NEWS

Bugatti Centodieci: per ricordare la EB110

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 17 agosto 2019

La casa francese rende omaggio alla Bugatti costruita in Italia, con una fuoriserie in dieci esemplari basata sulla Chiron.

Bugatti Centodieci: per ricordare la EB110

RITORNO AL PASSATO - La Bugatti EB110 del 1991 è il simbolo della Bugatti italiana fondata Romano Artioli, l'uomo d'affari italiano che negli Anni 90 provò a rilanciare (riuscendoci solo per un breve periuodo) lo storico marchio. La Bugatti, oggi di proprietà della Volkswagen, rende omaggio a quell'auto e a quell'epoca con la Bugatti Centodieci, una serie limitata di dieci esemplari che si ispira nello stile proprio alla EB110, un modello che fin dal nome voleva essere un omaggio a Ettore Bugatti, il fondatore della casa francese: EB sono le sue iniziali e 110 gli anni dalla sua nascita.

TANTE SOMIGLIANZE - Seppur basata sulla Bugatti Chiron, la Centodieci riprende i tipici tratti di stile della EB110. Gli stilisti della Bugatti, guidati da Achim Anscheidt, hanno fatto il possibile per richiamare l'auto del 1991, assottigliando per questo motivo i fari anteriori, rimpicciolendo la mascherina a ferro di cavallo e disegnando un fascione con due lamelle orizzontali, simile a quello della EB110. Sono un "omaggio" all'antenata anche le aperture dietro ai finestrini, che hanno portato all'eliminazione della copertura a C tipica della Chiron, ed i fanali che sulla Bugatti Centodieci li ha a led sviluppati per tutta la larghezza della parte posteriore. Rispetto alla Chiron, inoltre, cambiano l'estrattore dell'aria ed i quattro scarichi.

MENO VELOCITÀ, PIÙ SPRINT - Il motore della Bugatti Centodieci è quello della Chiron, quindi il 16 cilindri con quattro turbo di 8.0 litri della Chiron: eroga 1600 CV, 100 in più di quello della EB112 che era un V12 sempre quadriturbo. Con quest'auto la casa francese non ha voluto puntare solo sulla velocità (che è di ben 380 km/h), ma anche sullo sprint e sulle riprese fulmine ad alta velocità: la Bugatti dichiara 2,4 secondi per lo '0-100', 6,1 secondi per lo '0-200' e 13,1 secondi per lo '0-300'. Il peso di 1808 kg è inferiore di 20 kg rispetto a quello della Chiron, fra le altre cose grazie al tergicristallo alleggerito. La Centodieci ha fatto il suo esordio al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach e sarà consegnata ai proprietari fra due anni, non prima che questi abbiamo sborsato 8 milioni di euro (più le tasse locali).

Bugatti Chiron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
18
16
14
26
VOTO MEDIO
3,9
3.886365
176


Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
17 agosto 2019 - 11:53
2
Sarebbe stato molto meglio mantenere, chiaramente evolvendola, l'impostazione della riuscitissima EB 110 sin dai tempi della Veyron anziché proporre una sorta di Atlantic anni 2000. La EB 110 rimane in assoluto la più sexy Bugatti dell'era moderna e, in proporzione ai suoi tempi, la più ricca di contenuti. Gli anni 90 resteranno per sempre una delle decadi più felici in assoluto per gli appassionati veri di auto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di puccipaolo
17 agosto 2019 - 14:57
8
Condivido tutto per quel che riguarda la scelta stilistica. Non aiutano a mitigare le linee anni 2000 le tinte..bianco/nero
Ritratto di Roomy79
18 agosto 2019 - 07:56
1
Nome, cognome e indirizzo di chi ha messo un volante...
Ritratto di littlesea
18 agosto 2019 - 12:07
1
Se non piace, non piace...inutile polemizzare...Ed effettivamente non è che sia proprio la miglior hypercar mai vista, parecchie incoerenze ci sono, eccome! P.S. io comunque, sia chiaro, di volenti ne ho dati 4, ma non mi sento di giudicare chi non vede eccellenze, soprattutto di design, in questa vettura.
Ritratto di Roomy79
18 agosto 2019 - 13:20
1
Va bene 3,4 se motivi, discuti delle linee, 1 mi sembra provocatoria ignoranza e basta. Non che mi vada via il sonno per questo motivo...
Ritratto di littlesea
18 agosto 2019 - 18:14
1
Per lo stesso motivo altri potrebbero intendere provocatoria e ignorante adulazione la tua valutazione, non credi? L'opinione degli altri, per quanto idiot@, va rispettata, pur senza condividerla. Poi, chiaro, ognuno si assume la sua responsabilità in merito.
Ritratto di Roomy79
19 agosto 2019 - 09:42
1
Va be ormai io ho dato gia l’acconto... :P
Ritratto di Agl75
18 agosto 2019 - 22:30
Io ho dato 3 volanti. Ne volevo dare due. Non trovo questa HyperCar innovativa o particolarmente geniale. Hanno praticamente preso 10 Chiron e ci hanno messo su qualche pezzo di carrozzeria diverso. So what?
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2019 - 09:43
In pratica chiedono 5 milioni per ricarrozzare una Chiron Sport. Mi sembrano tanti soldi, anche per Bugatti.
Ritratto di nik66
19 agosto 2019 - 08:55
secondo me questa cosa paragonata esteticamente alla EB110 del '91 esce sconfitta su tutti i fronti, in pratica " 'na spremuta de sangue"
Ritratto di Pio
19 agosto 2019 - 12:47
A me piace... ma i cerchi assomigliano a quelli della skoda scala: bene per skoda, che può vantare cerchi simili alla Bugatti (in senso lato, fanno parte dello stesso brand...).
Ritratto di Axelbest
20 agosto 2019 - 02:11
La divo mi piace, questa mi fa abbastanza ribrezzo. Davanti muso più Giappo di questo direi impossibile. Non ha nulla che spartire con l'auto da cui trae a dir loro ispirazione. Se non lo scimmiotto della trama lato portiera
Ritratto di Rav
20 agosto 2019 - 20:02
4
Mah di richiami a ben vedere ce ne sono parecchi, reinterpretati in chiave moderna certo. Oltre a quelli citati nell'articolo si vedono bene il profilo dei vecchi fari che qui diventa il faro vero e proprio, il fanale posteriore che riprende gli sfoghi dell'antenata, oggi probabilmente non più necessari, il doppio baffo e gli scarichi più al centro sempre al posteriore. E ancora il lunotto con gli sfoghi ai lati e il taglio in basso nella fiancata. Non è sicuramente un'auto "bella", ma del resto non lo era strettamente nemmeno la EB110.
Ritratto di FRANCESCO31
20 agosto 2019 - 15:04
devono fare la GANGLOF
Ritratto di Rav
20 agosto 2019 - 19:50
4
Anche se trovo comunque più belle le Divo e Noire, personalmente apprezzo questa fuoriserie per i richiami all'antenata uniti alle linee moderne. Ho letto in giro e mi sembra di aver capito che la farebbero proprio nella fabbrica di Campogalliano, se fosse così sarebbe pressochè confermata la proprietà del gruppo VW e il valore "morale" crescerebbe moltissimo. Se non fosse così resta un bell'omaggio ad una grande Bugatti, ma perderebbe un po' di fascino.
Ritratto di PABLO IN LANCIA
21 agosto 2019 - 18:41
3
Spettacolare sotto ogni aspetto. Progetto, a parer mio, veramente riuscito.
Ritratto di Giulio Menzo
23 agosto 2019 - 09:07
2
Anche secondo me