NEWS

BMW Serie 8 Concept: il ritorno della coupé di gran lusso

25 maggio 2017

Il prototipo della Serie 8, attesa nel 2018, ha linee innovative e una cura per il dettaglio fuori dal comune.

BMW Serie 8 Concept: il ritorno della coupé di gran lusso

FASCINO E BLASONE - Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è un appuntamento sempre ricco di novità per la BMW, che ogni anno espone una vettura laboratorio o una proposta di stile: l’anno scorso, ad esempio, toccò alla coupé ispirata dalla sportiva Serie 02. L’azienda bavarese ripete questa tradizione anche nel 2017 e partecipa alla rassegna (fra le principali al mondo per vetture d’epoca) con il prototipo della nuova BMW Serie 8, una coupé di alta gamma che avrà per concorrenti modelli blasonati e molto prestigiosi, come ad esempio le Bentley Continental GT e Mercedes S Coupé. La granturismo ha linee molto elaborate e introduce stilemi inediti per la BMW, a partire dalla mascherina anteriore, che assume una foggia esagonale e appare meno incassata nel frontale rispetto alle altre BMW in vendita. La casa conferma che la versione di serie non sarà molto dissime rispetto alla concept.

LUNGA MA SLANCIATA - Gli stilisti della BMW, capitanati da Adrian van Hooydonk, hanno lavorato per conferire all’auto maggior slancio e far apparire la BMW Serie 8 Concept più compatta di quanto è in realtà: la BMW non ha rivelato le misure esatte, ma l’auto dovrebbe misurare circa 500 cm in lunghezza e 200 cm in larghezza. L’obiettivo pare raggiunto attraverso soluzioni come il tetto rastremato, il cofano anteriore arcuato e gli archi passaruota ben torniti, larghi a sufficienza per ospitare ruote di ampio diametro: sulla Serie 8 Concept misurano 21 pollici, ma sull’auto in vendita saranno anche di taglia inferiore. Le luci sono rastremate e dietro riprendono il motivo a L tipico della casa. L’impressione di leggerezza e dinamismo si ritrova anche nell’alettoncino posteriore integrato nella carrozzeria, mentre la linea dei vetri laterali disegna al posteriore l’angolo a gomito comune a molte BMW.

