SERIE 2 AGGIORNATA - È atteso per luglio 2017 il restyling della BMW Serie 2 Coupé (foto sopra) e Cabrio (foto qui sotto). Il facelift della Serie 2 lascia inalterati i tratti tipici della vettura, migliorando alcuni aspetti estetici interni ed esterni. Tra questi ultimi, spiccano i proiettori bi-Led, ora di serie su entrambe le versioni. Per rendere il frontale più dinamico, i disegnatori della BMW hanno rivisto i tratti dei fari circolari sdoppiati, facendoli diventare esagonali. La presa d’aria a doppio rene è più grande, così come le tre feritoie ricavate nella parte inferiore del muso. Nel posteriore, le luci dalla forma a “L” sono state leggermente ritoccate e, per la carrozzeria, arrivano i nuovi colori Mediterranean Blue, Seaside Blu, Sunset Orange. Ci sono anche quattro nuovi disegni per i cerchi in lega, da 17 e 18 pollici.
INTERNI ELEGANTI - La plancia delle BMW Serie 2 Coupé e Cabrio è stata rivista. C’è un ulteriore orientamento verso il guidatore con un passo avanti in termini di eleganza generale,. A sottolineare questo aspetto, che tuttavia non tralascia il giusto appeal sportivo, ci sono diversi dettagli come le cuciture in un colore di contrasto o le superfici della console centrale in nero lucido; senza dimenticare i vari elementi cromati dei comandi inseriti nelle portiere. Arrivano anche nuovi rivestimenti per i sedili, in pelle o stoffa, insieme a modanature interne in alluminio, legno nobile o superfici in nero lucido con inserti cromati.
SCHERMO HD E HOTSPOT - Un ampio capitolo è rappresentato dalla tecnologia e dai sistemi multimediali. Partiamo dal sistema di navigazione Professional, disponibile nella BMW Serie 2 Coupé e nella BMW Serie 2 Cabrio come optional, dotato per la prima volta di uno schermo centrale touchscreen da 8,8 pollici ad alta definizione. Aumentano, così, le possibilità di comando: oltre al sistema di comando a rotore iDrive posto sul tunnel centrale, ora si può comandare attraverso il touch screen o grazie al comando vocale. Sulla vettura può essere integrata una Sim card che dialoga con il BMW ConnectedDrive, indipendentemente dallo smartphone collegato, offrendo così l’accesso ai servizi BMW come il Real Time Traffic Information (RTTI) con previsione di code e pericoli. La ricarica a induzione degli smarthphone consente di liberarsi dai soliti antiestetici fili e la vettura è in grado di collegare in rete fino a 10 device dal suo hot spot Wi-Fi.
DA 136 A 340 CAVALLI - Motori a tre, quattro e anche a sei cilindri equipaggiano la Serie 2: nove sono le possibili scelte per la BMW Serie 2 Coupé, otto per la Cabrio. Le potenze vanno dai 136 cavalli fino ai 340 della poderosa M240. Tutti i propulsori a benzina e diesel fanno parte dell'ultima famiglia di motori modulari BMW con turbo TwinPower, per garantire prestazioni di rilievo a fronti di consumi moderati a seconda della motorizzazione scelta. La Serie 2 è equipaggiata con cambio manuale a sei rapporti oppure con cambio Steptronic a 8 rapporti. La trazione è posteriore ma sulle 220d e 240 cuopè è possibile avere l’integrale XDrive.