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BMW M8: nata per divertire

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 giugno 2019

La BMW M8, con il suo V8 4.4 fino a 625 CV, è stata pensata come una vera e propria supercar che non si tira indietro nella guida in pista.

BMW M8: nata per divertire

"NORMALE" O COMPETITION - Derivata dalla granturismo BMW Serie 8, la sua versione sportiva BMW M8 (anche cabrio con il tetto in tela) incarna lo spirito della supercar e sembra poter “dimenticare” le dimensioni e il peso generosi, perché la BMW M8 è lunga 487 cm e fermano l’ago della bilancia a 1885 kg (2010 kg la cabrio). La “trasformazione” da comoda granturismo a potente supercar va ricondotta agli interventi del reparto sportivo M, che ha dotato la BMW M8 del motore V8 4.4 già utilizzato dalla berlina BMW M5: eroga 600 CV per la M8 e 625 CV per la M8 Competition, attraverso due turbine montate fra la V dei cilindri. Il motore è in grado di raggiungere i 7200 giri (tanti per un turbo di questa cilindrata) e conta su 750 Nm di coppia, che lo rendono assai pronto e reattivo anche nella guida in città.

ELETTRONICA PER TUTTO - Molle, ammortizzatori e barre antirollio sono stati irrigiditi rispetto alle Serie 8, ma i guidatori più esperti e smaliziati della BMW M8 possono “perdersi” nelle infinite regolazioni offerte dall’elettronica e trasformare le auto in base ai loro gusti. Il sistema di trazione integrale è l’M xDrive già utilizzato per la BMW M5: segue una logica di funzionamento diversa rispetto ai tradizionali sistemi di trazione integrale, perché il guidatore può scegliere fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, favorendo così l’aderenza o il divertimento. Le modalità di guida associate al sistema sono 5, dalla più facile da gestire a quella più permissiva nei confronti del guidatore: l’ordine è trazione integrale con il controllo di stabilità attivo, trazione integrale di tipo sportivo, trazione integrale senza il controllo di stabilità, trazione integrale di tipo sportivo senza il controllo di stabilità (ideale per la guida in circuito) e trazione posteriore, apprezzata da chi vuole provare sensazioni di guida estreme e più complesse da gestire.  

DA STRADA O DA PISTA - L’elettronica permette inoltre al guidatore della BMW M8 di regolare vari parametri dell’auto attraverso il pulsante Setup, un tasto nella consolle centrale dal quale impostare le regolazioni di motore, sospensioni, sterzo, freni e trazione integrale; a questo punto il guidatore deve utilizzare il rotore fra i sedili o premere sullo schermo a sfioramento per selezionare le impostazioni desiderate, ad esempio richiamando la modalità Efficient del V8 o la Comfort delle sospensioni quando guida in città. Il tutto è personalizzabile, perché il guidatore può tenere lo sterzo nella modalità più confortevole e il motore in quella più grintosa. Altre selezioni sono previste per i freni (la risposta può essere progressiva o intensa), le modalità di guida (la M8 Competition ha anche quella specifica per la pista) e il cambio, che è un automatico a 8 marce con convertitore di coppia. E lasciando inseriti gli aiuti elettronici che si ottiene lo scatto migliore da fermo, perché il software evita i pattinamenti e regala alla BMW M8 uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (3,2 secondi per la M8 Competition). La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma in opzione può essere portata a 305 km/h.

NON DA’ NELL’OCCHIO - L’aspetto della BMW M8 è tutto sommato poco appariscente, perché a distinguerla dalla Serie 8 sono particolari come le prese d’aria maggiorate nei fascioni, i nuovi profili aerodinamici e le ruote specifiche da 19”. Le M8 Competition hanno inoltre dettagli neri per la carrozzeria (scarichi compresi), ruote di 20” e supporti del motore più rigidi, che penalizzano il comfort ma migliorano le doti di guida. L’abitacolo non si discosta dalle BMW Serie 8 e ha la tipica consolle orientata verso il guidatore, un tratto distintivo per la casa tedesca, anche se spiccano il volante, la strumentazione ed i sedili di chiara ispirazione sportiva.

