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La Cadillac XT5 sfida le regine delle crossover

11 novembre 2015

La Cadillac XT5 è il primo di una serie di modelli dello stesso genere, versatili ma al top per eleganza e dotazioni.

La Cadillac XT5 sfida le regine delle crossover
SFIDANTE DI RANGO - Al Dubai Motor Show la Cadillac ha presentato la Crossover Touring 5, nome riassunto nella sigla XT5, che sostituisce la XTS disponibile anche sul mercato italiano. In pratica la Cadillac XT5 vuole essere una proposta di prestigio per chi ama guidare auto con impostazione crossover ma non rinuncia al lusso e alle dotazioni alto di gamma. Le sue concorrenti sono la BMW X5, la Mercedes GLE e la Lexus RX.
 
ARIA DI FAMIGLIA - Per quanto riguarda il design, il profilo esterno riesce a dare alla Cadillac XT5 un'immagine dinamica e leggera, che cerca di allontanarsi dalla frequente pesantezza che si incontra su molti modelli Usa. L’esito del lavoro dei progettisti è senz’altro apprezzabile, tenuto conto che si tratta pur sempre di una vettura lunga 481 cm con ampio spazio interno. Per quanto riguarda il design la XT5 è ispirata alla recente berlina CT6.  
 
DINASTIA DI CROSSOVER - Il nuovo modello è il primo di una serie di quattro suv-crossover che la casa americana proporrà nel prossimo futuro, testimonianza di una nuova filosofia della casa per la definizione della sua gamma. Non si tratta solo di una nuova politica di mercato che privilegia le crossover, ma di un nuovo modo di pensare le auto. Per esempio, con la nuova XT5 la Cadillac avvia una tecnica progettuale e costruttiva che ha la leggerezza come uno dei suoi obiettivi principali.
 
Cadillac XT5
 
RICERCA DELLA LEGGEREZZA - Così la Cadillac può presentare la XT5 sottolineando come sia 126 kg più leggera del modello SRX. Analogamente, la XT5 è di 295 kg più leggera della Mercedes GLE. Sotto il cofano della Cadillac XT5 c’è il V6 3.6 da 310 CV che è da poco entrato nella gamma della casa americana, che tra le varie sue caratteristiche innovative ha anche il sistema che gli consente di escludere due cilindri quando si sta viaggiando lentamente ed è sufficiente poca potenza. In questo modo si ottiene un sensibile risparmio di carburante. Va poi detto che la Cadillac ha previsto di allestire la XT5 anche con motore 4 cilindri turbo 2.0, questo appositamente per il mercato cinese.
 
8 RAPPORTI E ANCHE 4X4 - Per quanto riguarda la trasmissione la Cadillac XT5 è equipaggiata da cambio automatico a 8 rapporti, dotato del sistema di gestione elettronico EPS (Electronic precision shift) che migliora il comfort riducendo il rumore e le vibrazione derivate dalla trasmissione. Come optional la XT5 offre la possibilità di avere la trazione integrale grazie a un sistema basata su un sistema a doppia frizione che in caso le ruote di un asse slittino, riesce a trasferire il 100% della coppia motrice all’altro asse, che mantiene l’aderenza.
 
INTERNO ALTO DI GAMMA - L’abitacolo della Cadillac XT5 è spazioso e reso confortevole da un allestimento in linea con la tradizione Cadillac, da sempre espressione di opulente eleganza che rende gli interni della marca americana piacevoli, per chi guida e per i passeggeri. Non mancano poi i vari dispositivi che aiutano nella guida rendendola più semplice e sicura. La dotazione è ampia e articolata ma per chi vuole di più la Cadillac propone l’allestimento Platinum, che comprende inserti in fibra di carbonio, alluminio e radica.
Cadillac XT5
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Ritratto di as.crni
11 novembre 2015 - 10:55
Sfidare le regine del crossover???impossibile...
