A due o quattro posti, con motori a benzina o diesel e trazione di tutti i tipi, anche integrale, le auto da godere appieno non potrebbero che essere più diverse. Perché, se una Maserati GranCabrio o l'Audi R8 Spyder restano sogni per la maggior parte dei “comuni mortali”, una spiderina come la Mazda MX-5 o una Fiat 500C sono alla portata di molti. Tra i molti modelli a listino ne abbiamo selezionati 15, privilegiando quelli più recenti: andiamo a "scoprirli" uno per uno.
> FINO A 25.000 EURO <
FIAT 500C
L'utilitaria "chic" torinese perde il tetto in metallo e guadagna una capote elettrica in tela. Rispetto alle vere cabrio mantiene però le arcate del tetto. Come la berlina, è disponibile con tre motori: 1.2 a benzina da 69 CV e 1.4 da 100 CV, mentre il diesel è il 1.3 Multijet da 75 (leggi qui la prova) e 95 CV. I prezzi partono da 15.050 euro e, per i più sportivi, da giugno ci sarà anche la versione Abarth da 140 CV (leggi qui la news).
MAZDA MX-5
È una spider dalla impostazione meccanica decisamente sportiva (motore anteriore e trazione posteriore) che, con la terza generazione, ha da poco spento le 20 candeline (leggi qui la sua storia). Due i motori disponibili, solo a benzina: un 1.8 da 126 CV (da 23.900 euro), più che sufficiente per via del peso contenuto della vettura, e un 2.0 da 160 CV per i più sportivi (ma il prezzo parte da 26.040 euro). Ci sono anche le versioni Roadster Coupé con il tetto rigido ripiegabile, anziché in tela (quest'ultimo è apribile solo manualmente): servono, però, non meno di 25.610 euro.
MINI CABRIO
Ancora più “trendy” della berlina della quale non perde le caratteristiche di maneggevolezza e agilità, la Mini Cabrio ha una capote in tessuto che si può ripiegare completamente o semplicemente arretrare. Disponibile solo con i motori a benzina 1.6 aspirato da 120 CV e turbo da 174 e 211 CV, ha prezzi che partono da 24.050 euro. Ma pescando a piene mani nella lunga lista degli optional questi possono lievitare e non poco.
PEUGEOT 207 CC
In commercio dal 2007, ma rinnovata l'anno scorso con interventi visibili soprattuto nel frontale, la 207 CC è la “best seller” tra le piccole cabrio-coupé. L'impostazione dell'abitacolo è da 2+2, ma dietro trovano spazio solo due bambini: in soli 404 cm di lunghezza non si possono fare miracoli. Due i motori disponibili, entrambi 1.6: quello a benzina, da 120 o 150 CV (turbo) e quello turbodiesel da 111 CV. I prezzi partono da 19.625 euro.
RENAULT WIND
Derivata dalla Twingo, la Wind ha due soli posti e un abitacolo dall'aspetto marcatamente sportivo. Rispetto alle altre cabrio-coupé ha un tetto “rotante”: ruota all'indietro elettricamente e rientra totalmente nel bagagliaio. I motori sono solo a benzina: il 1.2 turbo da 101 CV e il 1.6 aspirato da 133 CV della Twingo RS. Arriverà a settembre, da circa 20.000 euro (leggi qui per saperne di più).
> DA 25 A 50.000 EURO <
AUDI A3 CABRIOLET
Ha una capote in tela che, a differenza dei tetti rigidi, ruba meno spazio al bagagliaio (260/674 litri) e ha un peso inferiore. I posti a sedere sono quattro, e l'abitacolo presenta il curato e ben rifinito ambiente tipico anche dell'A3 berlina da cui deriva. Ampia la gamma dei motori, tutti turbo a benzina e a gasolio, con potenze fino a 200 CV (leggi qui la news). Prezzi a partire da 25.400 euro.
BMW Z4
Con il modello presentato l'anno scorso, anche la Z4 si è “convertita” al tetto rigido, come la diretta rivale Mercedes SLK. Le sue forme sinuose la rendono elegante, ma i motori, tutti a sei cilindri, sono sportiva “vera”: si vai dai 204 CV della 23i, passando per i 258 della 30i e i 306 della 35i (leggi qui il primo contatto), fino ad arrivare ai 340 CV della 35is (leggi qui la news). I prezzi partono da 39.650 euro.
