DUE ANNI DI PROVE - La BMW iNext, la suv elettrica della casa tedesca che arriverà sul mercato nel 2021, è attualmente impegnata in una serie di test che la mettono a dura prova in condizioni climatiche estreme. La BMW ha diffuso alcune immagini che ritraggono la futura elettrica ricoperta dalle classiche camuffature che si utilizzano per nascondere le forme dell’auto. Questi test, equivalenti a quelli utilizzati per i modelli endotermici, servono ad ottimizzare il telaio, lo sterzo, le sospensioni e la guida in condizioni climatiche e stradali estreme; per questo la casa tedesca ha utilizzato il centro prove invernali proprietario che si trova ad Arjeplog, in Svezia. In particolare, il freddo rappresenta una sfida per il motore elettrico, la batteria ad alta tensione e il sistema di raffreddamento.
UN DESIGN PER LE “I” - La versione di serie di questa suv elettrica della BMW, di cui ancora non è noto il nome definitivo, dovrà vedersela con le rivali Audi e-tron e Mercedes EQ C, che si apprestano a debuttare sul mercato. Quindi la casa di Monaco dovrà recuperare uno svantaggio di due anni rispetto alle concorrenti. La suv della BMW sarà ispirata esteticamente alla concept car BMW Vision iNext (nella foto qui sotto) che è caratterizzata da un design molto personale, destinato ad identificare e separare le vetture della famiglia “i” dalle altre della gamma BMW. I prototipi sono ancora pesantemente camuffati, quindi è difficile capire quali elementi della concept iNext saranno trasferiti sulla vettura di serie, ma possiamo notare che le forme della vettura sono imponenti e muscolose, con ampi passaruota ed un lunotto piuttosto spiovente.
ELETTRICA ED INTEGRALE - Tecnicamente la BMW iNext è dotata della propulsione elettrica, di un sistema intelligente di trazione integrale e di sospensioni pneumatiche. La vettura sarà inoltre dotata di sistema avanzati di assistenza alla guida, connettività e servizi, così come definito dalla nuova strategia aziendale. La versione di serie della BMW iNext sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Dingolfing a partire dal 2021.