PRESENZA IN CRESCITA - Insieme alla Renault, la BYD è una delle principali case automobilistiche presenti al Salone di Ginevra. In un evento orfano di molti big del settore, il marchio cinese è senza dubbio motivo di attrazione perché la sua presenza si sta facendo sempre più importante in Europa e nel mondo. A livello globale, infatti, la BYD ha superato le 3 milioni di unità vendute nel 2023, di cui 1,6 milioni di elettriche, entrando nella top 10 dei maggiori costruttori mondiali. Con questi numeri la casa cinese insidia da vicino la leadership della Tesla nel mercato delle elettriche. La BYD si è presentata al salone svizzero portando alcune importanti novità che interessano il Vecchio continente: vediamole nel dettaglio.
BYD SEAL U DM-I - Il modello di maggior interesse è probabilmente la Seal U DM-i, che fa il suo debutto europeo proprio sulle sponde del Lemano e sarà disponibile dal secondo trimestre del 2024. Si tratta di una grande suv ibrida plug-in di segmento D nonché il primo veicolo del marchio a sfruttare la tecnologia Super DM (Dual Mode), sviluppata per garantire efficienza energetica, consumi molto bassi e un ottimo comfort: comprende un motore elettrico ad alta potenza e una batteria BYD Blade con riscaldamento a impulsi di serie. Progettata per ospitare 5 adulti, la Seal U DM-i è lunga 4.775 mm, larga 1.890 e alta 1.670, con un passo di 2.765 mm. La sicurezza è garantita da un ampia gamma di ADAS e funzioni attive e passive.
BYD TANG - Un’altra suv, ma questa volta elettrica e a 7 posti: si tratta della versione ristilizzata della BYD Tang, che promette qualità premium, trazione integrale e tanta versatilità, il tutto disponibile in Europa dal secondo trimestre 2024. Se lo stile è stato completamente rinnovato, non passa in secondo piano la sicurezza, visto che l’Euro NCAP ha già valutato la Tang con il massimo di 5 stelle. La Tang misura 4.970 mm in lunghezza, 1.955 mm in larghezza e 1.745 mm in altezza. Il passo è di 2.820 mm. Enorme il bagagliaio, che va dai 235 litri con le tre file di sedili in posizione a 1.655 litri abbattendo seconda e terza fila. La batteria Blade da 108,8 kWh alimenta i due motori da 516 CV per un’autonomia nel ciclo WLTP di 530 km.
DENZA N7 - Non solo modelli, ma la BYD ha portato sugli stand di Ginevra anche il sub-brand premium Denza, che punta a offrire ai clienti una mobilità elettrica prestigiosa e tecnologicamente avanzata. La Denza nasce nel 2010 dalla joint venture tra la BYD e la Mercedes e ha debuttato in Europa al Salone di Monaco nel 2023. Debutta in Svizzera la Denza N7, suv premium altamente tecnologico che si fa accompagnare dalla monovolume D9 già vista in terra bavarese. Costruita sulla piattaforma ePlatform, la N7 è una suv a trazione integrale a 5 posti, che beneficia di sospensioni pneumatiche di nuova generazione. Offre 570 km di autonomia nel ciclo NEDC e si ricarica dal 30 all’80% in 20 minuti. Il brand Denza dovrebbe sbarcare ufficialmente in Europa entro la fine dell’anno.
YANGWANG - Debutto europeo anche per il lussuosissimo sub-brand Yangwang, che rappresenta l’apice dell’innovazione offerta dalla BYD. Tra le vetture mostrate al Salone c’è la suv elettrica o plug-in dedicata al fuoristrada estremo U8, l’auto che tra le altre cose è in grado di galleggiare sull’acqua e di ruotare su se stessa (qui per saperne di più). I modelli della Yangwang incorporano tecnologie all’avanguardia, tra cui la piattaforma BYD e4, che incorpora la prima trazione indipendente a quattro motori prodotta in serie al mondo.