NEWS

BMW iX3: uno stile tutto suo

Pubblicato 31 dicembre 2024

Basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse, la BMW iX3 è una suv elettrica con uno design diverso rispetto alla cugina X3 con motore a scoppio.

BMW iX3: uno stile tutto suo

ARCHITETTURA INEDITA - Porterà al debutto la nuova piattaforma Neue Klasse della BMW progettata per le auto elettriche: la nuova BMW iX3, in concessionaria a partire dall’autunno del 2025, avrà uno stile parecchio diverso da quello della nuova generazione dell’X3, diventando un modello a sé nella gamma del marchio tedesco. La nuova suv elettrica è già stata parzialmente svelata dai brevetti depositati dalla BMW: grazie ad essi, alle foto spia circolate online e alla concept car Vision Neue Klasse X abbiamo potuto ricostruire il probabile aspetto del modello di serie (nel disegno qui sopra).

COME LA CONCEPT - La nuova BMW iX3 elettrica avrà un aspetto molto simile a quello della showcar mostrata lo scorso marzo. Lo stile reinterpreta in chiave moderna quello delle auto della casa tedesca di metà secolo scorso, con una mascherina a “doppio rene” piccola e verticale (che può anche essere illuminata), molto diversa da quella molto grande dell’ultima BMW X3. Dovrebbero essere confermati anche i due elementi trasparenti che inglobano i fari e le luci diurne. Sottili e molto sviluppati orizzontalmente i fanali, che diversamente dalle tendenze più recenti non sono collegati tra loro, ma mettono in risalto il centro del portellone, dove ci sarà il logo della BMW. 

PIÙ AUTONOMIA - All’abitacolo della BMW iX3 si accede attraverso le portiere con maniglie a filo con la carrozzeria. L’ambiente sarà piuttosto minimalista e caratterizzato da una display che percorre tutta la base del parabrezza a cui si unirà uno schermo centrale di grandi dimensioni per il sistema multimediale. La BMW iX3 sarà lunga circa 4,8 metri e sarà disponibile sia con un singolo motore sull’asse anteriore sia con il doppio motore (uno per ciascun asse) e trazione integrale. Monterà una batteria con celle cilindriche (a parità di ingombri, può incamerare il 20% di energia in più) e beneficia di un’architettura a 800 volt per ricariche veloci. L’autonomia dovrebbe crescere del 30% rispetto alla generazione attuale, con un’autonomia dichiarata di circa 600 km



