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La BYD Seal U sbarca in Europa

Pubblicato 30 gennaio 2024

Verranno consegnati il mese prossimo il primi esemplari della suv elettrica. Autonomia fino a 500 km e un prezzo competitivo per un’auto a cui non manca versatilità e sicurezza.

La BYD Seal U sbarca in Europa

DALL’OCEANO ALLE STRADE - La BYD amplia la sua gamma in Europa con la suv Seal U. Il nuovo modello elettrico medio-grade punta a convincere la difficile clientela del Vecchio Continente con un abitacolo pratico e confortevole, un’estetica elegante, un rapporto qualità/prezzo favorevole e una dotazione di serie completa. La BYD Seal U presenta un design fluido e proporzioni equilibrate, con una linea di cintura che si estende dai gruppi ottici anteriori a quelli posteriori. Nella parte laterale spiccano i cerchi in lega di 19 pollici con razze nere. Il paraurti posteriore mette in risalto accenti neri e argento, mentre i fari a led sono collegati tra lodo e traggono ispirazione da elementi a goccia d’acqua. La suv è lunga 478 cm, larga 189 e alta 189.

PRATICA E CONFORTEVOLE - Il passo di 276 cm e il pavimento completamente piatto garantiscono un abitacolo comodo, in particolare per i passeggeri posteriori. All’interno della BYD Seal U vengono miscelate superfici morbide al tatto, finiture di alta qualità e illuminazione ambientale multicolore. I sedili, oltre che alcune parti del cruscotto, i pannelli delle porte e la consolle centrale, sono rivestiti in pelle vegana, con doppie cuciture a contrasto. Di serie, i sedili anteriori sono regolabili elettricamente, riscaldati e ventilati. La capacità di carico va da 552 litri con i sedili posteriori in posizione fino a 1.440 litri abbattendo il divanetto (frazionabile in due parti nel rapporto 60:40). 

SI CONTROLLA DALL’APP - A dominare la plancia della BYD Seal U ci sono due schermi digitali. L’Intelligent Cockpit System della BYD viene gestito da uno schermo di 12,8 o 15,6 pollici ruotabile elettricamente mentre le informazioni essenziali per la guida sono visualizzate sul quadro strumenti LCD di 12,3 pollici. Grazie alla connessione 4G, alcune funzioni del veicolo possono essere controllate a distanza tramite l’app BYD: si possono bloccare o sbloccare le portiere, chiudere i finestrini, azionare il climatizzatore o la ventilazione dei sedili. Naturalmente è anche possibile controllare il tempo di carica rimanente e l’autonomia residua. 

DUE BATTERIE - Come gli altri modelli della BYD disponibili in Europa, anche la Seal U è dotata della BYD Blade Battery sviluppata internamento con l’obiettivo di migliorare sicurezza, durata, prestazioni e utilizzo dello spazio. Le celle che compongono la batteria sono sottili e allungate. Priva di cobalto, utilizza come materiale catodico il fosfato di ferro di litio per aumentarne la sicurezza, la durata e la stabilità termica. La batteria è proposta in due tagli: da 71,8 kWh per un’autonomia fino a 420 km per la versione Comfort della Seal U, da 87 kWh con un’ autonomia che arriva a 500 km per l’allestimento Design. Entrambe le versioni sono a trazione anteriore ed erogano una potenza massima di 217 CV con una coppia di 330 Nm. La velocità massima è di 175 km/h. La vettura è dotata di serie di un caricabatterie trifase a corrente alternata da 11 kW, capace di raggiungere velocità di ricarica in corrente continua fino a 140 kW, consentendo di ricaricare la batteria Blade dal 30 all’80% in meno di mezz’ora. 

IL MASSIMO DELLA SICUREZZA - Sicurezza attiva e passiva non sono state trascurate, tanto che già prima del lancio la BYD Seal U ha ottenuto le 5 stelle ei test dell’Euro NCAP. La vettura usa in modo estensivo acciaio ad alta resistenza, mentre una struttura ultraresistente a nido d’ape protegge il pacco batterie. La vasta gamma di ADAS, che sfruttano quattro radar e una telecamera, comprendono l'avviso di collisione anteriore, la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo, l'avviso di collisione posteriore, l'avviso di traffico trasversale posteriore, l'assistenza al cambio di corsia, il controllo intelligente dei limiti di velocità, il sistema di rilevamento dei punti ciechi e molti altri. La versione Design è dotata anche di Head-Up Display. L’illuminazione notturna è garantita si fari full led, con assistenza alla commutazione automatica tra abbaglianti e anabbaglianti di serie. 

