TAGLIA LARGE - Sono mesi ricchi di novità per gli amanti delle sportive BMW, che in occasione della 24 Ore di Le Mans ha mostrato la nuova coupé di lusso Serie 8 e ad agosto toglierà i veli alla terza edizione della spider Z4. Entrambe sono vetture rivolte a chi piace guidare fra le curve, anche la più grossa e imponente BMW Serie 8 Coupé, che secondo quanto annunciato dalla casa tedesca è stata messa a punto con l'obiettivo di privilegiare il comportamento su strada e la maneggevolezza sui percorsi tortuosi. Non a caso la lunghezza è generosa ma non quanto ci saremmo aspettati, visto che la granturismo bavarese non supera di i 500 cm come la Mercedes Classe S Coupé: si ferma infatti a 484 cm ed è in linea con la Bentley Continental GT, ma rispetto alla coupé inglese è 4 cm più stretta (191 cm) e 7 più bassa (134 cm).
TETTO SFUGGENTE - Gli stilisti della casa tedesca hanno provato a coniugare eleganza e sportività nella BMW Serie 8 Coupé, che infatti appare piuttosto aggressiva senza risultare "pacchiana". L'elemento di stile più forte è costituito dalla mascherina, grossa e allungata verso i lati come su tutte le ultime BMW. I fari anteriori a led (optional quelli laser) sono molto rastremati e il cofano arcuato mette ancora più in risalto il tetto ribassato, che dà slancio alla vista laterale e termina al posteriore con un accenno di spoiler, circondato dai tipici fanali posteriori a L. La "coda" dell'auto è più elaborata dell'anteriore, in particolare nella zona del fascione e degli scarichi. Il tetto è in fibra di carbonio come sulle sportivissime BMW preparate dal reparto Motorsport, dove una soluzione di questo tipo serve per tagliare i pesi e avvicinare il baricentro a terra. La ripartizione dei pesi è al 50/50 fra i due assi, secondo la BMW.
TANTA QUALITÀ - L'interno della BMW Serie 8 Coupé non si discosta da quanto visto sulle ultime BMW e ha il mobiletto centrale orientato verso il guidatore, che in questo modo si sentirà un "tutt'uno" con l'auto. Al posto della classica strumentazione a lancette è previsto uno schermo digitale di 12,3", configurabile a piacimento dal guidatore, mentre nella consolle si trova lo schermo a sfioramento di 10,25" del sistema multimediale BMW Operating System 7.0. Compreso nel prezzo è incluso anche l'head up display, che proietta sul parabrezza alcuni dati essenziali per il guidatore, come ad esempio la velocità o le informazioni a pittogrammi del navigatore. L'abitacolo ha quattro posti e il baule contiene 420 litri. A disposizione sono previsti rivestimenti in pelle di alta qualità e dettagli molto curati, come ad esempio l'inserto in vetro nella leva del cambio sul tunnel (ci sono anche le palette al volante).
SOLO INTEGRALE - I primi motori ordinabili sulla BMW Serie 8 Coupé sono il benzina V8 4.4 da 530 CV (riservato alla M850i xDrive) e il sei cilindri diesel 3.0 da 320 CV (840d xDrive). Entrambi sono in linea con le normative Euro 6d-Temp e si abbinano al cambio automatico ad 8 marce e alla trazione integrale xDrive, che varia la ripartizione della coppia fra le ruote anche e posteriori a seconda del livello di aderenza. L'accelerazione 0-100 km/h è di 3,7 secondi per la prima e 4,9 per la seconda, ma entrambe si fermano alla velocità massima auto-limitata di 250 km/h. La BMW Serie 8 è dotata di tutte le tecnologie disponibili per i modelli di lusso del costruttore tedesco, comprese quelle per migliorare il comportamento su strada: sono disponibili le ruote posteriori sterzanti per migliorare la guidabilità, le barre anti-rollio attive e le sospensioni a smorzamento controllato, oltre al sistema per selezionare una delle quattro modalità di guida. L'arrivo negli autosaloni è previsto a novembre 2018.