VIAGGIARE IN SICUREZZA - La Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, ha presentato ieri a Roma l’iniziativa “Vacanze Sicure 2011”, che prevede nei prossimi mesi il controllo sullo stato delle gomme degli automobilisti italiani, e una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di viaggiare con pneumatici a norma, garantendo una maggiore sicurezza per se stessi e per gli altri.
DA NORD A SUD - L’iniziativa coinvolge in particolare tre regioni, Lazio, Liguria e Sicilia, tre territori diversi per morfologia e intensità di traffico, ma appositamente scelti per fornire un quadro quanto più omogeneo da nord a sud, sulla percentuale di automobilisti che viaggiano con pneumatici in regola. Il personale della Polizia Stradale è stato formato da Assogomma per sottoporre i veicoli a controlli mirati sulla marcatura delle gomme e sulla loro omologazione, che deve essere conforme alla normativa di settore.
GOMME USURATE - Purtroppo gli ultimi dati rilevati dall’ACI sono tutt’altro che consolanti. Su un campione di circa 48.000 veicoli circolanti, infatti, 36 milioni hanno un’età media di 7 anni e mezzo. Le Forze dell’Ordine hanno constatato che dall’8 al 10% degli automobilisti viaggia con gomme lisce, dal 3 al 10% con gomme visibilmente danneggiate, per non parlare della quantità di pneumatici non conformi alla carta di circolazione o addirittura non omologati. A questi dati sono da aggiungere le vetture che circolano con gomme sgonfie (circa la metà), e di queste il 7-8% ha una pressione inferiore del 20% a quella corretta, e quindi sono a rischio sicurezza.
RISCHIO AQUAPLANING E SCOPPIO - I pneumatici sono molto importanti, nonostante molti automobilisti spesso non se ne rendano ancora conto, perché se gonfiati correttamente assicurano frenata, aderenza, comfort e una maggiore precisione nella guida. Pochi centimetri di gomma sono fondamentali per una corretta tenuta di strada, ma non solo. Assicurano anche un minor consumo di carburante e minore inquinamento. Così come quando piove, se la gomma è troppo liscia si raddoppia lo spazio di frenata, e quando troppo sgonfia si mette a rischio la stabilità dell’auto, perché potrebbe arrivare a scoppiare, soprattutto adesso che andiamo verso l’estate e l’asfalto raggiunge temperature elevate.
APPROFITTATE DEI CONTROLLI GRATUITI - L’iniziativa “Vacanze Sicure 2011” ha preso il via ieri a Roma e proseguirà fino a metà giugno. Il periodo ideale per porre attenzione sull’importanza delle gomme tenendo conto che con il primo esodo pasquale è iniziata la stagione dei fine settimana fuori porta e delle vacanze, che durerà fino ai veri e propri esodi estivi. Si ricorda anche che in Italia sono oltre 5.000 i gommisti che offrono gratuitamente un controllo sulla pressione degli pneumatici, sullo stato d’usura, sull’omologazione e sulla conformità alla carta di circolazione.