QUELLA CHE MANCAVA - Scolpita e possente, la Cadillac XT6 è una suv di lusso lunga 505 cm con tre file di sedili e tanto spazio per i sei passeggeri. Auto di questo genere, come le Audi Q7 e Range Rover, riscuotono grande successo in Cina e negli Stati Uniti, i due principali mercati al modo, quindi è evidente che la XT6 sarà un modello fondamentale per il marchio di lusso della General Motor, che in America offre ora una gamma assai completa di suv: ci sono la media XT4 (460 cm), la medio grande XT5 (481 cm) e la imponente Escalade, lunga fino a 570 cm.
TAGLI NETTI - La Cadillac XT6 ha linee spigolose ed esprime eleganza, ma i sottili fari e le luci a led verticali (simili a zanne) fanno apparire grintoso il frontale. Nella parte laterale spiccano le grandi ruote di 21” (optional, di serie sono di 20”), la cornice dei finestrini che si restringe e la scalfittura alla base dei finestrini, oltre al pronunciato spoiler sul lunotto. I fanali, a forma di L, sono “appoggiati” visivamente ad un listello cromato che fa apparire più largo il portellone. La larghezza (196 cm) e l’interasse (286 cm) generosi lasciano immaginare tanto agio all’interno, modulabile grazie ai sedili della seconda e terza fila ripiegabili (anche elettricamente): il baule, con le sole poltrone anteriori in uso, contiene 2.228 litri, ma con quattro e sei sedili in uso la capacità scende a 1.220 e 356 litri.
IL MOTORE È UN V6 - L’interno della Cadillac XT6 appare curato e ben rifinito, e assume un look più elegante o sportivo a seconda dell’allestimento: la versione Premium ha rifiniture in legno, la Sport ad effetto fibra di carbonio. Compresi nel prezzo o a pagamento ci sono il purificatore dell’aria, la ventilazione per i sedili anteriori, il volante riscaldato e sei prese usb, due per ciascuna fila di sedili, oltre a dotazioni tecnologiche come il regolatore di velocità adattativo, la frenata d’emergenza automatica, il mantenimento della corsia e anche il visore notturno Night Vision, basato su una camera ad infrarossi che “vede” pedoni, animali ed auto anche in assenza di luce (la sagoma dell’ostacolo appare nel cruscotto). Il motore della Cadillac XT è un benzina V6 3.6 da 311 CV, che scarica a terra la potenza grazie ad un cambio automatico a nove marce. La trazione è anteriore o integrale.