PREZZO D’ATTACCO - Le prime consegne della BYD Seal U sono previste per febbraio. Oltre ai già citati allestimenti Comfort e Design, sono disponibili 6 colori per la carrozzeria e due temi cromatici per gli interni. In attesa del listino completo, la casa cinese annuncia che il prezzo dovrebbe partire da 42.000 euro, con una garanzia completa di 6 anni/150.000 km, una di 8 anni/200.000 km sulla batteria (fino a 70% della capacità) e una 8 anni/150.000 km sul motore elettrico.
 

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Ritratto di Tistiro
30 gennaio 2024 - 18:28
Ma io voglio i sedili in pelle carnivora
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 19:04
Io no, caro Tistiro: ci tengo alle mie parti basse.
Ritratto di Paolo-Brugherio
31 gennaio 2024 - 00:02
6
Eh... quello la, con le tue parti basse si può fare al massimo un sellino della bicicletta. Ma forse mi sbaglio... e non vengo a verificare!
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 19:10
E questa sarebbe il futuro dell'auto? Ma chi dice che Tesla è banale (per me non lo è) cosa pensa di questa? Esternamente è incoerente tra il frontale affilato e il posteriore massiccio, cosa in sé non negativa, ma qui risolta in modo disarmonico. Dentro, però, devo ammettere che dà una buona sensazione, forse per il colore nero, che apprezzo. Come apprezzo il... prezzo. Non basso, ma in confronto alla concorrenza ci sta (certo tra questa e la M3 ce ne passa, ma il confronto con una Avenger è imbarazzante per quest'ultima... versante costo, ovvio).
Ritratto di forfEit
30 gennaio 2024 - 19:17
il posteriore comunque fa abbastanza bmw di alta gamma; e li hanno anche anticipati mi sa nell'idea di fare la fascia centrale che unisce i fari...
Ritratto di Kappa18
31 gennaio 2024 - 01:23
Questa appena uscita aveva il frontale da BYD della generazione precedente, meno affusolato e devo dire che stava meglio. Vista dal vero anche a me fa quell'effetto di 2 auto in una, ovvero muso e posteriore di due auto messe assieme. Inoltre il posteriore e' molto piatto dando la sensazione di essere ancora piu' larga.
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2024 - 11:58
1
Bè caro quello la, la linea esterna fa un pò carrozzone però negli interni da decisamente la paga alla model y
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 19:10
OT Ma fatemi capire: tra 8 anni la batteria avrà una carica massima del 70%? Ho capito bene?
Ritratto di Giribildo
30 gennaio 2024 - 19:38
Avrà ALMENO il 70% di carica. Potrebbe tranquillamente essere molto più alto. Ma tanto il problema non sussiste dato che il finanziamento (o il leasing) dura 3-4 anni poi si restituisce per prenderne una nuova fiammante... e si riparte!
Ritratto di Quello la
30 gennaio 2024 - 19:47
Veramente, caro Giribildo, se spendo 40k tra dieci anni ne voglio indietro 15k almeno. Ma chi me li dà se deve spendere almeno 20k di batteria nuova (il 70% di 400 km è 280 km… quindi alla fine fanno 200 km (mica vai sempre in riserva, no?)
Ritratto di Giribildo
30 gennaio 2024 - 20:53
Ed è per questo motivo che non vogliono farti tenere la macchina per 10 anni! Tra 3-4 anni al massimo la cambi rifinanziando una nuova auto e riparte la ruota.
Ritratto di JC
30 gennaio 2024 - 20:06
Come pronosticato (molto facilmente in effetti ) tempo addietro il design è ormai in linea con il mercato : non fa certo gridare al miracolo, ma non è che le altre siano meglio, il prezzo è competitivo e prima di leggre questo articolo pensavo che l'unico dubbio potesse essere sulla affidabilità, ma le generose garanzie (ad occhio superiori alla concorrenza, almeno sulla carta) in teoria risolvono anche questo punto: ormai sono non dico "desiderabili" ma sicuramente comprabili. poi c'è a chi piace "farlo strano" ma è un suo problema
