NEWS

La BMW X4 mostra i muscoli

01 ottobre 2015

La versione M40i della BMW X4 debutta al Salone di Los Angeles: ha 360 CV e soluzioni specifiche.

La BMW X4 mostra i muscoli
LA M NELLA SIGLA - Cambio della guardia al vertice della gamma BMW X4: la M40i rappresenta la versione potenziata della x35i, rispetto alla quale mette sul piatto 360 CV a fronte di 306, il tutto condito da 465 Nm di coppia massima erogati tra i 1350 e i 5250 giri. Di fatto, è la sigla a parlare chiaro: il nuovo modello fa parte della famiglia M Performance, più potente rispetto alla gamma normale ma meno rispetto alla Motorsport. Potrebbe quindi essere il momento giusto per pensare, in casa BMW, a una futura X4M?
 
UNA MAGGIORATA - Tornando alla BMW X4 M40i, la base di partenza è il 6 cilindri 3.0 della X4 35i: l’incremento prestazionale è dovuto principalmente all’albero motore in acciaio forgiato e a pistoni con differente rapporto di compressione. Inevitabile l’aumento della pressione del turbo, che determina una maggior portata d’aria nelle camere di combustione, con la relativa modifica dei condotti e del sistema di scarico: in definitiva, il motore “respira” più aria, con la possibilità di incrementare il quantitativo di carburante bruciato, ottenendo così maggior potenza. Al maggiore rendimento termodinamico provvede un radiatore dell’olio dedicato.
 
FRENI PIÙ GRANDI - Di serie sono i cerchi di 19” con pneumatici 245/45 davanti e 275/40 dietro; possibile richiedere cerchi di 20” con pneumatici di pari larghezza ma con spalla ribassata, per mantenere la stessa circonferenza di rotolamento. L’impianto frenante è stato maggiorato rispetto alla x35i. 
 
APPUNTAMENTO A LOS ANGELES - Come su tutte le BMW X4, il cambio della M40i è l’automatico sequenziale Steptronic ad otto rapporti, con schema di trasmissione integrale xDrive; al modello è dedicat il sistema di serie Performance Control per ripartire la coppia motrice fra le due ruote posteriori. Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima autolimitata a 250 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”9 e consumo combinato di 11,2 km/litro (emissioni di CO2 pari a 199 g/km). Il debutto è previsto al Salone di Los Angeles, in programma a fine novembre.
BMW X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
40
37
38
100
VOTO MEDIO
2,9
2.863945
294


