PER TUTTE LE VERSIONI - La BMW Serie 8 a partire da settembre 2020 sarà disponibile in una nuova edizione limitata, denominata Golden Thunder Edition, realizzata per dimostrare le pressoché illimitate possibilità di personalizzazione della divisione BMW Individual. Sarà abbinabile a tutte le declinazioni di carrozzeria (Coupè, Convertible e Gran Coupé) e a tutti gli allestimenti (840i, 840d xDrive e M850i xDrive). Non è stato ancora comunicato se la Serie 8 Thunder Edition sarà acquistabile anche in Italia e il prezzo.
UN LOOK UNICO - La BMW Serie 8 Golden Thunder Edition, che include il pacchetto sportivo M di serie, si distingue esclusivamente per le personalizzazioni estetiche, quindi a livello di dotazioni tecnologiche e motori non vi è alcuna differenza rispetto agli altri allestimenti. A caratterizzarla troviamo la verniciatura della carrozzeria principale in Sapphire Black o Frozen Black che contrasta con i dettagli in oro presenti sui paraurti, minigonne, le calotte degli specchietti e i cerchi di lega da 20". Sono invece totalmente scuri le prese d’aria, le cornici dei vetri e le pinze dei freni. Il look black lo troviamo anche all’interno dove sono presenti i rivestimenti in pelle Merino Individual con la scritta sui poggiatesta "Edition Golden Thunder", che contrastano con i riflessi dorati delle finiture della plancia. Per sottolineare che si tratta di un’edizione limitata, nella console centrale troviamo una targhetta. Completano la dotazione di serie l'impianto audio Bowers & Wilkins Diamond.
I MOTORI - I motori della BMW Serie 8 sono tutti turb: la 840i xDrive ha il 6 cilindri 3.0 con 340 CV di potenza, la M850i xDrive ha un 8 cilindri 4.4 con 530 CV e la 840d xDrive adotta invece un 6 cilindri diesel 3.0 con 320 CV. Per tutte sono di serie il cambio automatico a 8 marce, le sospensioni a controllo elettronico (regolano il molleggio in base alle condizioni della strada e alla velocità) e le ruote posteriori sterzanti, che migliorano la stabilità o la maneggevolezza a seconda dell’andatura. Le prestazioni della 840d sono brillanti: 0-100 di 5,1 secondi, mentre le due versioni a benzina scattano da fermo in 4,9 e 3,9 secondi rispettivamente.
LA M8 - La M8 Coupé e Cabrio hanno invece il motore V8 4.4 litri già utilizzato dalla berlina BMW M5: eroga 600 CV per la M8 e 625 CV per la M8 Competition, attraverso due turbine montate fra la V dei cilindri. Le prestazioni sono le seguenti: scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (3,2 secondi per la M8 Competition) e velocità massima di 250 km/h autolimitata, che può essere portata a 305 km/h pagando un supplemento come optional.