OMAGGIO ALLA FRANCIA - La Bugatti, il marchio di lusso appartenente al Gruppo Volkswagen, compie 110 anni di vita e festeggia questa importante ricorrenza con un’edizione speciale dell’iconica hypercar Bugatti Chiron. L’edizione limitata della Chiron Sport, che sarà prodotta in soli 20 esemplari, rende omaggio alla Francia, paese di origine della casa ed è stata denominata “100 Ans Bugatti”. Le personalizzazioni riguardano sia la carrozzeria che gli interni della vettura. In particolare, il tricolore francese "Le Bleu-Blanc-Rouge", con i suoi colori blu, bianco e rosso, decora la livrea dell’auto e gli interni in più punti e si armonizza con le forme della Chiron Sport. I colori della bandiera francese sono riproposti nelle calotte degli specchietti e nell’alettone posteriore.
SI DISTINGUE AL PRIMO SGUARDO - La Bugatti Chiron Sport in edizione limitata viene proposta in una livrea bicolore. La carrozzeria ricorda i modelli storici, poiché negli anni venti questo tipo di verniciatura era un segno di lusso ed esclusività. Nel caso della Bugatti Chiron "110 ans Bugatti", lo schema cromatico divide la carrozzeria in monoscocca e vano motore. La livrea è realizzata nella tonalità Steel Blue prodotta con un processo complesso, così da avere una lucentezza simile a quella dell'acciaio laminato a caldo. Il frontale è in fibra di carbonio a vista in Steel Blue Carbon di un colore opaco che ricorda l'acciaio. Dietro i cerchi in lega verniciati in nero opaco "Nocturne", sono visibili le pinze freno di colore blu brillante, French Racing Blue. Per ottenere una finitura esclusiva, il tappo di riempimento in alluminio è stato sabbiato e lucidato a mano. L'emblema "110 ans Bugatti", con la bandiera francese che attraversa verticalmente il logo, è collocato al centro del tappo.
CURA MANIACALE - La parte posteriore della Bugatti Chiron "110 ans Bugatti" è dominata dal diffusore e dal paraurti in Steel Blue Carbon lucido con sistema di scarico nero opaco a contrasto. La parte inferiore dello dell’alettone posteriore presenta la bandiera francese che si estende a tutta lunghezza. Il meccanismo dello spoiler posteriore è anodizzato in nero opaco per armonizzarsi con il logo “Ettore Bugatti” nero opaco posizionato al centro del posteriore. Completano il pacchetto personalizzato le ruote nere opache e l'impianto di scarico sportivo abbinato. Un’altra particolarità è il tetto Sky View (disponibile come optional sulla Chiron), costituito da due pannelli di vetro fissi che hanno una struttura lamellare di nuova concezione con vetro sottile e quattro strati intermedi.
INTERNI OPULENTI - Il tricolore francese è presente anche in diversi punti degli interni che, come da tradizione, sono opulenti. Tra questi, i due poggiatesta e gli schienali dei sedili sportivi, decorati da ricami con la bandiera francese in posizione verticale. Il volante sportivo combina materiali come la fibra di carbonio opaco ad un rivestimento in pelle blu. La fibra di carbonio si trova anche sul volante, sul piantone dello sterzo e sulle finiture dei sedili della Bugatti Chiron "110 ans Bugatti". L'interno è rivestito in morbida pelle Deep Blue. I rivestimenti delle portiere, i fianchi e le aree di seduta dei sedili sportivi sono rivestiti in Alcantara. Gli elementi French Racing Blue sui contorni dei sedili, i vani portaoggetti, le finiture delle cinture e la pelle dei bottoni dei finestrini sono particolari che creano contrasto con gli altri particolari degli interni. Anche la chiave della "110 ans Bugatti" è particolare poiché è circondata da tre toppe in pelle cucite nei colori del tricolore. Un'altra particolarità che testimonia l'alto livello di artigianalità è il medaglione nella consolle centrale realizzato in argento massiccio con inserti in smalto e posizionato su una piastra in fibra di carbonio.
MECCANICA INVARIATA - La Bugatti Chiron in edizione limitata è dotata di un propulsore W16 da 8 litri con quattro turbocompressori che eroga 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia. Per dare risalto alla presenza del poderoso motore, la copertura del vano motore della "110 ans Bugatti" risplende in Steel Blue e Steel Blue Carbon. Gli inserti sulle bancate dei cilindri sono realizzati in alluminio con finitura anodizzata trasparente. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2,4 secondi, raggiungendo i 200 km/h in 6,1 secondi e 300 km/h in 13,1 secondi. La velocità di 400 km/h può essere raggiunta in soli 32,6 secondi. La velocità massima è superiore a 420 km/h.
TRE MILIONI - Bugatti non ha ancora diffuso il prezzo di questa nuova edizione speciale ma non dovrebbe essere troppo inferiore ai tre milioni di euro.