Ritratto di Santhiago
30 gennaio 2024 - 20:11
Ciò che non mi farebbe mai neanche prendere in considerazione il pensiero di valutare l'ipotesi di considerare un possibile acquisto di questa auto, non sono le forme disarmoniche e sgraziate e pesanti, nemmeno l'interno dall'estetica già superato, e nemmeno il timore di una scarsa e inefficiente rete di assistenza. Quanto piuttosto, la scarsa qualità dei materiali utilizzati nella maggior parte delle produzioni industriali cinesi, e la bassa affidabilità tecnica e tecnologica. Detto questo, comunque, capisco che qualcuno la troverà interessante. D'altronde c'é che compra abbigliamento su shein o ascolta la trap.
Ritratto di Ilmarchesino
30 gennaio 2024 - 20:15
3
Un insieme di auto del.oassato messe insieme. L Esterno potrebbe anche piacere ma l interno mi ricorda il mio primo ufficio.. si può mettere una stampante ad aghi suol cruscotto???
Ritratto di Rav
30 gennaio 2024 - 20:44
4
Dunque, a livello stilistico non la trovo male. Quello che meno mi è piaciuto di BYD, quando ho avuto modo di toccarle con mano, è la "qualità" dei pellami in abitacolo, dove soprattutto i sedili per look e consistenza facevano un po' "generalista, in versione lusso, anni '90" e la qualità degli schermi che non mi è sembrata al top. Per il resto da capire come le altre elettriche, al momento non ho molti metri di paragone.
Ritratto di Santhiago
5 febbraio 2024 - 20:43
Non trovi di qualità ciò che vedi...è sono d'accordo con te... È mi chiedo, chissà ciò che non vediamo...
Ritratto di Onlythebest
30 gennaio 2024 - 22:03
Abbassando un po’ gli ammortizzatori sarebbe meglio, così tra ruota e passaruota ci posteggi un turbo star .
Ritratto di Venom73
30 gennaio 2024 - 23:36
Alla redazione: l’altezza riporta lo stesso dato della larghezza. È alta 1,67, non 1,89 (un po’ troppo…)
Ritratto di Jimgoose
31 gennaio 2024 - 07:16
il "dovrebbe" è d'obbligo quando si parla di prezzi non ancora ufficilali,comunque per 2 spicci in più ci salta fuori un bell'X1 termico pratico bello e rassicurante quindi...
Ritratto di Duke of Hazzard
31 gennaio 2024 - 08:55
La linea della carrozzeria è incoerente, le garanzie già dimostrano l’usura della batteria, sa di Cina, gli interni sono pacchiani con il solito mega schermo sul cruscotto che fa “io ce l’ho grosso”, classica auto cinese che scopiazza in malo modo i nostri brand storici
Ritratto di Sdraio
31 gennaio 2024 - 09:49
Deve essere umiliante fare gli articoli a questi bidoni e vedere che i tuoi lettori ti sfanculano tutto perchè non sono pagati per dire cazzarolate come te povero giorlalista... AHAHAHAHAHAH... che degrado...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 11:25
L’unica paura che ho per queste auto sono i ricambi.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2024 - 11:27
Comunque sfrutta male la batteria e il 70% dopo 8 anni è basso. Minimo 80/85% di capacità della batteria deve essere garantito dopo 8 anni
Ritratto di Santhiago
8 febbraio 2024 - 07:58
L'unica? Ottimista
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 19:21
Prezzo d'attacco 42.000€ ??? Beh allora se i prezzi dei cinesi sono questi, ci vediamo forse fra 5 anni... Peccato perchè ci speravo fortemente che venissero in Italia con prezzi interessanti, visto i prezzi stellari delle auto elettriche europee, che oltrettutto sono praticamente obsolete visto le autonomie scarse che hanno. A prescindere, parlando di questa Seal U, le prese d'aria frontali e posteriori laterali, servono forse per il raffreddamento delle batterie? Altrimenti devono rivedere il design, perchè non sono per niente belle da vedere...