ARCHITETTURA INEDITA - Porterà al debutto la nuova piattaforma Neue Klasse della BMW progettata per le auto elettriche: la nuova BMW iX3, in concessionaria a partire dall’autunno del 2025, avrà uno stile parecchio diverso da quello della nuova generazione dell’X3, diventando un modello a sé nella gamma del marchio tedesco. La nuova suv elettrica è già stata parzialmente svelata dai brevetti depositati dalla BMW: grazie ad essi, alle foto spia circolate online e alla concept car Vision Neue Klasse X abbiamo potuto ricostruire il probabile aspetto del modello di serie (nel disegno qui sopra).
COME LA CONCEPT - La nuova BMW iX3 elettrica avrà un aspetto molto simile a quello della showcar mostrata lo scorso marzo. Lo stile reinterpreta in chiave moderna quello delle auto della casa tedesca di metà secolo scorso, con una mascherina a “doppio rene” piccola e verticale (che può anche essere illuminata), molto diversa da quella molto grande dell’ultima BMW X3. Dovrebbero essere confermati anche i due elementi trasparenti che inglobano i fari e le luci diurne. Sottili e molto sviluppati orizzontalmente i fanali, che diversamente dalle tendenze più recenti non sono collegati tra loro, ma mettono in risalto il centro del portellone, dove ci sarà il logo della BMW.
PIÙ AUTONOMIA - All’abitacolo della BMW iX3 si accede attraverso le portiere con maniglie a filo con la carrozzeria. L’ambiente sarà piuttosto minimalista e caratterizzato da una display che percorre tutta la base del parabrezza a cui si unirà uno schermo centrale di grandi dimensioni per il sistema multimediale. La BMW iX3 sarà lunga circa 4,8 metri e sarà disponibile sia con un singolo motore sull’asse anteriore sia con il doppio motore (uno per ciascun asse) e trazione integrale. Monterà una batteria con celle cilindriche (a parità di ingombri, può incamerare il 20% di energia in più) e beneficia di un’architettura a 800 volt per ricariche veloci. L’autonomia dovrebbe crescere del 30% rispetto alla generazione attuale, con un’autonomia dichiarata di circa 600 km.