NEWS

In auto ti sentirai osservato

Pubblicato 17 dicembre 2019

Per incrementare la sicurezza di guida, la Bosch ha sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio dei passeggeri.

In auto ti sentirai osservato

ARRIVA NEL 2022 - Le situazioni potenzialmente pericolose al volante sono tante: un colpo di sonno, una distrazione, una cintura di sicurezza slacciata: episodi che si possono verificare all’interno dell’abitacolo e potrebbero avere conseguenze anche gravi. Così, per aiutare a prevenire queste situazioni, le auto in futuro useranno i sensori per monitorare, non solo la strada, ma anche il guidatore e i passeggeri. Quest’ultimo scenario potrebbe diventare realtà già dal 2022, quando la Bosch metterà in produzione il suo “pacchetto” di telecamere e sensori che tiene sott’occhio chi siede al volante.

SARÀ OBBLIGATORIO - Il sistema della Bosch nasce anche in risposta all’obbligo di dotare, dal 2022, tutti i veicoli di nuova omologazione nella UE del dispositivo che, ad esempio, avvisa il guidatore quando è stanco o distratto. Secondo alcune stime della Commissione Europea si prevede che dal 2022 al 2038 questi dispositivi salveranno più di 25.000 vite e contribuiranno a evitare 140.000 incidenti con gravi lesioni. Da non sottovalutare inoltre, sostengono in Bosch, che il monitoraggio di ciò che accade nell’abitacolo potrebbe essere la soluzione ad un problema delle auto a guida autonoma: nel caso in cui l’automobilista sia richiamato a riprendere il controllo del veicolo per motivi di sicurezza o di guasto del sistema, le telecamere interne devono verificare che il conducente non stia dormendo, leggendo il giornale o scrivendo email sullo smartphone. 

TI RICONOSCE - Il nuovo sistema della Bosch offre vantaggi anche dal punto di vista della praticità. Le telecamere di monitoraggio distinguono chi sta per mettersi al volante e inviano il comando alla vettura di regolare di conseguenza lo specchietto retrovisore, la posizione del sedile, l’altezza del volante e il sistema di infotainment in base alle preferenze personali preimpostate. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Bacca
17 dicembre 2019 - 16:10
pure questa? ma basta!!
Ritratto di Fdet_
17 dicembre 2019 - 17:52
Invece è una gran cosa se mirata alla sicurezza, soprattutto se riconosce chi usa lo smartphone
Ritratto di Giulio Menzo
17 dicembre 2019 - 17:12
2
Vedremo se succederà davvero questa trovata per ficcare chili di elettronica inutile che poi va in tilt dopo si e no quattro anni!!
Ritratto di ardo
17 dicembre 2019 - 19:13
la oscuro co la bomboletta spray \m/
Ritratto di Adry83
17 dicembre 2019 - 21:04
Lo metterei per quelli che usano il cellulare in auto o guidano con una mano e con l altra tengono il telefono davanti alla bocca per mandare i messaggi vocali oppure nell orecchio per ascoltarli. Se non si hanno le cuffie costano 10euro in caso
Ritratto di FOXBLACK
18 dicembre 2019 - 13:20
Ne conosco parecchi che possono collegarsi al bluetooth dell'auto. ..ma preferiscono evitarlo...troppa tecnologici per loro. ....
Ritratto di FOXBLACK
18 dicembre 2019 - 13:21
troppo *
Ritratto di otttoz
17 dicembre 2019 - 22:57
soprattutto se riconosce drogati e ubriachi al volante ed impedisce la messa in moto...
Ritratto di Asburgico
18 dicembre 2019 - 09:01
E poi ci sono quelli in scooter con il telefono incastrato nel casco
Ritratto di Oxygenerator
18 dicembre 2019 - 09:04
Ottima cosa. Sono completamente d’accordo. Tutto ciò che aiuta a salvare persone innocenti dagli incoscienti, va benissimo. Però a questo punto sarebbe giusto anche abbassare le tariffe delle assicurazioni o perlomeno studiare dei vantaggi se possiedi determinati aiuti. Insomma, spendo di qui, recupero di là.
Ritratto di ziobell0
18 dicembre 2019 - 09:26
a volte la tecnologia può aiutare come in questo caso, a volte può essere dannosa, come quei monitor TV giganteschi da de menti che tanto vanno di moda
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2019 - 10:28
1
La vedo come una buona cosa per aumentare la sicurezza stradale. L' ultimo paragrafo però fa riflettere sul fatto che in futuro con l' ausilio dei sistemi elettronici si sarà sempre meno portati ad usare il cervello e ad affidarci a sistemi elettronici che pensino al posto nostro.. le nuove generazioni potrebbero avere non pochi problemi se questi sistemi dovessero per caso avere qualche problema, potrebbero sentirsi completamente persi...
Ritratto di Robx58
18 dicembre 2019 - 14:02
13
Per incrementare la sicurezza alla guida per prima cosa bisognerebbe insegnare ai giovani e meno giovani come si guida, rispettare le norme del codice della strada e il rispetto verso gli altri. Fino a quando non si riuscirà ad ottenere queste tre cose fondamentali, puoi mettere pure mago Merlino in auto, ma tanto non accadrà nulla di nuovo. Come diceva un mio amico: al maiale ( inteso come animale) non puoi mettere la cravatta!