Bugatti Chiron: esagerata in tutto

01 marzo 2016

La Chiron è l'erede della “mitica” Veyron e si candida a battere ogni record di prestazioni e prezzo.

Bugatti Chiron: esagerata in tutto
IL MITO HA UN’EREDE - La Bugatti Veyron è stata un’automobile fra le più iperboliche della storia recente. Ha stabilito nuovi riferimenti in termini di potenza e velocità massima, molti dei quali sono ancora inavvicinabili dalla concorrenza diretta: la sportiva francese, in versione di serie, detiene il record di velocità per vetture stradali (430.9 km/h). L’erede della Veyron è una sportiva ancor più radicale e sofisticata, costosissima, il cui esordio è in programma durante il Salone dell’auto di Ginevra: si chiama Bugatti Chiron e verrà realizzata in 500 esemplari, ciascuno venduto ad una cifra base pari a 2,4 milioni di euro (tasse escluse). La Chiron sarà in produzione da settembre e riprende alcuni motivi della Vision Gran Turismo, prototipo disegnato in maniera da anticipare lo stile della nuova W16: la somiglianza fra le due è visibile nei fari anteriori, nel motivo a semicerchio sulla fiancata e nella coda pronunciata, quando invece sulla Veyron era molto più tondeggiante.
 
W16 SENZA IBRIDO - Inedita è anche la soluzione usata per i gruppi ottici della Bugatti Chiron: sono a led, hanno una superficie molto contenuta e seguono una forma molto elaborata, soprattutto al posteriore. I tecnici della casa francese hanno mantenuto invariata l’architettura del motore, che rimane un quadriturbo W16 da otto litri. La Chiron sviluppa però il 25% di cavalli in più rispetto alla Veyron (ora sono 1.500) e fornisce una coppia di 1.600 Nm, disponibile fra 2.000 e 6.000 giri. Non è previsto un modulo ibrido, come invece emerso da indiscrezioni. Un simile aumento di potenza è stato ottenuto montando iniettori dalle prestazioni maggiori, un sistema di raffreddamento più efficace e rivisitando la gran parte dei componenti meccanici. Nuovi sono anche i turbocompressori. Ora funzionano in modo sincrono, così da minimizzare il ritardo alla pressione dell’acceleratore: fino a 3.800 giri/minuto vengono messe in funzione solo due turbine, sostenute dalle due rimanenti una volta superato questo regime di esercizio. Il sistema di scarico è in titanio, del tipo a sei uscite: quattro sono integrate nell’estrattore e due puntano verso il basso.
 
 
TELAIO ATTIVO - La Bugatti Chiron prevede un telaio monoscocca in fibra di carbonio, conta sulla trazione integrale e monta un cambio doppia frizione a sette marce, sviluppato in maniera specifica, che usa la frizione più ampia disponibile su una vettura stradale. La carrozzeria è in fibra di carbonio, materiale ottimizzato sul versante della sicurezza: la sportiva è il primo modello ad utilizzare una copertura in fibra per il vano in cui è alloggiato l’airbag. Il telaio pesa 8 chili in meno rispetto alla Veyron ed offre un valore elevatissimo di  rigidità torsionale (50.000 Nm per grado), pari ad una vettura da competizione. La Chiron utilizza pneumatici appositi, della Michelin, sviluppati per assorbire le violentissime sollecitazioni previste a velocità di circa 400 km/h: misurano 285/30 R20 all’anteriore e 335/25 R21 al posteriore. Debutta poi un sistema per gestire la risposta del telaio, configurabile secondo cinque modalità: si chiamano Lift, EB Auto, Autobahn, Handling e Top Speed. In tal modo è possibile gestire l’altezza da terra e la risposta delle sospensioni alle irregolarità del fondo stradale.
 
37 LITRI PER IL SERBATOIO DELL’ACQUA - L’equipaggiamento tecnico della Bugatti Chiron include un impianto frenante più generoso e realizzato in materiali compositi, dove ciascun disco è 2 cm più largo e 0,2 cm più spesso nel paragone con la Veyron. Non manca poi un sistema di aerodinamica attiva, idraulico, sviluppato per migliorare il comportamento su strada ed il raffreddamento di alcuni organi meccanici. L’alettone posteriore si regola in maniera automatica su quattro posizioni. Fondamentale sulla Chiron è la gestione del raffreddamento, ragion per cui il serbatoio principale dell’acqua ha una capacità di ben 37 litri. La sportiva adotta dieci radiatori. L’abitacolo è forse la parte che meno ha subito variazioni rispetto alla Veyron. Gli stilisti hanno rimosso gran parte dei pulsanti sul mobiletto e concentrato quelli principali sul volante, mentre il quadro strumenti è ora del tipo (quasi) digitale: il tachimetro rimane analogico, ma ai lati sono presenti due schermi ampiamente configurabili. L’impianto multimediale integra il sistema per raccogliere i dati della telemetria.
 