Ritratto di luperk
12 novembre 2015 - 17:33
il design è orribile ma la qualità c'è. Certo sarà dura togliere clienti a lexus rx, x5 e nuova murano, ma questa cadillac può senz'altro sfidare le regine del crossover. Il design ha anche perso di americanità eh.
Ritratto di Damien Gelmini
11 novembre 2015 - 11:13
4
Bella e bella indubbiamente, e anche allestita molto bene, ma rimango dell'opinione che è una delle tante vetture "vorrei ma non posso", vuoi seguire la moda e dimostrare di poterti comprare il macchinone? Prendi la Cadillac Escalade che è una delle icone americane per quanto riguarda il lusso e dare prova della propria ricchezza, se compri questa invece dimostri solo di non poterti permettere la Escalade, e lo stesso discorso vale per tutti i numerosissimi crossover spuntati come funghi, perché purtroppo c'è molta più gente che può permettersi un crossover con un mediocre motore diesel o con un piccolo benzina di quelli disposti ad entrare in concessionario e ordinare un Mercedes GLE 63 AMG, o BMW X6 M, o un Range Rover Sport 5.0 SVR, o un Porsche Cayenne Turbo. Perché è così che si dimostra di essere sopra la media, e ovviamente lo si paga in contanti, non come quelli che prendono il crossover in mille rate e poi si sentono dei onnipotenti come se avessero speso 200'000 euro e quando li vedi per strada che si pavoneggiano guardando le auto intorno a loro con sguardi di superiorità, gente con la quale non si può far altro che guardarli altrettanto ridendogli in faccia.
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 11:26
manco Mayweather paga cash . i suv costosi che vedi in giro poi sono al 99% in leasing e aziendali : comprare uno di quei bestioni e intestarseli tanto vale andare da equitalia già ammanettato e col pigiama a righe. Pensare poi di elevarsi dalla media comprando un auto poi è de sfigatissimi.
Ritratto di Damien Gelmini
11 novembre 2015 - 11:39
4
Non penso che il signor Ballotelli, o la signora Marina Berlusconi, o il signor Valentino Rossi abbiano intestato le loro vetture nuove di pacca da oltre 500 cv a delle aziende o a leasing (fra l'altro per pagare le rate del leasing di queste vetture bisogna avere almeno 10'000 di stipendio per starci dentro) se poi altri imprenditori intestano la loro supercar o SUV di lusso alla loro azienda, non ci vedo niente di male. Comunque condivido il discorso da sfigatissimi e lo allargo anche per coloro che si comprano una Lamborghini Aventador o Ferrari 458 per girare il sabato sera in centro citta e posteggiarlo davanti alla discoteca solo perché hanno soldi non perché sono davvero appassionati della guida, ma comunque ritengo molto meno sfigati coloro che si pavoneggiano con una Ferrari 458, o una Porsche Cayenne Turbo & quelle che ho elencato rispetto a chi cerca di imitarli comprandosi una BMW X1 diesel, o Audi Q3 1.4 TFSI cercando di atteggiarsi come chi ha comprato una BMW X6 M o un Range Rover Sport 5.0 SVR, perché questi si che sono dei sfigatissimi
Ritratto di R T
11 novembre 2015 - 13:23
Huber camomillati e fati un giro di samba https://youtu.be/Xz9gOI_gEg4 ma stai attento che spacca "di brutto brutto brutto" e "potresti rimanere offeso"
Ritratto di phoenix
11 novembre 2015 - 12:01
Io ho un'auto da donna e sinceramente fregacazzo di quello che dimostro alla gente guidandola.
Ritratto di Damien Gelmini
11 novembre 2015 - 12:07
4
Si ma il mio commento è riferito a chi compra una BMW X1, o un Audi Q3 (tra poco pure la Q1), o una Mercedes GLA ovviamente modello base e poi pensa di aver comprato il macchinone, chi compra una 500X di fatto prende una 500 più grande e più spaziosa (e lo dice anche la simpatica pubblicità) che è inserita nel segmento dei crossover tanto per, ma di fatto e una 500 ingigantita che non serve a farti sembrare dentro un suv rimpicciolito, ma dentro un utilitaria più grande, al limite il mio discorso andrebbe bene a chi si è comprato una Freemont non per la 500X.
