NEWS

Le cabrio fanno bene allo spirito, ma non alle orecchie

12 ottobre 2009

Procedere con la capote abbassata, alla lunga, può arrecare danni all'udito. È quanto rivela uno studio inglese.

COME UN MARTELLO - Guidare una cabrio con la capote abbassata può nuocere alla salute. E questa volta il responsabile non è solo lo smog atmosferico. Secondo uno studio inglese, pubblicato sulla rivista Otolaryngology - Head and Neck Surgery, procedendo con la capote e i finestrini abbassati, le nostre orecchie sarebbero investite da livelli di rumore potenzialmente dannosi.

I ricercatori hanno eseguito dei test su diverse auto cabrio lungo lo stesso tratto di strada a velocità crescenti (80, 97 e 113 km/h). Già con velocità superiori agli 80 km/h hanno registrato livelli di rumore sempre attorno agli 88-90 decibel, con punte anche di 99 decibel, quando la “soglia di allarme” è fissata a 85 decibel.

“L'esposizione ripetuta a livelli di rumore intorno agli 85 decibel potrebbe essere causa di perdite d'udito” ha affermato Philip Michael uno dei ricercatori, otorinolaringoiatra presso il Worcestershire Royal Hospital in Inghilterra.

Gli amanti della guida con il vento tra i capelli devono quindi rinunciare alle loro amate cabrio? Secondo il dottor Philip Michael, mantenendo i finestrini di una cabrio sollevati il livello di rumore scende a più "sicuri" 82 decibel. Il piacere di guida diminuisce un poco, ma le orecchie sicuramente ringraziano.



Aggiungi un commento
Ritratto di salvospak
12 ottobre 2009 - 14:47
Qsti dannati inglesi rompono sempre con le loro fesserie: fanno degli studi sui batteri ke c sono sul cambio e adesso sono sempre in prima pag. con qsta loro “grande scoperta”.. Se viaggi in cabrio e t da fastidio il vento e il rumore creato dal vento, allora kiudi la capotte.. a posto di dire qste fesserie, gli inglesi xk nn pensano a studiare un parabrezza che evita qsti “vortici” aereodinamici???
Ritratto di bornout
12 ottobre 2009 - 15:53
credo che sia normale sentire fruscii o altro...quello che è interessante dello studio è che non si pensa che il "frastuono" che si sente possa a fare male. Io ho una mx-5 e mi piace viaggiare sentendo l'aria addosso, quindi tengo giù sempre i finestrini. Però dopo aver letto il risultato di questa ricerca mi sa che in autostrada li tirerò su. capote sempre aperta! Altrimenti ti compri un'auto normale.
Ritratto di Mannaro
12 ottobre 2009 - 18:36
Sono cose che a rifletterci capiamo anche da soli, ma se ce li dicono "dotti medici e sapienti" (Copy: Edo Bennato) fanno più effetto
Ritratto di lorenzo avanzi
26 novembre 2009 - 16:09
sono così belle le cabrio e il bello è proprio a viaggiare a capote aperta!
Ritratto di vagirimo
24 aprile 2012 - 17:22
4
già...