OLTRE 400 KM/H - La Bugatti Chiron prevede migliorie anche in termini di spazio interno, ora più generoso: nel pozzetto anteriore si può infilare un borsone da 44 litri (il classico bagaglio a mano), mentre lo spazio per la testa dei passeggeri è maggiorato di 1,2 cm. L’acquirente può selezionare fra i sedili standard, quelli più confortevoli e quelli a guscio, di tipo sportivo, abbinati a cinture di sicurezza a quattro punti. La velocità massima di attesta a 420 km/h. Per raggiungerla è necessario girare la Speed Key, ovvero una seconda chiave ricavata all’interno di uno specifico blocchetto in alluminio, posizionato nelle immediate vicinanze del sedile lato guida. La chiave principale è del tipo wireless (senza fili), quindi può rimanere anche nella tasca del conducente. I tecnici della Bugatti sono rimasti per oltre 300 nella galleria del vento, hanno percorso oltre 500.000 chilometri e si sono avvalsi di oltre 200 set di pneumatici. I prototipi allestiti sono oltre 30.


Aggiungi un commento
Ritratto di mase88
1 marzo 2016 - 09:23
Un'opera d'arte! Stupenda!
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 11:51
Auto da esposizione e da usare sul dritto.Chissà se batterà il record della Veyron con la quale Volkswagen perdeva 2 milioni per ogni auto venduta.Forse con l esperienza della Veyron avranno già posto rimedio al rischio ribaltame e instabilità alle alte velocità.
Ritratto di mase88
1 marzo 2016 - 13:45
Se continuano a produrla un guadagno c'e.. Almeno d'immagine. Poi non sarà un fulmine? Poco male.. Chi se la compra ne ha altre venti di supercar e questa sarà quella molto bella da esporre e vantarsi dei sui 1500CV
Ritratto di mecner
1 marzo 2016 - 14:38
nome dato CHIRON che significa. E a cosa si riferisce ?
Ritratto di R T
1 marzo 2016 - 17:54
Luis Alexandre Chiron fu un pilota che corse per Bugatti negli anni 30
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 11:58
In un circuito(che non sia quello Ovale di Indianapolis)una Lamborghini Huracan gli sta davanti e gli da parecchi secondi.
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2016 - 22:59
1
Telaio e carrozzeria in fibra di carbonio ti dicono nulla??
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2016 - 09:55
Esagerata anche nelle perdite che causerà a vag per ogni auto venduta?
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:34
4
La Veyron anche in perdita ha avuto una pubblicità così grande che 10 anni fa pure un bambino etiope se nominavi la Veyron sapeva che era l'auto più veloce del mondo, al contrario quella ESAGERATA nelle perdite che ha battuto ogni record di inutilità è la FIAT STILO che è persino riuscita a superare la Phaeton come flop (Phaeton che è stato un flop perchè tutti prendevano la A8) :D Fiat Stilo, unica auto del suo segmento ad essere riuscita a fare così pena nelle vendite :D
Ritratto di Vrooooom
1 marzo 2016 - 10:43
MA non è vero per niente: Stilo come unità venduta perdeva ma abbastanza meno di tante altre vetture ( dalla smart alla laguna alla a2 e così via) solo che rispetto a quelle ha venduto un tot di più quindi come perdita totale ha inciso tanto. Ma se andiamo a vedere le cifre una a2, tanto per dire causava a audi perdite TRIPLE rispetto alla Stilo, o la Peugeot 1007 SESTUPLE.. Phaeton e Veyron decisamente fuori classifica, vedremo questa allal quale hanno alzato il prezzo di un buon 30%
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 11:59
Anche Mercedes con la prima classe A ha fatto perdite record.
Ritratto di phoenix
1 marzo 2016 - 10:46
Questo non toglie il fatto che per ogni macchina venduta hanno perso 4.250.000 euro.
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:55
4
Quindi è stato un disastro così grande tanto da fargli fare un erede :D Pensa che altre case automobilistiche non riescono a fare un erede neanche per le loro vetture di successo :D
Ritratto di littlesea
1 marzo 2016 - 10:53
1
Tu non stai tanto bene mi sa...cavolo centra la Stilo con la Phaeton o la Bugatti!!...Allora vogliamo parlare di Fox? Vogliamo parlare di Seat Toledo? Vogliamo parlare di Ford Ecosport?...Suvvia...non stiamo lì a piantare fesserie!
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 11:21
4