BMW Serie 8 Coupé
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Ritratto di anarchico2
5 giugno 2019 - 12:03
Mai che mettano una foto a cofano aperto.
Ritratto di Gwent
5 giugno 2019 - 12:20
2
Bella, del peso non mi importa molto però l'impatto estetico non è quello della E31, il frontale è troppo alto per essere un coupé. Comunque tra le Bmw recenti direi che è la più riuscita insieme alla Serie 3. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
5 giugno 2019 - 12:33
Condivido, la E31 anni '70 che vedo nella tua foto-avatar era di una bellezza ed eleganza mai eguagliate (neppure dalla prima 850i che è stata la BMW che più ci si avvicinava).. la 635CSi è da sempre la mia auto preferita, bellissima ancora oggi, faceva girare tutti quando passava con le sue linee filanti e il muso da squalo..
Ritratto di Spock66
5 giugno 2019 - 12:36
errata corrige: BMW E24..la E31 è la 850i, bella ma un po' troppo Mazingacar e non con lo stesso fascino della E24..
Ritratto di Gwent
5 giugno 2019 - 12:47
2
Ciao si infatti la E24, in particolare la M635 CSi era la mia auto preferita da piccolo, incredibilmente la preferivo addirittura alla Testarossa il che è tutto dire, però trovavo attraenti anche le semplici 628, a me bastava fosse un E24 Già da una ventina d'anni ormai, era il 99 quando vidi di nuovo un esemplare di M6 dal vero dopo molti anni che mi sembrava sparita, l'ho eletta a mia classica/youngtimer preferita di sempre, al secondo posto della mia classifica c'è la Lotus Esprit S1/S2 e al terzo l'Audi Sport Quattro. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Spock66
5 giugno 2019 - 13:45
Eh allora possiamo dire che siamo "fratelli di auto" :) .. invece per fare la mia classifica di youngtimer, dopo la E24 io ci metto la Corvette C3 (68-72) e la Fiat Coupè Turbo ..oltre alla mia BMW E93 CC che conservo gelosamente in attesa che lo diventi ;)..Ciao!
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 12:41
Per fortuna si punta al risparmio e a eliminare l'inquinamento.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 14:23
Che commento senza senso
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 15:08
Cerca di sforzarti, basta un pochino. Sempre miti, sempre sogni, sempre prodotti per ricchi, sempre prodotti più inquinanti, sempre spreco, ma siamo con la lingua che pensa al futuro, al verde, senza inquinamento,eterno e privo di controindicazioni (vedi dibattiti qui su Al Volante), contestando chi ha una pandina, chi usa il diesel, ma anche chi usa il metano o il gpl che l'Europa considera inquinanti. Ma quanto godono coloro pieni di buon senso dalle contraddizioni?
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 15:23
1
Caro str, mi sa che ha scritto un pò un'onzata. Chi si condraddice per primo è chi predica in un modo ma appena vede due soldi razzola all'opposto.
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 15:31
1
Tipo la deroga al limite dei due mandati una volta scoperto quant'è bello stare là.
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 16:01
Cioè confermi e io confermo la contraddizione di questo momento.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 15:30
Prima di tutto potresti sforzati di organizzare meglio il discorso visto che non è chiaro. E poi, che problema con questi prodotti? Non possiamo essere libero di sognare? A me l' elettrico fa schifo e so meglio di tanti altri che il problema dell' ambiente non sono certo le auto tradizionali. Che poi parli di prodotti per ricchi, cosa sei, un comunistello da quattro soldi? Vorrei proprio vederti se avessi disponibilità economica se non ti compreresti una Ferrari o una Lamborghini o una qualsiasi altra auto "inquinante che distrugge il mondo". Ti do un consiglio: stai zitto piuttosto di fare brutte figure
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 16:08
Bene, su l'auto elettrica siamo in accordo. Vorrei dirti che le cose non si limitano a causa-effetto e nemmeno si sgrida chio non sai chi è, come vive, ecc. Sui ricchi ho delle perplessità, in quanto quello che non mi va dei ricchi e che vedo anche in TV è lo spreco, come duilkapidano l'Ammazonia, distruggo no le popolazioni in Perù per ricavare Litio, uccidono gli oranghi per produrre olio di palma, ecc. La Ferrari resta bella, ho isoldi per comperarla, ma preferisco conoscere il mondo, imparare da altre culture, non fare l'egoista, salvaguardare l'aria.....ecc