ABITACOLO DI ALTA QUALITÀ - L’interno della BMW Serie 8 Concept appare molto ben rifinito e di qualità paragonabile a un’ammiraglia, come testimoniano la generosa imbottitura dei sedili ed i rivestimenti in pelle Merino. La presenza di finiture in alluminio e fibra di carbonio trasmette però all’abitacolo una maggiore sensazione di sportività. La BMW Serie 8 di serie verrà lanciata nel 2018 e sarà derivata a livello meccanico dalla ammiraglia Serie 7, a partire dalla base costruttiva fino ai motori: la lussiosa coupé dovrebbe avvalersi di una base meccanica a trazione posteriore o integrale con dettagli in materiale composito e motori benzina a 8 e 12 cilindri, rispettando così l’impostazione tecnica della progenitrice, raffinata coupé venduta dal 1989 al 1999 anche con motori V12.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:24
2
Sembra un'Aston Martin rimarchiata BMW.
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2017 - 21:26
Stavo per scriverlo io prima di leggere il tuo commento. E il frontale è talmente tormentato da risultare semplicemente osceno con i reni che sembrano più il naso di un maiale. Nel complesso molto deludente in quanto il teaser prometteva bene.
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 23:39
2
Secondo me più che tormentato è marcato, perchè se il doppio rene e le prese d'aria fossero state più piccole sarebbe stato pulito e semplice. Tuttavia essendo un concept mi aspetto quella di serie meno esasperata, anche se così non mi dispiace. Certo non originale e promettente come dai teaser e nemmeno affascinante come nel '89, però...
Ritratto di flavio84
26 maggio 2017 - 17:44
Pure io lo stavo x scrivere, guardate la linea laterale!
Ritratto di Ercole1994
25 maggio 2017 - 20:33
Uhm, mi piace complessivamente. Bello il frontale rastremato nella zona del "doppio rene", molto filante la fiancata che termina in un posteriore raccolto ed equilibrato. Di certo non mi fa gridare all'innovazione come una Lexus LC, ma potrebbe dire la sua nel segmento delle Coupè superlusso.
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2017 - 21:35
Diciamo che neppure la LC propone innovazioni clamorose nel design tuttavia si vede che i designer erano ispirati, l'hanno fatto in tre giorni se ben ricordo il concept) e appare nettamente più coerente con lo spirito del brand e ricca di fascino senza dover ricorrere a soluzioni stilistiche estreme come in questo caso: Mentre il frontale della LC porta con gran disinvoltura (e maggior pertinenza rispetto alla gamma dei Suv) l'iconica calandra a clessidra, qui sembra che gli stilisti non sapessero proprio dove andare a parare...la linea di cintura è un Aston, il posteriore è i8 (forse la cosa migliore sebbene poco ispirata) e il frontale semplicemente un gran casino. Eppure sarebbe bastato riprendere pari pari il design della bellissima CSL Hommage per mettere a tacere qualunque critica.
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 10:07
Io mi sono innamorato a prima vista della Lexus LC proprio per il suo design molto estremo. Anzi, mi piace anche più della LFA, che comunque rimane sempre la punta di diamante della Lexus. La nuova Serie 8 è molto bella, ma in fatto di estetica è fin troppo scontata, quasi come se fosse una Serie 6 rimaneggiata a fondo. Proprio vero che designer come Bangle arrivano una volta ogni 20/30 anni...
Ritratto di Ercole1994
26 maggio 2017 - 10:09
Io mi sono innamorato a prima vista della Lexus LC proprio per il suo design molto estremo. Anzi, mi piace anche più della LFA, che comunque rimane sempre la punta di diamante della Lexus. La nuova Serie 8 è molto bella, ma in fatto di estetica è fin troppo scontata, quasi come se fosse una Serie 6 rimaneggiata a fondo. Proprio vero che designer come Bangle arrivano una volta ogni 20/30 anni...
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:49
2
Comunque non proprio originale ma la più piacevole tra i nuovi modelli, risulta infatti filante con un intreccio di linee armonioso e morbido, diciamo anche leggera a parte qualche tratto più marcato ma tipicamente BMW. Speriamo che sarà un nuovo corso stilistico che verrà intrapeso da tutte le BMW.
Ritratto di Fr4ncesco
25 maggio 2017 - 20:50
2
E speriamo soprattutto che non rovinino il concept con inutili orpelli, come finte prese d'aria e cromature varie.
Ritratto di Dirk
25 maggio 2017 - 20:56
Molto avveniristica e considerato che è una concept ci sta. Esteticamente non mi convince molto. Interni da BMW e su quelli nulla da eccepire.
Ritratto di nicktwo
25 maggio 2017 - 20:54
comunque (e mi rivolgo in particolare agli intenditori dei canoni estetici caratteristici dei singoli marchi) avere un proprio elemento distintivo univoco e storico da', poi, sovente un ritorno non indifferente a livello visivo... vale per il doppio rene della bmw in articolo, vale per il trilobo made in alfa... himo... saluti
Ritratto di mika69
25 maggio 2017 - 21:10
Mah, frontale BMW pieno. 3/4 posteriore, tetto a discendere, qualche richiamo a stile Pininfarina un po'...sà di già visto da qualche parte, qualche Ferrari forse, non ricordo...perfino la 407 coupè.
Ritratto di Rox19
25 maggio 2017 - 22:15
1
Dissime...lussiosa....chi l ha scritto oggi???
Ritratto di 52armando
25 maggio 2017 - 23:39
1
Queso tipo di auto per me non ha senso. Se cerco una coupè la prendo 2 posti supersportiva. Se proprio ho esigenze temporanee di spazio ci sta la 911.che è super collaudata e può andare anche a spasso. Poi per le prestazioni non servono coupe. Ci sta già la magnifica ALFA ROMEO GIULIA QUADRIFOGLIO a dimostrarlo. Saluti
Ritratto di Leonal1980
26 maggio 2017 - 07:34
5
Paragonare quest' auto ad auto se pur splendide come giulia quadrifoglio, rs6/7 ed altro... non ha senso, più da Paragonare ad auto come panatura.
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 08:15
scusandomi per la puntigliosita' ma veramente, con permesso parlando, 52armando "non" mi senbra che ha nominato la rs6_7 (che fra l'altro devo essere onesto non ne ho mai vista una in vita mia mentre la quadrifoglio gia' incrociata 2 volte), bensi' aveva espresso ben altra specifica preferenza... lo dico giusto per non farvi creare fraintese... saluti