Una cosa in comune c'è l'hanno, ma sembri molto mal informato :D http://www.allaguida.it/articolo/auto-flop-le-10-auto-che-hanno-fatto-perdere-piu-soldi-alle-case-foto/72801/
Ritratto di SINISTRO
1 marzo 2016 - 12:38
3
se riesci a vedere Fiat Stilo anche in questo contesto (Bugatti), allora la tua è una vera ossessione....
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 16:15
4
Forse ti crederebbero, se non avessero visto i video su Facebook e YouTube :D Ora vai a spruzziare da un altra parte, forse ti andrà meglio :D
Ritratto di luigi sanna
1 marzo 2016 - 15:28
5
Bèh, la FIAT STILO avrebbe vantato un'altro "record". Doveva essere l'antagonista Golf, oltre ad essere la perfetta concorrente a l'A3, RISULTATO? Stava x diventare la causa del fallimento FIAT..... indimenticabile STILO!
Ritratto di luigi sanna
1 marzo 2016 - 15:29
5
.. un altro...
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:21
ciao weskerrrr
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:58
e come al solito mette in mezzo la fiat... mi sà che teme molto il gruppo fca e lo attacca tutti i santi giorni....
Ritratto di Boys
6 marzo 2016 - 12:42
1
x Damien Gelmini http://www.repubblica.it/motori/sezioni/prodotto/2015/02/13/news/il_caso_bugatti-107162685/?refresh_ce : persi 5 milioni di euro per ogni veyron venduta!!! Certo confrontare la stilo con la veyron.....mah..
Ritratto di P206xs
1 marzo 2016 - 09:57
1
La veyron non mi piaceva ....ma questa è proprio bella!!!
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 10:16
brutta di brutto!!
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:36
4
La C4 Picasso invece bellissima, ma scommetto che se la Chiron fosse marchiata Alfa Romeo improvvisamente sarebbe bellissima vero?
Ritratto di phoenix
1 marzo 2016 - 10:50
Discorso inutile, se fosse marchiata Alfa Romeo a buona parte delle persone a cui piace ora non piacerebbe più. Mentre il resto delle persone a cui piacerebbe lo stesso ovviamente che si chiami bugatti o tata frega poco.
Ritratto di Damien Gelmini
1 marzo 2016 - 10:57
4
A me piacerebbe anche se fosse marchiata Fiat, o Dacia, Alfa Romeo invece non la nomino neanche avendo avuto una 159, della quale, non hanno mai fatto un erede. Degli altri non lo so, io parlo di me e del "famoso" Fevi.
Ritratto di Ercole1994
1 marzo 2016 - 21:23
Scusa Damien,la 159 non ha un'erede? La Giulia allora cos'è? Un asino che vola?
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:49
e guarda caso damien-money-deret4no la "nuova" q2 ha copiato il montante posteriore dalla c4 cactus.... frontale suvvone skoda visionS copiato dalla c4 cactus... tanto per non parlare della T cross copiato dalla Evoque.... copioni!! E nulla di nuovo nello stile della Bidon cinese... cmq l'alfa non farebbe una supercar con quelle orride linee... nemmeno la citroen.... Era più bella la Veyron che questa Schìfon... e pensare che la veyron era prodotta in perdita per tanti milioni di euro al giorno... figuriamoci questa schifon con questo montante centrale a C inguardabile.....
Ritratto di hulk74
1 marzo 2016 - 10:29
Adoravo la veyron... questa sembra essere una mezza evoluzione. Inutile. Meglio una della triade delle hypercar (918, later rari, p1)...
Ritratto di Vespa Primavera
1 marzo 2016 - 13:53
quoto!
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 10:50
Splendida. Altro che quei cessi a 4 ruote delle Pagani, a dimostrazione che si possono fare super-supercar anche senza avere una forma da cartone animato giapponese.
Ritratto di theone87
1 marzo 2016 - 11:23
direi più elegante della veyron, in generale ottimo lavoro
Ritratto di luperk
1 marzo 2016 - 11:36
Si ma ditelo che 420 km/h è limitata elettronicamente, senza i 470 km/h sono alla portata. Per il resto, poco da dire, perfetta, sexy, lussuosa e in procinto di togliere il record dello 0 300 km/h all'agera one.
Ritratto di Sportingheart
1 marzo 2016 - 16:21
Scusate ma Alfa Romeo non aveva detto che presentava solo la Giulia e i facelift di Mito e Giulietta, pure la nuova supercar????aaaah nooo scusate è la Bugatti coi fari della 159.......
Ritratto di str
1 marzo 2016 - 17:19
fanali brera e alfa 156. Ottimo.
Ritratto di marian123
1 marzo 2016 - 19:52
Gente patetica che di fronte ad un certo mezzo parlano di perdite. Devono essere proprio frustrati sti fiattari che rappresentano purtroppo ormai il sito.
