COME UN MARTELLO - Guidare una cabrio con la capote abbassata può nuocere alla salute. E questa volta il responsabile non è solo lo smog atmosferico. Secondo uno studio inglese, pubblicato sulla rivista Otolaryngology - Head and Neck Surgery, procedendo con la capote e i finestrini abbassati, le nostre orecchie sarebbero investite da livelli di rumore potenzialmente dannosi.
I ricercatori hanno eseguito dei test su diverse auto cabrio lungo lo stesso tratto di strada a velocità crescenti (80, 97 e 113 km/h). Già con velocità superiori agli 80 km/h hanno registrato livelli di rumore sempre attorno agli 88-90 decibel, con punte anche di 99 decibel, quando la “soglia di allarme” è fissata a 85 decibel.
“L'esposizione ripetuta a livelli di rumore intorno agli 85 decibel potrebbe essere causa di perdite d'udito” ha affermato Philip Michael uno dei ricercatori, otorinolaringoiatra presso il Worcestershire Royal Hospital in Inghilterra.
Gli amanti della guida con il vento tra i capelli devono quindi rinunciare alle loro amate cabrio? Secondo il dottor Philip Michael, mantenendo i finestrini di una cabrio sollevati il livello di rumore scende a più "sicuri" 82 decibel. Il piacere di guida diminuisce un poco, ma le orecchie sicuramente ringraziano.