NEWS

BMW X3 e X4 saranno anche M

09 settembre 2018

Il reparto sportivo BMW M sta ultimando il lavoro sulle versioni "cattive" delle suv BMW X3 e X4, dotate di un motore da circa 450 CV.

BMW X3 e X4 saranno anche M

VOGLIA DI SPORTIVITÀ - Per la prima volta nella loro storia la suv media BMW X3 e la "sorella" con forme da coupé BMW X4 saranno preparate dal reparto sportivo BMW M, che fra le tante migliorie ha in programma di installare un motore più potente e sviluppare accorgimenti specifici per migliorare il comportamento di guida. I due modelli hanno fatto il loro esordio in occasione della gara del campionato DTM (una disciplina con auto ispirate a quelle di serie), dove hanno sfilato sulla pista tedesca del Nürburgring con la carrozzeria ancora mascherata da pellicole protettive, segno che i test di sviluppo sono a buon punto ma devono ancora essere ultimati: alla luce di ciò l'arrivo delle BMW X3 M e X4 M non dovrebbe concretizzarsi prima del 2019.

NUOVO MOTORE - Dalle immagini si nota che le BMW X3 M e BMW X4 M avranno prese d'aria maggiorate nel fascione anteriore, un nuovo alettone sul portellone e quattro grossi tubi di scarico, dettagli che oltre a farle sembrare più minacciose saranno utili per gestire l'incremento della potenza. Il motore sarà infatti un nuovo benzina 3.0 a sei cilindri, qui all'esordio (si chiama internamente S58), lo stesso destinato alla nuova generazione della berlina BMW M3 e delle coupé M4. La casa tedesca non ha anticipato i suoi dettagli, ma secondo anticipazioni dovrebbe erogare circa 450 CV. Un'altra novità delle suv è la trazione integrale M xDrive, che dovrebbe migliorare il comportamento su strada limitando le perdite di aderenza dovute alla potenza elevata. Non è chiaro al momento se la trazione integrale potrà diventare solo posteriore su richiesta del guidatore (come sulla BMW M5).

SFIDA APERTA - La BMW X3 si può già ordinare nella potente versione M40i da 360 CV (presto lo sarà anche la X4), ma i cambiamenti attesi sulle M andranno più in profondità e renderanno le suv assai più veloci e coinvolgenti da guidare. Il punto di riferimento non a caso è l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, che ha alzato l'asticella fra le suv medie in termini di potenza (è dotata di un motore V6 da 510 CV) e comportamento di guida: è suo infatti il record sul giro fra le suv nel circuito storico del Nürburgring.

BMW X3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
51
57
42
80
VOTO MEDIO
3,1
3.096575
321