Ritratto di luperk
1 marzo 2016 - 22:40
trovo più patetici quelli che devono trovargli una somiglianza con la 159 a tutti i costi
Ritratto di Sportingheart
2 marzo 2016 - 08:17
e io trovo patetici quelli che hanno le fette di prosciutto sugli occhi, che sia per incompetenza o per tifo questo non è dato saperlo. Non c'è bisogno di trovare una somiglianza, è EVIDENTE, (ovviamente parliamo del frontale), che poi l'auto appartenga ad una categoria del tutto particolare è un altro discorso. Per inciso quest'auto a mio modo di concepire il design, e secondo i miei canoni non è stata mai una perla di bellezza, potrà avere il suo fascino, e questo non lo metto in dubbio, almeno adesso che hanno messo il muso di Brera/159 e pure bella e cattiva....PS non somatizzare.....saluti
Ritratto di Sportingheart
2 marzo 2016 - 08:31
Dimenticavo, trovo soprattutto patetici, o patetico (perchè sicuramente è sempre la solita persona frustrata) colui/coloro che continua/ano a creare nuovi utenti, con lo scopo di trollare, e soprattutto abbassare la qualità di una discussione, che dovrebbe fermarsi meramente agli aspetti tecnici e stilistici di un auto, pur sempre comprensivi di un parere personale, ,ma che non dovrebbe mai sconfinare nell'ingiuria e soprattutto nell'arroganza di chi patteggia per questa o altra casa automobilistica. Poi sarà un caso ma da quando FCA sforna modelli nuovi e validi, e VAG è nella merda per lo scandalo del Dieselgate le nuove utenze appaiono e scompaiono a ritmo forsennato, e il discorso vale per i FiloFCA come per i FiloVAG... saluti
Ritratto di marian123
2 marzo 2016 - 09:05
Diciamo che l'invasione è iniziata con il dieselgate dove gente che è rimasta nascosta tanto tempo ha potuto finalmente dare sfogo alle proprie frustrazioni. Comunque riguardo l'auto io la reputo un pezzo da collezione come lo era la veyron. Mi fanno ridere anche quelli che criticano il motore perché troppo grosso e poi sono i primi che si lamentano del downsizing.
Ritratto di Sportingheart
3 marzo 2016 - 08:21
Beh non le chiamerei frustrazioni, visto che il così tanto osannato slogan "all'avangfuardia della tecnica" è venuto meno col diesel gate, portando alla luce i limiti degli ingegneri del gruppo VAG, e soprattutto riportando i fan più sfegatati e la Casa stessa coi piedi per terra, ma soprattutto ha dato ragione a chi ha sempre sostenuto che le auto del gruppo VAG non sono oro colato....per il resto in questi mesi di falsi nick pseudo troll ne ho visti a bizeffe, sia contro che a favore, infatti un paio di nick storici non si sono visti per un bel pò di tempo, chissà sotto quale altro nick si nascondevano o si nascondono.....!!!!!
Ritratto di luperk
2 marzo 2016 - 19:29
per me quest'auto è un capolavoro di design invece. Allo stesso modo di come considero capolavori (sempre in termini di design) auto come aston martin DBS, maserati alfieri, S classe coupè e 911. E come ritengo cessi allucinanti auto come ferrari 599, bmw i8 o nissan GT-R senza guardare minimamente che stemma hanno impresso nel cofano.
Ritratto di Sportingheart
3 marzo 2016 - 08:24
I gusti sono soggettivi, e infatti a me non entusiasma. Ripeto, tutto il rispetto per quest'auto, ma definirla un capolavoro di design è esagerato, poi ripeto de gustibus.....
Ritratto di JTD16
2 marzo 2016 - 03:32
che dire...semplicemente spettacolare
Ritratto di giovi11
2 marzo 2016 - 19:18
3
M*donna du Carmine
Ritratto di chicco_t
2 marzo 2016 - 23:10
Esagerata, unica di sicuro però mi sarei aspettato qualcosa in più nel design, una rottura più marcata rispetto alla Veyron. Banalmente i fari a led come una normalissima utilitaria, se show car deve essere che allora mostri il massimo della tecnologia, che ne so... Fari laser. Il motore... Anche lì una evoluzione del precedente. Boh la veyron aveva posto nuovi limiti e quello ne aveva fatto il mito. Di questa cosa ricorderemo? I 1500 cv? Domani ne arriveranno 2000 etc etc
Ritratto di caronte
6 marzo 2016 - 08:31
Esagerata in tutto.
Ritratto di Giorgio085
6 marzo 2016 - 19:02
buona solo in una pista d'atterraggio... quando dovrà sterzare ci si butta di sotto?
Ritratto di dodgeinterceptor
13 marzo 2016 - 15:22
L'ultimo cassone crucco, un camion da 2 tonnellate.