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 12:55
ma i motivi di un acquisto possono essere molteplici: a me in garage la escalade non ci starebbe questa si, per dire, e passerei per un pezzente perché non ho comprato quel transatlantico.....boh, mi pare un ragionamento basato sul pregiudizio, mica sputo in faccia a chi ha la golf normale al posto della gti o la a3 105cv td al posto della s3......Cmq riguardo a quei personaggi stai sicuro che le macchine non le comprano come le comprano i comuni mortali
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 16:30
vedasi i cestisti che hanno avuto la flotta di bmw
Ritratto di Claus90
12 novembre 2015 - 11:00
Cosa vuoi intendere non capisco ogni cliente sceglie l'auto in base all'uso che ne deve fare tu sei troppo estremo che strani ragionamenti, Allora se uno prende l'audi a1 è povero? perchè tu deduci che non può farsi l'audi a3 e non sai magari il tizo sceglie l'audi a1 è perchè non deve mai caricarla ed è facilmente parcheggiabile, allora chi sceglie audi deve farsi per forza RS3 o R8 se no è barbone, bah se l'allestimento base soddisfa il cliente perchè deve integrare? in germania fino a pochi anni fa le premium vendevano senza cerchi in lega senza stereo e aria condizionata perchè ogni cliente l'auto la sceglie su misura, ad esempio c'è gente che non vuole i cerchi in lega perchè sono deformabili e delicati e li prende in lamiera da questo tu deduci ha è un barbone ? se uno sceglie una range rover diesel è barbone perchè non l'ha scelta 5.0 benzina ma che razza di cose stai dicendo, Ah Damien
Ritratto di beppegrillo
25 dicembre 2024 - 12:07
Dai tuoi commenti sembri un rosicare seriale, sembra che critichi qualsiasi scelta in base ad una questione socio-economica ma non hai mai scritto di quale sia la tua idea di auto. Chiunque compri un auto fa delle valutazioni anche estetiche ma prevale sempre la.questione economica e funzionale! Inoltre ti confermo che quasi tutti i personaggi famosi (intesi come facoltosi e/o abbienti) acquistano i mezzi attraverso le proprie società per ovvi motivi che non si spiegano con il tuo qualinquismo. Se hai bisogno di una consulenza, ti scrivo il numero di miei colleghi che operano nel settore automotive. Un buon Natale a te e sgonfia la tua invidia (si percepisce abbastanza ☮️)
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2015 - 12:43
2
Vabbè non è detto. Molti per motivi pratici preferiscono vetture altrettanto lussuose ma più piccole. Un vecchio imprenditore che conosco è passato da un X5 ad un X3, alcuni sono pieni di soldi e girano con la Mercedes Classe A (top di gamma)...
Ritratto di AMG
11 novembre 2015 - 14:40
In pieno disaccordo: e parlo anche essendo uno di quelli che può. Vuoi mettere a confronto questa con la Escalade? (a me piace moltissimo la Escalade...) Ma perfavore; a parte che le auto si comperano perché piacciono non per farsi vedere e basta (è vero che esistono personaggi come quelli da te citati ma questo dipende dalla persona non dall'auto), quello che dici è inesatto, uno potrebbe ovviamente scegliere questa al posto della Escalade perché come ingombri, volumi, consumi sono molto differenti e anche come design visto le linee. Non la definirei assolutamente una voglio ma non posso.
Ritratto di AMG
11 novembre 2015 - 14:42
Ah e poi acquistarla in contanti o non sei nessuno? Non è detto. Certo quelli che se la tirano pagandola addirittura in rate sono ridicoli ma questo ancora una volta dipende dalla persona e non dall'auto.
