TRE CENTESIMI - Il progetto, di cui si parlava da tempo, è stato approvato. Dal 2012 gli olandesi pagheranno il bollo auto in media tre centesimi di euro al chilometro. Obiettivo del Governo è quello di far pagare solo l'uso dell'auto e non il possesso. Infatti, è prevista l'abolizione delle tasse sull'acquisto, che sono di circa il 25% in Olanda.
Lo spirito della legge è quello di disincentivare gli spostamenti inutili, limitando le emissioni complessive di CO2 del 10%, e di diminuire il traffico nelle zone più congestionate. Il prezzo al chilometro sarà variabile: verrà calcolato in base alla cilindrata del veicolo, alle emissioni di CO2, agli orari, alle città e alle zone più trafficate. La tariffa aumenterà progressivamente fino al 2018.
SORVEGLIATI DAL GPS - A vigilare sugli spostamenti delle auto sarà una sorta di scatola nera con all'interno un'antenna GPS che trasmetterà i dati sulle percorrenze. A titolo di esempio, un'auto che fa in media 15.000 km all'anno dovrà pagare 450 euro di bollo. Il Governo olandese stima che il 59% degli automobilisti pagherà meno rispetto ad un sistema di bollo fisso come quello attuale.
Sono esenti dalle nuove regole le auto dei disabili, i taxi, i bus, le moto e le auto storiche.