L'ANNO DEL RITORNO - La BMW manca dal mondiale endurance dal 2011, quando ottenne alla 24 Ore di Le Mans una vittoria nella categoria GTE Pro con la M3. Il 2018 ha segnato il ritorno della casa di monaco nel WEC (World Endurance Championship) con un altro modello, la BMW M8 GTE, impegnata nella medesima categoria, riservata alle vetture più nuove derivate da modelli di serie con alla guida piloti professionisti. La BMW M8 GTE è dunque derivata dalla M8 di serie che a sua volta è la versione più sportiva della nuova BMWSerie 8 Coupé, che verrà mostrata in anteprima assoluta venerdì 15 giugno a poche ora dal via della 24 Ore di Le Mans 2018. La casa tedesca ha diffuso oggi una nuova immagine della Serie 8 Coupé, fotografata volutamente in secondo piano alle spalle della M8 GTE (qui sopra).
GEMELLE DIVERSE - Le case automobilistiche in genere mostrano prima l'auto di vendita e poi quella da corsa. La BMW invece ha deciso di fare il contrario, togliendo i veli prima alla M8 GTE e poi alla Serie 8 Coupé: le linee della M8 GTE sono note da settembre 2017 e l'auto ha corso la sua prima gara a fine gennaio 2018, mentre per la Serie 8 Coupé non siamo andati oltre alcuni esemplari di prova mascherati con una pellicola adesiva (qui per saperne di più). La carrozzeria della BMW Serie 8 Coupé non sarà molto diversa rispetto alla M8 GTE, anche se quest'ultima ha un look molto più “carico” e particolari rivisti per migliorare le prestazioni fra i cordoli: la griglia anteriore per esempio ha un disegno semplificato, sono presenti fari supplementari nel fascione e le appendici aerodinamiche sono tutte maggiorate, a partire dall'enorme alettone posteriore.
OLTRE 600 CV - La BMW Srie 8 Coupé è una raffinata due porte lunga circa 500 cm che farà concorrenza a Bentley Continental GT e Mercedes S Coupé. La casa tedesca insiste nel definirla un'autentica sportiva che fa del piacere e del coinvolgimento di guida uno dei suoi obiettivi principali, nonostante la lunghezza generosa e il peso elevato: compresi nel prezzo o a richiesta ci saranno il bloccaggio attivo del differenziale posteriore, le sospensioni a controllo elettronico, la stabilizzazione attiva delle barre anti-rollio e le ruote posteriori sterzanti, in grado di far diventare l'auto più stabile o maneggevole a seconda della velocità. La versione 850i avrà il motore V8 4.4 da 530 CV, mentre nella M8 lo stesso motore erogherà oltre 600 CV trasmessi al suolo attraverso il cambio automatico a otto rapporti e la trazione integrale xDrive.