LOTUS ELISE
È praticamente un go-kart omologato per circolare su strada. L'abitacolo è spartano e l'assenza di controlli elettronici, ABS a parte, la rendono una sportiva “dura & pura”. Dopo nove anni è stata aggiornata nel look e dotata di un nuovo motore “base” 1.6 da 136 CV (leggi qui per saperne di più). Il modello più potente ha 222 CV, una potenza più che sufficiente per accelerazioni notevoli (da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi). Il segreto della Elise è il peso estremamente contenuto (meno di 1.000 kg). Prezzi da circa 36.000 euro.
NISSAN 370Z ROADSTER
Rispetto alla 350Z Roadster, della quale è erede, è stata progettata fin dall'inizio come “aperta”, senza dover rincorrere a rinforzi aggiuntivi al telaio (che di solito lo appesantiscono): così pesa solo 28 kg in più della coupé. È disponibile un solo motore: un 3.7 V6 a benzina da 328 CV. La trazione è posteriore e il cambio manuale, ma tra gli optional c'è un sequenziale a sette rapporti. In base agli allestimenti, costa 43.850 o 47.050 euro.
RENAULT MÉGANE CC
La seconda generazione della Mégane cabriolet (guarda qui il video) arriverà nelle concessionarie a giugno. Sotto l'abito nuovo ha sempre quattro posti veri e tanti motori, tutti turbo, tra cui scegliere: alimentati a benzina ci sono il 1.4 da 131 CV e il 2.0 da 179 CV. A gasolio il 1.5 da 110 CV, il 1.9 da 131 CV e il 2.0 da 160. I prezzi dovrebbero partire da circa 25.000 euro.
> OLTRE I 50.000 EURO <
AUDI R8 SPYDER
È la versione “aperta” della R8, ma rispetto alla coupé è disponibile solo con il più potente V10 da 525 CV che le fa raggiungere i 313 km/h e “bruciare” lo 0-100 km/h in 4,1 secondi (leggi qui il primo contatto). Secondo la casa ha un telaio molto rigido e pesa "solo" 100 kg in più della coupé a causa dei rinforzi strutturali per compensare la mancanza del tetto. La trazione è di tipo integrale e il cambio manuale, ma tra gli optional c'è un robotizzato a sei marce. Costa 157.500 euro.
INFINITI G CABRIO
Presentata l'anno scorso, questa grossa cabrio-coupé (è lunga 466 cm) ha quattro posti ma un bagagliaio che si riduce notevolmente quando si apre il tetto rigido: passa da 366 a soli 70 litri. Disponibile in due allestimenti, è spinta da un possente 3.7 V6 da 320 CV. Costa da 53.900 euro e vuole fare concorrenza alle versioni cabrio della BMW Serie 3 cabrio e dell'Audi A5.
MASERATI GRANCABRIO
Con la GranCabrio la Maserati GranTurismo perde la “testa”, ma non il fascino: anche senza tetto, le forme disegnate dalla Pininfarina restano equilibrate ed eleganti. Il motore è solo uno, il 4.7 V8 da 439 CV abbinato alla trazione posteriore e al cambio automatico (leggi qui il primo contatto). Costa 135.000 euro.
MERCEDES E CABRIO
Questa grossa cabrio della Mercedes, da poco in vendita, ricorre alla tecnologia per far viaggiare con la capote abbassata i suoi passeggeri, anche nel periodo invernale. Merito dell'Aircap, un deflettore a scomparsa posto sulla sommità del parabrezza, e dell'Airscarf, che con un getto d'aria calda scalda il collo, come se fosse una sciarpa (leggi qui il primo contatto). É disponibile con gli stessi motori a benzina e diesel della coupé e potenze comprese tra i 170 e i 387 CV. Prezzi a partire da 48.900 euro.
PORSCHE BOXSTER SPYDER
Versione alleggerita della conosciuta Boxster (pesa 60 kg in meno), la Spyder rinuncia alla capote ripiegabile elettricamente e si dota un semplice tendalino. Nelle forme si ispira a quelle della 550 Spyder degli anni 50 (leggi qui la news) richiamare nelle due gobbe sul cofano motore. Il sei cilindri boxer, lo stesso della S, eroga 10 CV in più (320 in totale) e le fa “bruciare” lo 0-100 km/h in 5,1 secondi. Costa 66.122 euro