Ritratto di riccardolfini
11 novembre 2015 - 11:14
É la più bella della categoria a mio parere. Peccato che non se ne vedrà nemmeno una per strada
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 11:17
vero, anche perché non mi pare di aver letto la parola 'diesel' nell'articolo. Comunque a vederla così pare proprio una bella auto, molto più moderna esteticamente delle varie tedesche.
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2015 - 15:43
In assoluto è la più bella della sua categoria, sia fuori che dentro, oltre che la più moderna. Concordo. Non credo, però, che non se ne vedrà nessuna in Italia. Il nuovo benzina 3.6 consumerà più o meno come un diesel pari cilindrata e inquinerà molto meno oltre ad offrire un piacere di guida superiore. E poi, la mancanza del diesel è solo un elemento di distinzione di cui, se fossi in Cadillac, mi vanterei.
Ritratto di Paolo Balbo
11 novembre 2015 - 11:36
Bellissima auto! Sicuramente una meravigliosa alternativa alle suv per finti sboroni che prendono un'X5 a rate che poi non riescono a pagare! E ce ne sono un sacco!!!! Gli interni mi fanno sbarellare. Spero costi meno di 100k
Ritratto di Damien Gelmini
11 novembre 2015 - 11:44
4
100 mila? Stai scherzando vero? Se ne costerà la metà sarà già tanto, comunque non capisco perché uno che prende un X5 a rate e poi non riesce a pagarle e peggio di chi compra una Lancia Ypsilon a rate e poi non riesce a pagarle, meglio scrivere che chiunque compri qualsiasi auto a rate e poi non riesce a pagarle è un incosciente che faceva prima a prendere l'autobus, anche perché un auto te la puoi permettere per davvero solo quando la paghi in contanti, altrimenti meglio andare a piedi che lavorare per pagare le rate di un auto...
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 18:35
Oddio: Uno che prende una Y e dopo qualche tempo non può pagare le rate accadrà probabilmente per problemi connessi al lavoro e l'auto l'aveva presa perché gli serviva per recarvisi, diversamente uno che non può pagare le rate dell'auto di lusso accade perché ha fatto il passo più lungo della gamba ma probabilmente un auto normale avrebbe potuto permettersela.
Ritratto di Tiago92
11 novembre 2015 - 11:39
Scusate voi di alvolante.il avete scritto che sostituisce la Xts ma avete sbagliato di grosso, la Xts la sostituisce la Ct6, mentre la Xt5 sostituisce la Sex.... Comunque questa é un' auto fantastica.
Ritratto di Tiago92
11 novembre 2015 - 11:40
La XT5 sostituisce la SRX
Ritratto di Paolo Balbo
11 novembre 2015 - 11:41
In questo segmento di mercato dovrebbe contare l'estetica per distinguersi dai pecoroni. Invece gli italiani ignoranti si buttano sui suv crucchi perché fa figo....gli stessi che poi si depilano, si truccano, indossano il borsellino Prada, con la propria dnona fanno cilecca e... leggono la gazzetta!!!! Triste vero? W Cadillac !!
Ritratto di Damien Gelmini
11 novembre 2015 - 11:50
4
Anche il tuo commento è molto triste, perché mai un proprietario di una XT5 non dovrebbe depilarsi, truccarsi e indossare borsellini Prada e fare cilecca con la propria donna proprio come i proprietari dei suv crucchi? Adesso da un auto si capisce che tipo di persona sei? A me pare più che il tuo commento sia di invidia e di totale ignoranza dove ti autoconvinci di certe cose per giustificare la tua inferiorità (spero non sia così altrimenti sarebbe molto grave), anche perché, a trans ci vanno sia quelli con le X6 che quelli con le 500, così come dall'estetista o per comprare le pilloline blu..
Ritratto di SINISTRO
12 novembre 2015 - 15:32
3
Ma che schifo...