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 16:55
"Uccidono gli oranghi per produrre olio di palma" ok... Ma poi mica sono solo i ricchi il male del mondo, per me prendersela con chi è ricco dicendo che è colpa sua se al mondo non è tutto perfetto è pura invidia. Poi se hai abbastanza soldi da poterti permettere una Ferrari buon per te, ma non capisco perché chi la compra debba essere definito egoista
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 17:33
Non ho detto quello che scrivi. Ripreciso con altre parole: tra un buddista del Bhutan e un magnate del petrolio ci sarà una differenza di spreco, di consumo delle risorse, di inquinamento del pianeta, o i soldi giustificano tutto. Per me è l'uomo nato per distruggere e si crede onnipotente.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 18:14
Allora dovremmo tutti ritirarci a vivere su una montagna sperduta bevendo solamente acqua di sorgente e mangiando solamente quel poco che la natura offre ogni giorno. 3,5 milioni di anni fa era così anche per l' uomo, poi l' intelligenza ha fatto il resto. E comunque un ricco non è detto che sprechi solamente perché è ricco. Magari il ricco ha una casa con vetri spessi per disperdere meno il calore d'inverno e il fresco d'estate, e dunque spreca meno risorse energetiche. Potrei farne un sacco di esempi. Non è di certo la ricchezza a fare di una persona uno sprecone oppure un distruttore di ecosistemi
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 18:18
Il buon Pasolini diceva che bisogna distinguere tra sviluppo e Progresso, ma sembra che la cultura in Italia stia regredendo mentre è in cresicta il secondo mi. Con gli esempi pensi di dimostrare che un abitante degli Stati Uniti consuma meno di uno della Svizzera o della Svazia? Poco tempo fa, qui, un signore mi disse riferendosi a Hawking che tanto sono sue idee. Arrivati a questo punto stiamo ritornando alle Tribù, altro che invocare l'intelligenza.
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 18:18
1
A mio avviso il discorso sta un pò andando a Buthane.
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 18:19
1
Anzi... a Bhutane.
Ritratto di str
6 giugno 2019 - 12:45
Si risponde con oggettività, modelli ricosciuti,e profili logici, ma quando non si sa si fanno battute. Questo è classificato dagli psicologi un inizio di ........
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 20:19
Mi sa proprio che hai ragione
Ritratto di cris25
5 giugno 2019 - 13:00
1
Penso che sia la Bmw più bella dell'ultimo corso, vorrei tanto vederla dal vivo per farmi un'idea del suo contenuto
Ritratto di Spock66
5 giugno 2019 - 13:48
A mio giudizio vista dal vivo è molto meglio, così come la nuova Z4, in foto entrambe sembrano più tozze di quello che sono in realtà..
Ritratto di KlausK
5 giugno 2019 - 19:43
Concordo. Nel suo segmento secondo me non esistono rivali in termini estetici. Facendo una mia personalissima classifica delle auto da sogno: 1) Aventador 2) BMW M8 3) Camaro V8
Ritratto di okhalid
5 giugno 2019 - 13:21
Quest'anno e l'unica BMW riuscita bene secondo me . Gli altri modelli sembrano cinesi
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 15:30
1
Questa però, se non cinese perlomeno è della Mongolia. O no?
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2019 - 13:48
1
Linea molto sportiva ed equilibrata.. avrebbero dovuto prendere più spunto anche per la nuova serie 1. Il peso è il suo handicap maggiore, del resto anche on demand rimane il peso di una traz integrale ad aggiungersi al peso gia non contenuto della serie 8 "standard"
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 14:28
La linea già stupenda della versione M850i è resa ancora migliore dall' aggressività della M8. È incredibile l' equilibrio che hanno le linee di questa vettura. Per quanto riguarda la meccanica, beh è sopraffina come sempre nelle BMW sportive e anche il motore è incredibile. Sicuramente sarebbe un bel sogno possederla col pacchetto competition e con il pacchetto M drivers per aumentare la velocità a cui interviene il limitatore
Ritratto di str
5 giugno 2019 - 15:10
Ma come fanno a progettare macchine che non sono ibride? Lo fa anche la Ferrari. ..
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2019 - 15:32
Eh si, perché la i8 va a miscela agricola... Ma in ogni caso, che c'entra con la M8? Che c'entra con l' articolo in generale?
