PRIMO MARCHIO AMERICANO IN CINA - Strano destino quello della Buick, uno degli storici marchi americani. Se in patria non se la passa benissimo in termini di vendite, non arrivando al 10% del totale della GM, di cui fa parte, in Cina è una vera campionessa. Nel 2017, infatti, ha raggiunto oltre 1,8 milioni di unità vendute, su un totale di 4 milioni del gruppo GM (con marchi Chevrolet, Buick, Cadillac, Baojun e Wuling). Non stupisce quindi che ci sia un’attenzione del tutto particolare per la Cina da parte della Buick, che annuncia per il Salone di Pechino la concept car Enspire, spinta da un motore elettrico.
MODERNA E SPAZIOSA - La Buick Enspire è il primo passo verso le Buick del futuro soprattutto per quanto riguarda il design degli esterni e l’aerodinamica, presentandosi con linee molto più mature e futuribili rispetto ai modelli oggi sul mercato. Le forme sinuose e proporzionate danno l’idea di una vettura agile e veloce. Non sono ancora note le dimensioni precise ma la Buick Enspire sembra essere un suv di media taglia che dovrebbe garantire ampio spazio per i passeggeri con un interno ultramoderno sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della tecnologia. È infatti previsto uno schermo Oled e un display head-up che proietta mappe e ulteriori informazioni direttamente sul parabrezza con l’ausilio di un’intelligenza artificiale. Ci si attende anche che una vettura come la Enspire sia dotata di sistema di connettività super-veloce 5G.
IL MOTORE ELETTRICO - Il motore elettrico della concept car Buick Enspire, denominato eMotion, è alimentato da batterie che sono in grado, secondo la casa, di percorrere all’incirca 600 km con una sola carica, ed è capace di una potenza di 557 CV per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. La Buick ha dichiarato che le batterie potranno raggiungere 80% di carica in soli 40 minuti e potranno essere ricaricate anche con sistema wireless.