PIÙ RIVALI - Stanno per concludersi i test su strada delle nuove BMW X6 e Mercedes GLE Coupé, suv lunghe circa 490 cm ma con una carrozzeria filante che si ispira a quella delle coupé. Lo dimostrano le foto spia scattate nei giorni scorsi nei pressi e sul circuito del Nürburgring, dove le camuffature si fanno più leggere. I due modelli, prima i soli a sfidarsi in questa particolare categoria del mercato, dovranno vedersela con nuove contendenti, complice l’arrivo di Porsche Cayenne Coupé e Audi Q8.
X6: STILE FILANTE - La BMW X6 (foto qui sopra), giunta alla terza generazione, è stata la prima suv coupé del mercato (ha esordito nel 2007). Il nuovo modello dovrebbe fare il suo debutto entro la fine del 2019, stando alle ultime anticipazioni, e sarà derivato come le precedenti dalla BMW X5; questo significa l’impiego del pianale Clar che consentirà un notevole alleggerimento della vettura rispetto alla generazione attuale. Lo stile riprenderà il frontale della “sorella” X5, con la grande mascherina molto sviluppata in altezza, ma differirà nella parte posteriore, caratterizzata dal consueto tetto spiovente, dalla coda alta e da fari a sviluppo orizzontale che conferiscono grinta alla coda. I motori della BMW X6 saranno gli stessi della X5: oltre ai benzina e diesel a 6 cilindri di 3.0 litri, ci sarà anche il V8 da circa 600 CV della grintosa BMW X6 M.
GLE COUPÉ: PIÙ MUSCOLI - Anche la Mercedes GLE Coupé (foto qui sopra) condivide gran parte delle componenti con la sorella GLE, della quale riprende l’aspetto nella parte anteriore con l'imponente mascherina a sviluppo orizzontale e le due “gobbe” sul cofano motore. La GLE Coupé avrà però il tetto più basso che spiove verso la coda e un aspetto più muscolare rispetto alla rivale X6. I motori della nuova suv saranno i nuovissimi 3.0 a 6 cilindri, benzina e diesel, oltre al V8 4.0 della versione sportiva AMG 63. A questi si aggiungerà l’ibrida AMG 53, dove il benzina a 6 cilindri di 3.0 litri si abbina al modulo elettrico Eq Boost da 22 CV (migliora consumi e prestazioni). Anche la Mercedes GLE Coupé dovrebbe esordire entro fine 2019.