Ritratto di remor
5 giugno 2019 - 15:27
Ne ho già vista una, ovviamente non una M. Acquattatissima, molto bassa e larga. Dietro forse un po' troppo sovraccarica di elementi
Ritratto di ELAN
5 giugno 2019 - 15:27
1
Stupendamente anonima, benchè sia un macchinone eccezziunale. Evoca molte auto che però hanno più stile (Mustang ad esempio, ma anche Lexus LC). Insomma un esercizio stanco, ben riuscito come compito, ma per nulla emozionante.
Ritratto di DavideK
5 giugno 2019 - 16:39
Mah... Bmw sta sfornando modelli discutibili, con poco fascino. Questa dovrebbe essere sportiva?
Ritratto di flavio84
5 giugno 2019 - 22:27
Be rispetto agli ultimi"capolavori" questa è ancora degna del marchio che porta. Un coupe in grado di far divertire o passeggiare in tutta comodità, che attira gli sguardi
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2019 - 08:52
Una gran macchina eppure non riesce ad avere il fascino di coupè del passato come le 3.0 Csi di Michelotti o le serie 6 di Paul Bracq o le serie 850i di Klaus Luthe, semplicemente oggi a dettare l'agenda dello stile sono gli avveniristici super SUV o crossover magari esotici, le coupè seguono. Se guardate CarDesignNews.com la maggior parte degli chef designer di oggi ha decretato la Nio Es8 come l'auto dal design migliore, più iconico del 2018.
Ritratto di remor
6 giugno 2019 - 09:10
Penso ci siano troppi elementi vaghi e ai più, che traffichiamo in questo sito, oscuri. N.1 cos'è Car Design News? N.2 Chi sarebbero questi chef designer di oggi? N.3 Perché gli chef designer storici, quelli che magari hanno creato perle come le stesse del passato citate non dovrebbero aver invece voce in capitolo? N.4 C'è un link che faccia riferimento a tale proclamazione? Questo ancor prima di provare ad andare a vedere qualche foto della stessa auto e poi magari scoprire che essere l'equivalente odierno della iconicità di una 3.0Csi o di una 850i è l'ultima cosa che ai più verrebbe in mente -a volte i designer hanno gusti totalmente differenti dall'automobilista medio-. Giusto per conoscenza automobilistica sia chiaro, nessuna polemica
Ritratto di remor
6 giugno 2019 - 09:11
-i- in più e in meno a parte, ovviamente
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2019 - 22:19
Non conosci CarDesignNews be allora il tuo discorso non ha senso. E' il più importante sito mondiale di car design dove si confrontano quotidianamente tutti i designer, io sono anni che bramo di spedire lì i miei disegni, ma non sono mai contento e non sono mai finiti, è un pò come se parlassimo di Pininfarina e uno mi dice: cos'è Pininfarina?... Gli chef designers sono per fare un esempio Mitja Borkert capo designer della Lamborghini, quello della Ford ecc tanto per dire e al momento 2 su 5 indicano la Nio Es8 il migliore esempio tra le auto di serie di oggi, altro che BMW o tedeschi, ovvio per me.
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2019 - 22:28
Inoltre penso proprio che se chiediamo ai designer di quell'epoca (delle iconiche BMW anni 70, 80) un certo Giugiaro, Paul Bracq, Marcello Gandini o Bruno Sacco oggi ottantenni, i più grandi di sempre, la risposta sia la stessa: tra i prototipi indicheranno come top del design qualche sportiva, ma credo che anche loro vedano come innovazione e design vero una Nio Es8 o altre crossover supercar da famiglia elettriche cinoqualcosa tra le auto di serie, del resto Giugiaro ha inventato le auto alte e razionali e anche gli altri designer miti viventi erano dei rivoluzionari, non credo guardino tanto alla solita sportiva per l'auto 2020.
Ritratto di ziobell0
6 giugno 2019 - 09:17
una BELLA bmw! Incredibile! Ultimamente avevo perso le speranze
Ritratto di Boys
6 giugno 2019 - 10:15
1
Bellissima, la più riuscita delle ultime Bmw anche perchè le altre continuano ad avere un design del cruscotto datato.
Ritratto di opinionista
6 giugno 2019 - 12:12
3
Cupèrone di forte impatto estetico, trasmette forza e sportività anche da ferma. Nonostante sia un segmento di nicchia, questa auto ha molto carattere e strizza l’occhio a chi non avrebbe mai pensato ad un acquisto in questo ambito.
Ritratto di lazebiosas
6 giugno 2019 - 16:37
boh entra in un settore in cui non ha molto senso, a quei livelli e quei prezzi chi ha i soldi prende altro
Ritratto di Robj
6 giugno 2019 - 19:30
Autovettura Bellissima