TANTE NOVITÀ - La start-up cinese Future Mobility Corp ha annunciato lo scorso settembre di voler lanciare in Cina, in Europa e negli Stati Uniti un nuovo marchio, la Byton, che metterà in vendita da fine 2019 un ambizioso modello a batterie ricco di nuove tecnologie e con dotazioni molto sofisticate. Quel modello sarà una crossover lunga 485 cm e verrà mostrata nelle vesti di prototipo al CES di Las Vegas (9-12 gennaio), fra le principali rassegne al mondo dedicate all’elettronica. L’auto si chiama Byton Concept (nelle foto e nel video qui sotto) e ha una carrozzeria dalle linee molto pulite, in cui spicca l’assenza degli specchietti retrovisori e delle maniglie: al posto di entrambi ci sono delle telecamere. Quelle che fanno aprire le portiere riconoscono il volto dei passeggeri e sbloccano la serratura, allo stesso modo di come avviene oggi sugli smartphone più moderni.
SCHERMO DA “CINEMA” - I tecnici della Byton si sono ispirati largamente al mondo degli smartphone, perché all’interno si trova un grande schermo a sfioramento lungo ben 125 cm e alto 25 cm, montato sulla mensola dietro il volante e ben visibile anche dal passeggero: ha bordi sottili ed è composto in realtà da tre schermi affiancati, stando a quanto annunciato dall’azienda, che permettono al guidatore di navigare fra i menù del sistema di intrattenimento. Uno schermo proietta inoltre le immagini riprese dalle telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Le informazioni principali (velocità, chilometraggio) sono contenute all’interno di un quarto schermo, integrato nel volante, ai cui bordi si trovano i pulsanti per le frecce, il volume e altri settaggi rapidi. È difficile credere però che questa soluzione verrà ripresa sull’auto in vendita, che al posto dello schermo dovrà avere l’airbag per il guidatore.
GUIDA AUTONOMA - La Byton Concept ha integrato a bordo un ripetitore internet del tipo ultraveloce (con connessione 5G) e potrà ricevere informazioni da caselli, parcheggi o sensori montati nelle strade, quindi è in grado di muoversi con l’autopilota non appena le tecnologie saranno pronte. Il costruttore ha anticipato che la Concept è dotata dei sistemi per la guida automatizzata, ovvero di telecamere, sensori ad ultrasuoni, radar e scanner laser, che in alcune situazioni potranno gestire il freno, l’acceleratore e lo sterzo con interventi minimi da parte del guidatore: nel 2019 saranno disponibili tecnologie di livello 3, ma sono previsti aggiornamenti quando arriveranno quelle di livello 4. La crossover ha un motore elettrico da 272 CV e dovrebbe garantire percorrenze di circa 400 km, stando al costruttore, ma si potrà ordinare una versione con un secondo motore (da 476 CV complessivi) e percorrenze di oltre 520 km.