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 19:00
Quello di vestirsi iperattillati, borsetta e depilazione e' un vezzo di buona parte degli italiani fino ai 35 anni e le auto hanno ben poco a che vedere con questa tendenza all'effeminarsi, non si spiega che vantaggi pratici abbia, e' abominevole, ma a quanto pare nel nostro paese va di moda così, basta vedere i ragazzi tra i 15 e i 20 anni girano praticamente coi leggins, spero solo che come tutte le mode abominevoli abbia una fine anche questa.
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 19:00
Quello di vestirsi iperattillati, borsetta e depilazione e' un vezzo di buona parte degli italiani fino ai 35 anni e le auto hanno ben poco a che vedere con questa tendenza all'effeminarsi, non si spiega che vantaggi pratici abbia, e' abominevole, ma a quanto pare nel nostro paese va di moda così, basta vedere i ragazzi tra i 15 e i 20 anni girano praticamente coi leggins, spero solo che come tutte le mode abominevoli abbia una fine anche questa.
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 19:00
Quello di vestirsi iperattillati, borsetta e depilazione e' un vezzo di buona parte degli italiani fino ai 35 anni e le auto hanno ben poco a che vedere con questa tendenza all'effeminarsi, non si spiega che vantaggi pratici abbia, e' abominevole, ma a quanto pare nel nostro paese va di moda così, basta vedere i ragazzi tra i 15 e i 20 anni girano praticamente coi leggins, spero solo che come tutte le mode abominevoli abbia una fine anche questa.
Ritratto di Paolo Balbo
11 novembre 2015 - 11:53
Damien la tua teoria non fa una piega ma la realtà è un'altra in Italia... chi compra una Y di solito fa i salti mortali per le rate e le paga. Chi prende una X5 se ne frega.... Ue' mica hai il borsello di Prada.... Credo che comunque questa figata di Cadillac costerà almeno 70k
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 12:56
prezzi americani poco più di 50 per l'allestimento top ( ma si parte da meno di 30)
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2015 - 13:18
2
I prezzi americani, i più onesti che ci siano.
Ritratto di Fr4ncesco
11 novembre 2015 - 12:30
2
Veramente bella. Anche per me è la più bella della categoria e anche se hanno ammorbidito le proporzioni conserva il fascino tipico del marchio e tecnicamente è all'altezza delle migliori rivali.Noto che il volante sembra richiamare quello delle Cadillac del passato, così come la grande mascherina anteriore. Mi auguro che anche le prossime crossover si mantengano su questo stile e che ovviamente la casa americana non trascuri le berline classiche.
Ritratto di persempreVR46nelcuorw
11 novembre 2015 - 12:36
Troppo brutti i fanali anteriori.
Ritratto di Paolo Balbo
11 novembre 2015 - 13:02
Caro Damien, lungi da me il volerti offendere. Sono una persona soddisfatta di sé così come lo è la mia donna. Ho anche avuto la grandissima fortuna di poter studiare molto. È per questo che mi permetto di dire certe cose con una bella dose di ironia. Trovo semplicemente molto frequente l'abbinamento ignoranza-suvcrucchi-saltalerate-cilecca. Non avevo valutato l'opzione trans ma credo che ci stia pure quella. Ti auguro comunque di poterti mettere in garage una Caddy come questa (ricordi i blues brothers....? Sai di cosa parlo vero?)
Ritratto di SuperMaserati
11 novembre 2015 - 13:27
Bellissima, elgante, comoda e lussuosa. Tutta la vita questa rispetto alle rivali tedesche (l'unica che tiene il paragone secondo me è la giapponese Lexus, parere personalissimo e discutibile).
Ritratto di MAXTONE
11 novembre 2015 - 16:44
No no, non è discutibile: E' difficile preferire questo parallelepipedo al nuovo RX. Con tutta l'obiettività del mondo ma stilisticamente la caddy sembra nata nel 2009, l'RX nel 2025.