Aggiungi un commento
Ritratto di Dorian
1 ottobre 2015 - 12:40
Che due balle!
Ritratto di Ivan92
1 ottobre 2015 - 12:44
10
Finalmente è uscito l'anello mancante fra la X3 xDrive35i e la X5 xDrive 50i, così per coloro che trovavano la X3 35i troppo lenta e piccola e la X5 50i troppo grande e veloce finalmente sono accontentati, anche se ci vorrebbe anche un nuovo modello fra la X4 M40i e la X5 50i, propongo agli ingegneri di Monaco di progettare un nuovo modello chiamato X4,5 M 45i con circa 384 cv così per compensare questa grave lacuna sul listino :) Scherzi a parte, la meccanica di questa vettura è ottima, come lo è anche il motore, la qualità e le rifiniture peccato che l'auto in se non abbia alcun senso, almeno per me, visto che sulle strade se ne vedono tante (con motorizzazioni molto più piccole) perciò per qualcuno hanno un senso, nonostante questo per le auto "fuori di testa" personalmente preferirei una SW a trazione integrale di simile potenza, visto che tanto di fuoristrada ne fanno ben poco il 99,99% dei possessori di simili vetture. Forse si perde qualcosina in apparenza, ma si guadagna nettamente in piacere di guida, prestazioni e consumi senza rinunciare al comfort e spazio offerto dalla X4
Ritratto di as.crni
1 ottobre 2015 - 12:51
Vogliamo la X4 M!!!!! :-)))
Ritratto di Mattia Bertero
1 ottobre 2015 - 15:24
3
X4. Molto bella come linea ed ha dei bei presupposti per essere appagante alla giuda sportiva. Però è un SUV e non so quanto senso abbia mettere una versione pepata su questa tipologia di auto, visto che non avrà mai la guida di una sportiva come può essere la M4 considerata la mole, il peso ed il baricentro più alto di questa x4 che inevitabilmente la penalizza un po'.
Ritratto di jabadais
1 ottobre 2015 - 16:15
Premetto che questa tipologia di auto non mi piace per niente ma francamente non capisco i commenti riguardanti la mancanza di sportività. Non credo che a velocità di codice ci sia una sostanziale differenza tra questa auto e una coupé piuttosto che una station sportiva. Quindi a meno che non ci sia gente che la domenica porta la macchina in pista stiamo sempre a parlare di aria fritta... Poi se su una x4 300 cv e rotti sono inutili sono parimenti inutili su una serie 3 o su una serie 4 sempre per il discorso che nell'utilizzo normale di un auto tali potenze sono sprecate. Quindi si riduce tutto ad una questione di gusti e di possibilità economiche.
Ritratto di emergency
1 ottobre 2015 - 17:35
Pure questa è truccata?
Ritratto di Pagani_Z
1 ottobre 2015 - 17:44
1
Non credo, il kit EsseEsse e riservato soltanto alle vere sportive, come la 500 Abarth
Ritratto di Luzzo
2 ottobre 2015 - 20:17
truccata come una drag queen
Ritratto di AMG
1 ottobre 2015 - 21:32
Dunque,... Bella, seppur con il noto frontale che lascia incerto. Molto buona la M performance, e sarò curioso se faranno la X4M. Comunque la tipologia d'auto non è la mia preferita. Ma tra questa e la X6 attuale, molto meglio questa. La X6 gode di un frontale più gradevole ma, ne ho vista una la settimana scorsa.. Ha un posteriore osceno. Letteralmente da incubo per quanto sgradevole. Ma, altra rivelazione, ho visto anche una GLE copué nera, questa settimana. E (non ditemi solo perché sono estimatore MB) nonostante in foto sembrasse più sproporzionata e sgraziata della X6, mi ha fatto invece un'ottima impressione, che mi fa modificare la preferita tra le due: meglio la GLE. (poi è il mio di parere. E comunque non è proprio il mio genere di auto)
Ritratto di capobutozzi
2 ottobre 2015 - 07:49
Una sola domanda, a cosa serve?
Ritratto di emergency
2 ottobre 2015 - 08:09
Per truccata intendevo antinquinamento e tamarrate narie a scusate come tamarrata va bene così
Ritratto di emergency
2 ottobre 2015 - 15:42
Oppure il laureato " so tutto io". Ti ricordo e vi ricordo che l'intelligenza non si studia.
Ritratto di felixprimo
5 ottobre 2015 - 00:00
1
Bah giudicare l'intelligenza di una persona solo per la scelta dell'auto che guida mi pare di un infantilismo irrecuperabile. Ho cominciato a guidare su una Lancia Beta coupè (gran macchina), tra le altre ho avuto anche una Sierra Cosworth (prima serie solo trazione posteriore) e una Porsche 944 S2 cabrio (per 10 anni), sono un appassionato del drifting e della velocità eppure sono andato dal concessionario BMW a provare la X4. Non la comprerò principalmente per il prezzo eccessivo (accessoriata come piace a me arriva a 80k euri - volutamente e snobisticamente al plurale perché siamo gli unici a non metterlo all'Euro). Alla guida non fa certamente rimpiangere una normale (non sportiva) berlina e quando si vuole, con i settaggi sport, diventa decisamente pronta e reattiva (ovvio baricentro un po' più alto e peso significativo ci sono). Perché l'ho provata se amo i coupè come tutti voi? Risposta facile: i nostri amministratori mantengono le strade in una condizione da terzo mondo e con le M3/M4 rischi di spaccare i cerchi a ogni buca (avete presente Piazza Venezia a Roma?). Se in un eccesso di insofferenza verso le condizioni del manto stradale dovessi comprarla... sarei meno intelligente di qualche anno fa? Se costruiscono questo tipo di auto non è solo per il folle esibizionismo di alcuni, quindi quando ne incontrate una lasciate almeno il beneficio del dubbio per quel poveraccio che, forse, non ce la fa più ad andare tutte le settimane dal gommista! Ah, dimenticavo, ho provato anche l'Audi Q5 ricarrozzata Porsche Macan, vi garantisco che la X4 è meglio!