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
9 settembre 2018 - 17:32
Attualmente la BMW ha 27 modelli in listino, per me non è più una casa di prestigio, ormai tutti possono acquistare una bmw e tra il prezzo di listino e i km zero nei piazzali c'è una differenza di sconto incredibile, è una generalista al pari di volkswagen, Kia, motori che vanno dai 90 cv in su, secondo me la gamma jaguar pur avendo meno modelli è più di nicchia a vantaggio del blasone.
Ritratto di gjgg
9 settembre 2018 - 19:46
1
Va beh, se le vendono (sia la bassa gamma che l' alta) non gli si può obiettare chissà cosa. Anche perché comunque il marchio a differenza di Aston, Maserati ma anche la stessa Mercedes fino alla prima classe A (e ci aggiungerei anche appunto Jaguar tranne la parentesi di quella vettura su base Mondeo, che fecero anche sw) ha sempre avuto anche auto abbordabili. Lasciando anche perdere la Isetta. Ci sono comunque state la 700,la 1500 e la stessa 3er compact (pseudo antesignanana della 1er?)
Ritratto di gjgg
9 settembre 2018 - 19:46
1
Va beh, se le vendono (sia la bassa gamma che l' alta) non gli si può obiettare chissà cosa. Anche perché comunque il marchio a differenza di Aston, Maserati ma anche la stessa Mercedes fino alla prima classe A (e ci aggiungerei anche appunto Jaguar tranne la parentesi di quella vettura su base Mondeo, che fecero anche sw) ha sempre avuto anche auto abbordabili. Lasciando anche perdere la Isetta. Ci sono comunque state la 700,la 1500 e la stessa 3er compact (pseudo antesignanana della 1er?)
Ritratto di Rieccomi
10 settembre 2018 - 08:52
Che bmw non sia premium, se non addirittura lusso su certi modelli, non so come si faccia a sostenerlo. Certo, x1, 114d e serie 2 non le si possono definire tali, ma la furbata sta nel saperle proporre. Compri una 114d con copricerchi e ti senti membro di un club esclusivo. Questo è marketing, e mi pare funzioni.
Ritratto di MAXTONE
10 settembre 2018 - 11:01
Infatti non c'è nulla di più bello che non sentirsi parte di nessun club. Se ti piace un auto bene ma appassionarsi all'intero brand e dover ingoiare continuamente rospi di auto che non ti piacciono affatto è terribile. Nella decade 95-2005 bmw è stato in assoluto il mio marchio preferito ma poi dopo qualche modello che non ho gradito ho iniziato a guardarmi intorno scoprendo che le auto attraenti le fanno anche altri costruttori come anche altre meno riuscite. La pietra tombale sulla mia passione per questo marchio si è invece materializzata su 2 fronti: le linee che dopo Bangle hanno iniziato ad apparire insipide, perlomeno ai miei occhi, e il diluire il marchio M a tutto spiano su tutti i suv/crossover, pensare che nel 1991 non vollero mettere in produzione la favolosa M8 perché ritenuta troppo pesante e grande per essere una M invece sarebbe stata una delle punte di diamante più brillanti nella loro storia come lo è stata la M 635 CSi E24. Adesso secondo te dovrebbero piacermi quei due cosi la sopra solo perché, in teoria, piacciono a tutti...per me la bmw come la conoscevo io e come l'ho amata io non esiste più da un pezzo. La fine di una storia d'amore esiste sia tra gli umani che tra l'uomo e la macchina ( o chi la costruisce). E poi le case stanno li per far soldi, mica per far piacere agli appassionati, una ragione in più per prenderne ragionevolmente le distanze. Just my 2 cents.
Ritratto di Spock66
10 settembre 2018 - 13:24
Quoto pienamente il post di MAXTONE, che condivido in toto. Posso solo aggiungere che le BMW che io ho amato, quelle della prima M3 ed M5 (1984 più o meno) ad esempio, erano auto "elitarie" non per il prezzo (orrido metro di paragone per cafoni blasonati), ma per le emozioni, lo stile di guida e anche stile di vita che rappresentava.. anticonformista e audace. Tutto ciò è finito con gli orridi SUV e le anonime pesanti berline che oggi conosciamo.
Ritratto di Spock66
10 settembre 2018 - 16:17