Ritratto di Mercedes-AMG
11 novembre 2015 - 21:39
Sera' Bear. Ti volevo chiedere di dare un'occhiata all'articolo della nuova classe E e darmi un confronto. Per questa Cadillac, io la preferisco al Lexus RX. Che ho visto anche dal vivo a Francoforte. Do quindi ragione a Supermaserati e aggiungo che hai ragione anche te sul 2025 ma nonostante io trovi fantastica la RX per un gusto più tradizionalista la RX è forse Troppo, futuristica. Preferisco quindi ora questa rivelazione che è la Cadillac. Anche se in effetti sono lì lì, certo la Lexus è più sensazionale.
Ritratto di FRANCESCO31
11 novembre 2015 - 14:17
molto bella
Ritratto di giovi11
11 novembre 2015 - 14:25
3
Molto bella ma alla redazione la XTS non è sul mercato italiano
Ritratto di rikykadjar
11 novembre 2015 - 14:33
3
Non mi convince ... troppo grande la mascherina frontale.
Ritratto di AMG
11 novembre 2015 - 14:34
Spettacolare. Superba, magnifica. Sì, la trovo veramente fantastica!! L'unica nota imperfetta (ma trascurabile) per farsi un'idea è la manopola del cambio, il resto è perfetto. Una fresca e fantastica alternativa
Ritratto di TheStig_97
11 novembre 2015 - 14:37
Mi piace, ma preferisco l'X5. Bello il design ispirato alla CT6, ma senza diesel in Europa li potremo contare sulle dita di una mano. Per la Redazione: La XT5 va a sostituire la SRX, anch'esso venduto in Europa. Pregasi correggere.
Ritratto di giovi11
12 novembre 2015 - 21:45
3
La XTS non c'è sul mercato italiano
Ritratto di Sepp0
11 novembre 2015 - 15:35
Miracolo! Una Cadillac guardabile. Fatemi mettere 4 stelle prima che cambi idea.
Ritratto di Mercedes-AMG
11 novembre 2015 - 21:35
Ahahah ma dai, l'ultima ammiraglia presentata non ti era piaciuta?
Ritratto di Sepp0
12 novembre 2015 - 10:52
Non molto, era un po' troppo massiccia/squadrata per i miei gusti. Questa è più morbida, la trovo assolutamente riuscita.
Ritratto di Ale94
11 novembre 2015 - 16:15
3.6 V6 dove si presetano? I suv premium lasciamoli fare ai tedeschi va! In alternativa c è Lexus Land Rover e Volvo.
Ritratto di Luzzo
11 novembre 2015 - 16:31
a prescindere o hai toccato con mano?
Ritratto di Ale94
11 novembre 2015 - 16:44
Ma non sto mettendo in discussione il prodotto (anche se non amo particolarmente le auto americane) ma che in Europa non sará richiesta.
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2015 - 15:54
Se in Europa la gente compra costosi suv, con ridicoli inquinantissimi motori diesel, non è un problema di Cadillac ma del medico che ha in cura questa gente. Cadillac, da vero marchio premium, offre carrozzeria, interni e, soprattutto, motori adeguati al tipo di auto.
Ritratto di Giorgio 1965
11 novembre 2015 - 23:01
Il problema che manca un motore diesel . = ennesimo fallimento del marchio in Italia
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2015 - 15:56
Il vantaggio! Hai letto un giornale o visto un telegiornale negli ultimi due mesi?
Ritratto di Claus90
12 novembre 2015 - 10:48
Saranno anche auto belle le Cadillac ma in Europa e in Italia non si percepisce che si tratta un marchio di lusso e non riesce ad imporsi come marchio si lusso, meglio iniziare a fare della pubblictà in T.V, incrementare la rete di vendita e introdurre diesel performanti.
Ritratto di Claus90
12 novembre 2015 - 10:49
Saranno anche auto belle le Cadillac ma in Europa e in Italia non si percepisce che si tratta un marchio di lusso e non riesce ad imporsi come marchio si lusso, meglio iniziare a fare della pubblictà in T.V, incrementare la rete di vendita e introdurre diesel performanti.
Ritratto di kimi69
12 novembre 2015 - 14:08
Bellissima altenativa al dominio tedesco del settore