BYD Sealion 7: una nuova elettrica per Europa

Pubblicato 14 ottobre 2024

La suv cinese di 4,83 metri ha forme da coupé e punta tanto su un’architettura che rende la batteria un elemento strutturale, migliorando la rigidità torsionale. Sarà in vendita a brevissimo.

BYD Sealion 7: una nuova elettrica per Europa

IL RICHIAMO DELL’OCEANO - La BYD Sealion 7 è il nuovo modello della casa cinese che sarà in vendita ufficialmente in Europa a partire da questo mese con le prime consegne previste entro la fine del 2024. Si tratta di una suv elettrica con linee filanti, lunga 4,83 metri e con un passo di 2,93 metri, che riprende il linguaggio della serie Ocean, quella della Dolphin e della Seal per intendersi. Come gli altri modelli della serie, anche la Sealion 7 ha un frontale che richiama la forma di una “X”, mentre i fari a led integrati e le curve scolpite vogliono ricordare il movimento delle onde. Di profilo appare filante, con un tetto arrotondato e un sottile spoiler posteriore a coda d’anatra. Le maniglie a filo, oltre ad avere una funzione estetica, migliorano anche l’aerodinamica generale. Nella parte posteriore si notano i passaruota scolpiti, mentre la firma luminosa attraversa il portellone per tutta la sua larghezza.

VIAGGI DI QUALITÀ - Il passo lungo della BYD Sealion 7 è sinonimo di spaziosità dell’abitacolo, reso pratico da un pavimento completamente piatto. Forme fluide si trovano anche nella consolle centrale su due livelli. L’ambiente interno ricorda quello introdotto sulla berlina Seal con l’aggiornamento per il 2025, con un grande schermo al centro della plancia affiancato a un quadro strumenti digitale e riconfigurabile. Anche le maniglie delle portiere sono state pensate per richiamare la forma di ali flottanti. La casa cinese promette materiali di prima qualità, a partire dai rivestimenti in pelle vegana o Nappa, e due soluzioni cromatiche, da abbinare alle quattro vernici disponibili per gli esterni.

IL SEGRETO È NELLA PIATTAFORMA - Sotto la carrozzeria, la BYD Sealion 7 nasconde l’architettura e-Platform 3.0, pensata esclusivamente per i veicoli elettrici e dotata delle Blade Battery, progettata per offrire sicurezza, durata, prestazioni e compattezza. Grazie alla tecnologia costruttiva Cell-to-Body, la batteria si integra direttamente nella struttura del veicolo e la sua copertura superiore funge anche da pavimento dell’abitacolo, contribuendo a un alto livello di rigidità torsionale. Di serie, il nuovo modello della BYD è dotato di una pompa di calore ad alta efficienza, che sfrutta il calore dissipato dalla trasmissione elettrica per massimizzare l’autonomia, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

INTEGRALE MA NON SOLO - La versione più potente della BYD Sealion 7 è equipaggiata con due motori elettrici e trazione integrale, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 215 km/h. Per il momento la casa cinese non ha diffuso dati tecnici ufficiali, ma sappiamo che la batteria può ricaricarsi fino a 230 kW. Se la struttura Cell-to-Body garantisce rigidità torsionale e abbassa il baricentro, le sospensioni sono invece state pensate per garantire maneggevolezza e un controllo sicuro. A tenere sotto controllo il comportamento su strada c’è il nuovo sistema iTAC (Intelligent Torque Adaption Control) che, sulle versioni a doppio motore e trazione integrale, distribuisce la coppia sulle quattro ruote tramite un differenziale di potenza, riducendo l’erogazione o anche applicando una coppia negativa per ridurre al minimo lo slittamento.



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Ritratto di Mirko21
14 ottobre 2024 - 16:33
Di questa se ne sentiva un bisogno disumano..ahahhhahhh
Ritratto di Volpe bianca
14 ottobre 2024 - 18:07
Il frontale non è male, posteriore e fiancata Ds.
Ritratto di BZ808
14 ottobre 2024 - 18:30
L'aspettavo con ansia... eccome se l'aspettavo...
Ritratto di Jimgoose
14 ottobre 2024 - 18:35
certo che i passaruota quadrati,e per di più neri...
Ritratto di Jimgoose
14 ottobre 2024 - 18:40
il frontale a X\clessidra è roba già vista(lexus) la cosa più interessante sarebbe la batteria integrata strutturalmente,in modo da mitigare l'effetto zeppa sotto il pianale che rialza il corpo vettura in modo innaturale,x il resto la solita cinesata