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 15:28
2
@redazione: (a parità di ingombri, può incamerare il 0% di energia in più) 0 % ???
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 16:50
1
Se come la i3 hanno omesso un 2 davanti..
Ritratto di PONKIO 78
1 gennaio 2025 - 10:26
Buon 2025 a tutti speriamo che costruiscano auto durature, belle, poco inquinanti e poco elettriche e con una grandissima autonomia…. Perché fino ad ora stare dietro a tutte le auto e le novità è davvero dura…. ;-)
Ritratto di BobTheBear
1 gennaio 2025 - 18:39
Buon 2025, però il poco elettriche penso che sarà impossibile, mi sa che saranno sempre meno termiche.
Ritratto di admin
31 dicembre 2024 - 17:08
20%: errore corretto.
Ritratto di Mattia 5GT
31 dicembre 2024 - 16:01
Molto bella esteticamente
Ritratto di NITRO75
31 dicembre 2024 - 16:11
A un certo non so che di ALFA ROMEO oppure LANCIA....non di BMW
Ritratto di dkc powered
31 dicembre 2024 - 16:29
La bmw batte a tutti nel design....si fa notare di più dalle forme tutte muscolose imponenti e cattive....quelle piacciono a tutti,non vanno mai fuori moda,bellissime...mi piacciono tutti,anzi faccio come henry Ford con l'alfa romeo,quando ne vedo passare una mi tolgo anche il cappello:-)
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 16:51
1
Oddio molti degli ultimi modelli sono solo grossi e basta..
Ritratto di Miti
31 dicembre 2024 - 21:49
1
Concordo, Gordo88...
Ritratto di CR1
31 dicembre 2024 - 18:02
Quelle 2 non so che cose sul muso # 2 grosse narici da maialone .il resto non è male
Ritratto di 63 BULLDOZER
31 dicembre 2024 - 18:34
Nello stile, permane l'incapacità di individuare una strada nuova e propria: nella vista da 3/4 anteriore, questa iX3 mi sembra richiamare moltissimo la Tonale nel frontale e la Stelvio dal montante centrale alla coda. Perlomeno, però, hanno riequilibrato quel cosiddetto “doppio rene” che, negli ultimi anni era diventato cafonissimo per le sue dimensioni palesemente eccessive. Poi, in effetti, come ha già scritto qualcuno, anche a me il fregio frontale delle BMW ha sempre ricordato più il naso di un maiale che un “doppio rene”, ma questa è un'altra storia. Almeno, adesso, è un “naso” più proporzionato e aggraziato.
Ritratto di Miti
31 dicembre 2024 - 21:52
1
Concordo con te...lo stile BMW lascia molto desiderare...se posso dire era più piacevole il "renone" di qualche anno fa. Questa specie di "denti" a me non entusiasmano per niente.
Ritratto di 63 BULLDOZER
1 gennaio 2025 - 15:00
Sì, diciamo che forse (parere personale!) quel Bangle inizialmente molto contestato ha alla fine disegnato macchine maggiormente in grado di resistere bene al tempi che passa, in più tracciando una strana nuova e personale. Sul rene del frontale, come spesso accade, la virtù sta nel mezzo: non ipertrofico come in alcuni modelli recenti, ma neanche ridotto alle proporzioni della dentatura di un castoro. Boh... Forse, prima o poi, troveranno un nuovo equilibrio.
Ritratto di CR1
1 gennaio 2025 - 07:49
Concordate che il muso è una faccia, due occhi cattivi e lunghi ,il nasone doppia narice, due grossi dentoni castoro e due baffetti sparvieggianti
Ritratto di AZ
1 gennaio 2025 - 09:26
Sembra persino più bella della i3.
Ritratto di Jimgoose
1 gennaio 2025 - 09:54
é tempo di abbandonare il doppio rene,li han fatti in tutte le forme e dimensioni e fan sempre cacare,conviene riprogettare il logo,togliere la calandra che tanto é inutile sulle auto moderne e apporvi quello sul frontale in mezzo ai fari,x raffreddare la poca meccanica rimasta son sufficienti le griglie inferiori.in ogni caso estetica bmw di nuovo vomitevole,un marchio da qualche anno senza pace
Ritratto di Velocissimo
1 gennaio 2025 - 10:55
Secondo me BMW sull'elettrico è il Top.
Ritratto di Ronbo
1 gennaio 2025 - 11:42
E' un SUV e quindi - per le proporzioni da camionetta - è impossibile che sia un'auto meravigliosa, ma almeno non fa schifo come le ultime recenti BMW.
Ritratto di otttoz
1 gennaio 2025 - 17:23
tutti sceicchi...quanto spendi efendi
Ritratto di otttoz
1 gennaio 2025 - 17:25
Rino Gaetano Essenza e benzina o gasolina Soltanto un litro e in cambio ti do Cristina Se vuoi la chiudo pure in monastero Ma dammi un litro di oro nero Ti sei fatto il palazzo sul Jumbo Noi invece corriamo sempre appresso all'ambo Ambo, terno, tombola e cinquina Se vinco mi danno un litro di benzina Spendi, spandi, spandi, spendi, effendi Spendi, spandi, spandi, spendi, effendi Spider coupè, GT Alfetta A duecento c'è sempre una donna che t'aspetta Sdraiata sul cofano all'autosalone E ti dice prendimi maschiaccio libidinoso, colgione Non più a gas, ma a cherosene Il riscaldamento centralizzato più ti scalda e più conviene Niente carbone, mai più metano Pace, prosperità e lunga vita al sultano Spendi, spandi, spandi, spendi, effendi Spendi, spandi, spandi, spendi, effendi
Ritratto di SedanoTurbo
1 gennaio 2025 - 22:09
Un mega teschio di partiti estremisti? Sembra solo a me?
Ritratto di Kappa18
2 gennaio 2025 - 01:45
Per me e' un "non ci siamo ancora". Ma quel bel frontale delle BMW, caratterisctico, che incuteva quasi timore vederselo nello specchietto retrovisore, non si riesce proprio a fare in salsa moderna?
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 12:56
4
Concordo! Non capisco questa ricerca nel fare frontali tormentati quando quello di una X1, una Serie3 o una Serie8 sono già ottimi, tipicamente BMW, sportivi e senza fronzoli. Qui sembra l'abbiano voluto fare "cattivo" peccato che secondo me, per restare in tema suv, quelli di X1 e X5 gli diano due piste.
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 12:52
4
Se esce davvero così, per quanto mi piaccia poco, almeno avrebbe un po' più personalità della X3 che pure dal vivo è davvero anonima. Un peccato perchè le edizioni precedenti sono sempre state piacevoli.
Ritratto di opinionista
3 gennaio 2025 - 11:24
3
Design diverso dalla X3 ma pressoché medesime dimensioni, poi diverso unicamente nel frontale e coda, le fiancate sono fedeli all’ultimo percorso stilistico BMW presente sulla X1 e nuova X3. Sembra interessante stilisticamente vedremo gli interni e autonomie per fare delle considerazioni