POCHI CAMBIAMENTI - La BMW X3 diventerà la prima auto elettrica della casa tedesca basata su modello di grande serie. Il costruttore tedesco ha annunciato la novità al Salone dell’automobile di Pechino (25 aprile-4 maggio), mostrando un prototipo che non sembra aver bisogno di grossi stravolgimenti per essere messa vendita: la concept car BMW iX3 anticipa fedelmente l'aspetto della X3 alimentata a batterie, in arrivo nel 2020 prima della berlina derivata dal prototipo i Vision Dynamics (nella foto qui sotto insieme alla iX3).
GRIGLIA UNITA - La casa di Monaco sembra volere distinguere da un punto di vista stilistico le vetture normali da quelle elettriche, come dimostra la BMW iX3, che riprende la mascherina già vista sulla i Vision Dynamics, destinata a tutte le BMW a zero emissioni: la griglia diventa un "pezzo" unico e non è più suddivisa in due parti, perdendo un elemento che da sempre caratterizza le BMW. Le altre differenze fra la BMW X3 e la iX3 sono nei dettagli e servono per ottimizzare l'aerodinamica che sulle vetture elettriche è un fattore cruciale: per questo la mascherina è priva delle grandi prese d'aria per il raffreddamento.
PICCOLO E MODULARE - La BMW ha anticipato che il sistema elettrico della è BMW iX3 è del tutto inedito, progettato per occupare meno spazio ed essere più leggero: il motore, la trasmissione e l'elettronica di controllo sono racchiusi all'interno di un solo involucro. Questa costruzione è del tipo modulare, quindi può essere adattata in funzione della fascia di prezzo dell'auto, delle sue dimensioni e prestazioni. In più la BMW è riuscita a sviluppare un sistema che funziona senza terre rare, materiali difficili da reperire e che si trovano in paesi dove le condizioni politiche non sono ideali per avviare degli scavi. Il motore elettrico della BMW iX3 eroga 270 CV e dovrebbe assicurare percorrenze fino a 400 chilometri, stando alla casa tedesca, che ha implementato anche la ricarica veloce delle batterie.