NEWS

È partita la campagna “Vacanze sicure 2011”

03 maggio 2011

Fino a metà giugno in Liguria, Lazio e Sicilia, la Polizia Stradale effettuerà una serie di controlli sullo stato delle gomme delle vetture circolanti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di viaggiare con pneumatici a norma, in tutta sicurezza.

VIAGGIARE IN SICUREZZA - La Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, ha presentato ieri a Roma l’iniziativa “Vacanze Sicure 2011”, che prevede nei prossimi mesi il controllo sullo stato delle gomme degli automobilisti italiani, e una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di viaggiare con pneumatici a norma, garantendo una maggiore sicurezza per se stessi e per gli altri.

DA NORD A SUD - L’iniziativa coinvolge in particolare tre regioni, Lazio, Liguria e Sicilia, tre territori diversi per morfologia e intensità di traffico, ma appositamente scelti per fornire un quadro quanto più omogeneo da nord a sud, sulla percentuale di automobilisti che viaggiano con pneumatici in regola. Il personale della Polizia Stradale è stato formato da Assogomma per sottoporre i veicoli a controlli mirati sulla marcatura delle gomme e sulla loro omologazione, che deve essere conforme alla normativa di settore.

GOMME USURATE - Purtroppo gli ultimi dati rilevati dall’ACI sono tutt’altro che consolanti. Su un campione di circa 48.000 veicoli circolanti, infatti, 36 milioni hanno un’età media di 7 anni e mezzo. Le Forze dell’Ordine hanno constatato che dall’8 al 10% degli automobilisti viaggia con gomme lisce, dal 3 al 10% con gomme visibilmente danneggiate, per non parlare della quantità di pneumatici non conformi alla carta di circolazione o addirittura non omologati. A questi dati sono da aggiungere le vetture che circolano con gomme sgonfie (circa la metà), e di queste il 7-8% ha una pressione inferiore del 20% a quella corretta, e quindi sono a rischio sicurezza.

RISCHIO AQUAPLANING E SCOPPIO - I pneumatici sono molto importanti, nonostante molti automobilisti spesso non se ne rendano ancora conto, perché se gonfiati correttamente assicurano frenata, aderenza, comfort e una maggiore precisione nella guida. Pochi centimetri di gomma sono fondamentali per una corretta tenuta di strada, ma non solo. Assicurano anche un minor consumo di carburante e minore inquinamento. Così come quando piove, se la gomma è troppo liscia si raddoppia lo spazio di frenata, e quando troppo sgonfia si mette a rischio la stabilità dell’auto, perché potrebbe arrivare a scoppiare, soprattutto adesso che andiamo verso l’estate e l’asfalto raggiunge temperature elevate.

APPROFITTATE DEI CONTROLLI GRATUITI - L’iniziativa “Vacanze Sicure 2011” ha preso il via ieri a Roma e proseguirà fino a metà giugno. Il periodo ideale per porre attenzione sull’importanza delle gomme tenendo conto che con il primo esodo pasquale è iniziata la stagione dei fine settimana fuori porta e delle vacanze, che durerà fino ai veri e propri esodi estivi. Si ricorda anche che in Italia sono oltre 5.000 i gommisti che offrono gratuitamente un controllo sulla pressione degli pneumatici, sullo stato d’usura, sull’omologazione e sulla conformità alla carta di circolazione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
3 maggio 2011 - 15:26
Se andate nel paese elvetico,controllate non solo il battistrada ma anche la pressione degli pneumatici............Sarebbero capaci di multarvi anche se siete sotto di 0,1bar..........Dato che per loro multare per delle assurdità gli stranieri,è un hobby.........
Ritratto di fogliato giancarlo
3 maggio 2011 - 15:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di alberto71giordano
3 maggio 2011 - 17:04
hai ragione!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
4 maggio 2011 - 00:30
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di DaveK1982
3 maggio 2011 - 18:38
7
a dire che c'è bisogno di cambiare le gomme? La gente si cura così poco della sua auto da non dare un'occhiata ogni tanto all'usura delle gomme? Io ho sempre pensato che visto quello che si spende per comprare la macchina uno dovrebbe tenerla in un certo modo, ma forse sono strano io...
Ritratto di code8
3 maggio 2011 - 20:42
e giusto controllare lo stato delle gomme ma guardiamo anche lo stato generale delle auto e sopratutto dei camion che ci sono tanti fuori norma non più sicure a circolare su strada e che provocano tanti incidenti.secondo me sarebbe giusto essere più severi nelle revisioni e nelle patenti,allora sarebbero più sicure le strade per i mezzi e che per gli guida
Ritratto di Maxschumy
4 maggio 2011 - 09:54
quindi i marocchini possono conituare con i copertoni bucati? i pakistani, indiani e tutti gli "altri" che sono poverini hanno la delega? (commento provocatorio)
Ritratto di fogliato giancarlo
5 maggio 2011 - 00:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Maxschumy
5 maggio 2011 - 07:49
....sempre meglio.
Ritratto di abarth1285
4 maggio 2011 - 14:50
1
di sto passo con un altro paio di aumenti dei carburanti....... STA SICURO CHE IN VACANZA NON CI VAI!!!! :-P
Ritratto di antonellof
4 maggio 2011 - 18:08
ha avuto un incidente con un' altra vettura. Io svoltavo tranquillamente all' incrocio con la mia vettura e questo mi ha travolto distruggendomi la vettura. Fortunatamente mi ha preso nell parte anteriore più verso il motore e l' avantreno che sulla mia porta. Io ho avuto solo una piccola ferita, tre punti, vicino alla tempia destra. l altro conducente, dopo avermi travolto, ha cappottato tre volte nel prato vicino ed aveva solo mal di schiena. La vettura che mi è venuta addosso era una megane versione coupè con dei fiammanti e bellissimi dischi in lega, peccato che avesse completamente le gomme lisce e risultava anche da un verbale che gli era stato fatto la settimana prima, perciò non poteva essere ignaro del fatto aveva però preferito cambiare i cerchioni al posto di sostituire le gomme. Ogni commento è superfluo.
Ritratto di fafner
9 maggio 2011 - 14:55
si devono effettuare "periodicamente" non solo quando si parte per le agognate "vacanze". Certa gente spende dei capitali in belinate tipo: mega impianti hi-fi, cerchi da capogiro ed altri orpelli che appagano udito e vista ma, trascura elementi vitali come appunto le gomme, l'impianto frenante, i fari, ecc. mettendo a repentaglio per ingiustificabile incuria, la propria ed altrui incolumità. Pertanto ritengo sia giusto porre questi individui di fronte al fatto accertato, sanzionandoli a "dovere". Più che "sensibilizzare", si dovrebbe "stangare"! Chi non si preoccupa di porre in "sicurezza" il proprio mezzo, oltre che scriteriato è pure criminale, una potenziale mina vagante che, dev'essere disinnescata. Ed ogni anno, si ripete "puntuale" la solita solfa... aria che vola!