Non è così, perché se è vero che la BMW M2 è l'ultima rimasta a rappresentare quel tipo di automobili dure e pure, prima (fino agli anni 90/00) il marchio BMW era "in toto" esempio di audace anticonformismo, ed infatti i suoi modelli anche più di base erano ben distanti come concetto e uso dalle Audi o Mercedes dell'epoca. Adesso sono tutte un unico minestrone di SUV o anonime limousine che non si staccano in nessun modo dalla massa. Certo M2, Z4 (forse) e anche i8, nel senso di auto audace, sono un'eccezione, ma non la regola..
Ritratto di Vincenzo1973
10 settembre 2018 - 11:25
in parte condivido il discorso di Claus per il semplice fatto che ormai le cosiddette Premium non sono altro che generaliste piu lussuose, e non c'e' niente di male che sia cosi. il mercato cambia e cambiano anche loro. se passi da 110 cv con un 3 cilindri (che costruisci se non erro con altri) nel caso di BMW ad auto da oltre 500 cv sei questo. I marchi definibili lussuosi sono altri
Ritratto di MAXTONE
10 settembre 2018 - 12:38
Il problema sta nel fatto che una 1 futura a TA o una Classe A le paghi/pagherai comunque molto più di una generalista senza avere nulla di più in ternini di qualità/affidabilità, raffinatezza meccanica, per adesso hai ancora la TP sulla 1 e per poco ancora, e ricercatezza estetica anzi, negli allestimenti basic fanno più figura le generaliste che le premium coi copriruota in plastica. Non esiste il sentirsi parte di un club esclusivo in casi simili. Puoi sentirti parte di un club se possiedi una Youngtimer, che so una Manta GSi, una Corrado G60, una Fiat Coupé, una Calibra 4x4 Turbo (la quale, fonte Wikipedia, vantava consumi sorprendentemente bassi a fronte di prestazioni eccezionali e un ottima adattabilità alla conversione al GPL nel cui caso conservava prestazioni inalterate) ma comprare la stessa auto della parrucchiera, segretaria o dell'estetista sotto casa, con tutto il rispetto per le categorie...ma anche no, andrei su un Astra o una Golf o quello che ti pare, non cambia assolutamente nulla.
Ritratto di MAXTONE
10 settembre 2018 - 12:56
Paradossalmente comprerei molto volentieri un audi a1 seconda serie, perché ha molto significato per me in quanto racchiude nella sua linea e nella sua essenza, alcuni elementi che mi fecero innamorare delle Ur e Sport Quattro, entra in gioco la componente emotivo/ancestrale, vedo tensione, carattere e tradizione anni 80 in essa e quindi ne ricavo forti sensazioni, cosa che non accade con mini etc.
Ritratto di neuro
10 settembre 2018 - 13:00
eh beh... la Corrado G60/VR6 ancora una delle mie preferite.
Ritratto di gjgg
9 settembre 2018 - 18:03
1
Mi sembrerebbe strano un motore appositamente ex novo di pari cilindrata probabilmente e stessa architettura (ma cambia poco) per ottenere circa la stessa potenza dell'esistente. Penserei faranno di più per mettere nel mirino almeno i tempi della F Pace SVR
Ritratto di gjgg
9 settembre 2018 - 18:34
1
Fra l'altro se così fosse e si spingessero come sperabile oltre o 500HP, resterebbe alla fine fuori dal club la Macan che effettivamente non è chiaro perché mantenersi coi suoi max 441HP (oltretutto da un 3.600cc) a circa 130Hp già dalla precedente Cayenne di punta. Sarà che sia per la base Q5 e forse oltre certe potenze preferiscono non andare?
Ritratto di gjgg
9 settembre 2018 - 18:34
1
Fra l'altro se così fosse e si spingessero come sperabile oltre o 500HP, resterebbe alla fine fuori dal club la Macan che effettivamente non è chiaro perché mantenersi coi suoi max 441HP (oltretutto da un 3.600cc) a circa 130Hp già dalla precedente Cayenne di punta. Sarà che sia per la base Q5 e forse oltre certe potenze preferiscono non andare?
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2018 - 18:55
2
Ero convinto che già ci fossero. Comunque migliorato tantissimo l'X4, prima non si poteva vedere, l'X3 attuale invece imho è la serie migliore fatta, sia esteticamente che per equilibrio guida-comfort e qualità costruttiva.
Ritratto di Giuliopedrali
9 settembre 2018 - 19:04
Poi ci lagniamo dei cinesi che producono 600 auto tutte uguali, comincio a non distinguere più soprattutto le tedesche, le VW cominciano anche a farmi quasi tristezza.
Ritratto di Agl75
9 settembre 2018 - 21:34
Lungi da me criticare questi tipo di auto ma fra un po’ faranno la serie “M” anche per il camion della nettezza urbana.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2018 - 21:41
