sei proprio fissato cò ste Lexus!!!
Ritratto di Claus90
16 luglio 2016 - 22:03
La 5 E60 è stata ed è la più brutta di sempre. Solo critiche ha ricevuto
Ritratto di Edoardo98
17 luglio 2016 - 13:11
Secondo me la Serie 5 di Bangle ha una linea meravigliosa, sinuosa e speciale che non trovo per niente criticare. L'attuale la trovo comunque bella seppur molto piú classicheggiante e senza l'innovativitá della precedente.
Ritratto di Luca x
20 luglio 2016 - 09:47
Tutto a questo mondo è soggettivo...può piacere o non piacere!! Io frequentando molti autosaloni per lavoro ho avuto il piacere di sedermi nella nuova serie 7... una seduta morbida lussuosa a dir poco magica....sembra veramente di essere seduto su una navicella spaziale...mentre sedendomi su un Audi A8 non ho provato questa sensazione...e non sono stato l'unico pure mio cugino a constatato ciò! ! Ho sentito parecchia differenza solo nella seduta rispetto alla serie 5 con la quale ho fatto 35000km in 6 mesi...sarebbe una bella esperienza provarla!! A livello tecnologico non ha pari....come linea può piacere come no....il prezzo non piace a nessuno!! Le maserati sono straordinarie però a livello di accesori e tecnologia non hanno ancora raggiunto questo livello!!