SUL RISPETTO DELLE REGOLE - Sarà il cantante Francesco Gabbani a promuovere la nuova campagna di sicurezza stradale organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Anas, la società a partecipazione pubblica che gestisce la rete stradale e autostradale italiana. L’iniziativa si chiama #buonmotivo e vuole sensibilizzare le persone sui rischi legati al mancato rispetto delle regole, nel tentativo di migliorare la cultura automobilistica delle persone, che troppo spesso violano le norme del Codice della Strada o ancor peggio usano il telefonino mentre sono alla guida. La campagna #buonmotivo è incentrata non a caso sui pericoli in agguato quando non si rispettano le regole, “leggerezze” che molto spesso nuocciono a pedoni, ciclisti e motociclisti, ovvero gli utenti della strada più deboli e indifesi: gli ultimi dati Istat mostrano infatti che l’anno scorso è aumentato il numero di vittime fra ciclisti (275, +9,6%) e “scooteristi” (116, +10,5%), a fronte di un calo fra i motociclisti (657, -15,0%) ed i morti complessivi sulle strade (3.283, -4,2%). La campagna verrà trasmessa dal 4 dicembre al 3 gennaio 2018 in tv, radio, su internet e attraverso i profili social del Ministero, dell’Anas e anche della Polizia.