2
Ahahah, e pensare che si rifiutarono di fare la Serie 8 perché poco incline come modello ad essere una M.
Ritratto di Agl75
10 settembre 2018 - 21:59
Oramai “M” ha lo stesso valore di coupè: qualche botta di trucco qua e là, se serve una manciata di CV, sospensioni “sport” e il gioco è fatto
Ritratto di marcoluga
9 settembre 2018 - 22:26
2
Beh certo con le strade libere ben asfaltate e senza limiti di sorta una serie M trova il suo habitat ideale. Che tristessa. :o(
Ritratto di luperk
9 settembre 2018 - 23:21
dunque almeno in termini di potenza in questo segmento di suv compatte il record va alla fpace svr. alvolante sempre impreciso
Ritratto di gjgg
10 settembre 2018 - 06:32
1
Il riferimento penso fosse per le prestazioni nel complesso più che per la potenza in quanto tale. Un po' come nel segmento successivo ci si riferirebbe nel complesso delle prestazioni alla Urus coi suoi 650HP nonostante la GrandCheeroke arrivi a 710. Poi si può concordare, invece, che iMprobabilmente una X3/4 M con 450HP potrà insidiare una Stelvio Q 510HP (nelle motorizzazioni minori a parità di potenza Stelvio sta davanti senza incertezza, figurasi con un gap di cavalli a suo vantaggio), più probabile invece puntare alla FPace Svr; anche se, attenzione, nonostante l' inglese nell' immaginario collettivo venga valutata come pachidermica in verità dove disponibili, vedi rivista concorrente) dinamicamente (g laterali, cambi di corsia, ecc.) poi la tedesca non mi sembra faccia meglio nelle versioni civili. Quindi quei 100HP in più sembrerebbero incolmabili. Probabilmente, se tale sarà, concorrerà più che altro per l' ennesimo conflitto a 3 tedesche col Glc amg più potente ma meno affilato e Macan che in pratica fa le veci di un mai realizzato RsQ5. Conflitto a 3 teutonico che una volta era per il top prestazionale, ultimamente più relegato verso le posizioni di rincalzo (a me è sempre sembrato un limite che finiscono per prendersi le misure l' una sull' altra e poi gli altri, italiani inglesi americani o giapponesi che siano, fanno il balzo che la tecnologia in quel momento permette e li scavalcano)
Ritratto di Giuliopedrali
10 settembre 2018 - 08:48
Non è che fra poco le uniche auto davvero da guidare saranno le uniche che non sono mai state al Nürburgring...
Ritratto di Dr.Torque
10 settembre 2018 - 10:36
450 cv su due SUV BMW. Bene, fermiamoci un attimo e chiediamoci: di cosa stiamo parlando? A cosa servono veicoli così impostati se non ad allungare un listino che già sembra un elenco telefonico? Invece di diventare grandi alcuni costruttori (specie tedeschi) si stanno rimpicciolendo nella nicchietta della nicchia nel sottosegmento. Tutti uguali a se stessi, tutti tristi figli delle economie di scala disegnati al tavolo del dipartimento Finanza e Controllo.
Ritratto di Luzo
10 settembre 2018 - 12:55
In fin dei conti creano piattaforme che possono montare tutto quello che hanno a scaffale in base alle richieste dei vari mercati: non direi quindi nicchia e sotto nicchia, ma copertura a 360°
Ritratto di Dr.Torque
10 settembre 2018 - 13:32
Non c'è dubbio che a Monaco abbiano pensato in questo modo, ed avranno (avrete) anche ragione. Ma il mio post voleva avere uno spirito meno "corporate" e più filosofico, guardare un pochino più in là del mercato, capire da dove scaturisce il fascino di un marchio, far uscire il cuore oltre che il cervello.
Ritratto di Luzo
10 settembre 2018 - 16:00
Otiima filosofia, condivisibile.....ma ormai il fascino del marchi lo trovi forse nell 'altissimo di gamma o nelle special, e dico non solo per BMW
Ritratto di Dr.Torque
10 settembre 2018 - 17:26
Eh sì, condivido. Forse l'unica zona franca dove finanza e marketing non hanno ancora fatto danni.
Ritratto di Giuliopedrali
10 settembre 2018 - 13:01
Forse una volta le BMW M / Motorsport erano poche perché erano distanti dalla mediocrità, Le M e le BMW in generale...
Ritratto di Fabio ferrero
10 settembre 2018 - 21:05
BMW e un marchio generalista costano un botto da nuove poi dopo 5/6anni le comprano cani e porci in saldo soprattutto Marocchini e albanesi ahahahah le Jaguar hanno tutt'altro prestigio per fortuna ...