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 08:44
A me succede il contrario e non lo scrivo per creare polemiche. Ho già visto 4 Audi RS 6 Avant e tutte con targa straniera (Svizzera sopratutto). Bellissima e costosa ma li vale tutti i soldi spesi a mio avviso. Spero che BMW replichi la serie 5M Touring. Di Giulia se ne stanno vedendo ma è imparagonabile all'Audi anche per il costo ma non solo.
Ritratto di Enrico1975
25 maggio 2017 - 23:42
Bella bella bella.... una favola. Beato chi potrà permettersi questo gioiello.
Ritratto di zaq14
26 maggio 2017 - 14:36
@enrico1975: il tuo e' l'unico commento sensato.
Ritratto di Dr.Torque
26 maggio 2017 - 09:27
Lo stile esterno è morbidamente aggressivo con tocchi di eleganza formale nelle linee nel posteriore. C'è qualche tormento di troppo nelle superifici del frontale e delle fiancate a mio parere, ma.avendo propositi sportivi si può anche accettare. Ciò che stona davvero è la degenerazione del doppio rene che, come ha scritto qualcuno, scivola pericolosamente verso il naso del maiale.
Ritratto di Babbalaa
26 maggio 2017 - 10:18
Questa tendenza generale nei frontali, non parlo solo di questa macchina, dimostra come il design abbia totalmente prevalso sulla funzionalità. Un paraurti classico è effettivamente brutto da vedere, specialmente su un'auto di questo livello, ma mettere in prima linea una griglia cromata sporgente mi sembra proprio l'antitesi del buonsenso. Ora, capisco che questa è un'auto di un certo livello, anzi un prototipo per un concorso di eleganza, e ci sta, ma sta succedendo la stessa cosa, forse un pelo meno marcata, anche su auto di categorie inferiori
Ritratto di str
26 maggio 2017 - 10:40
Maserati Levante. Niente di innovativo.
Ritratto di Pellich
26 maggio 2017 - 10:47
Bellissima, stilemi BMW rivisitati ma rispettati, davvero un bel concept!
Ritratto di Old Preside
26 maggio 2017 - 11:19
2
A mio parere la S Coupè resta di un altro livello, è semplicemente perfetta. Qui sembra quasi che abbiano voluto rispondere alla critiche di eccessiva conservazione eccedendo dal lato opposto.
Ritratto di Blade Runner
26 maggio 2017 - 12:53
Come sempre, the best in the world. Stile, classe, sportività e invidia, tanta, perchè poche case possono vantare tali caratteristiche tutte insieme. Saluti
Ritratto di stefano.zoppi56
26 maggio 2017 - 15:25
Bellissima, non credo si possa aggiungere altro.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
26 maggio 2017 - 15:34
Non esiste auto di questo segmento che possa unire sportività ed eleganza in un connubio cosi perfetto,bellissima, capolavoro ....gli altri costruttori possono solo ammirare ed imparare
Ritratto di Edoardo98
26 maggio 2017 - 16:25
Oh finalmente una nuova Bmw originale! Il dietro secondo me è davvero bellissimo senza i fari a L, davanti hanno osato molto ma il risultato mi lascia un pochino perplesso, spero che quella di serie arrivi il prima possibile e che sia quasi uguale a questa
Ritratto di joft
26 maggio 2017 - 16:36
Veramente molto bella! Quando usci' la 850 per me era un capolavoro, dopo parecchi anni hanno realizzato un altra magia: complimenti!
Ritratto di francesco.87
26 maggio 2017 - 21:27
se il taglio del montante posteriore ricorda le aston.. gli itnerni fannoa cneh peggio!! identici
Ritratto di Thomas Thtp
26 maggio 2017 - 22:04
10
Bellissimo il volante "a calice", sembra quello di un'auto d'altri tempi. Per il resto linea non particolarmente innovativa (si sa che in BMW non brillano per originalità), ma comunque gradevole. Anzi, direi molto più gradevole delle altre auto dell'elica.
Ritratto di Rav
27 maggio 2017 - 11:31
4
La trovo bellissima. Il posteriore ricorda quello della bellissima CS concept di qualche anno fa. decisamente più bella ed originale della Serie6. E anche dentro, niente male.
Ritratto di jabadais
27 maggio 2017 - 20:15
Come già fatto ampiamente notare sembra un'aston martin rimarchiata bmw con un vago sentore di lexus. Non si può dire che sia brutta, ma non ha un briciolo del fascino della sua progenitrice.
Ritratto di chicco_t
27 maggio 2017 - 23:19
La trovo mal riuscita, volumi posteriori più importanti (e belli)di quelli dell'anteriore (solo ispirati da ostentazione). Con questo chiudo i commenti soggettivi/estetici e pongo un punto di carattere marketing: ma serviva veramente? Di 8 c'è già l'avveniristica i8 avrebbero potuto rinnovarla o se volevano colmare un vuoto commerciale non potevano rievocare la meravigliosa z8? Davvero non mi dice nulla questa che sarà solo un oggetto del desiderio per ricchi che troveranno risposta al bisogno di comprare l'ennesimo oggetto inarrivabile al resto del mondo (reale)
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 00:16
La trovo molto bella! Speriamo che la versione di serie non cambi troppo nella linea (magari solo in qualche dettaglio un po' esasperato, tipo il "doppio rene" molto spigoloso e accentuato). Bene gli interni.
Ritratto di ogiad
29 maggio 2017 - 09:57
Quando era uscita la vecchia serie 8 era bella ed originale rispetto al resto del panorama automobilistico... questa sicuramente è bella, originale non molto.
Ritratto di alexlato2010
29 maggio 2017 - 16:44
Con tutto il rispetto per BMW, ma questa sembra una cinesata... il frontale è simile a quello delle ultime Maserati nello stile, prese d'aria già viste su altre auto come la nuova i30, la Picanto o anche la nuova DR 4, soprattutto quest'ultima. Linea da Aston Martin, cruscotto che sembra avere le forme di quello della nuova DR 3, volante Porsche, posteriore "sottile" come quello della 406 Coupé... Ora prima di prendermi per pazzo cercatele le immagini delle auto da me sopracitate e ditemi se sono simili. questo concept fa davvero schifo. Eppure la Serie 4 non è male come coupé!
Ritratto di caronte
2 luglio 2017 - 21:23
Mozzafiato.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di mercoledì 02 aprile

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser