SCOMMESSA VINTA - Entra nel cuore dei milanesi e, a poco più di due mesi dal lancio, conquista i suoi primi 50.000 fan, cittadini che l’hanno scelto come alternativa alla mobilità urbana di tutti i giorni: parliamo di
Car2go,
car sharing della Daimler (Mercedes) e della società di noleggio Europcar (vedi
qui news). Si tratta di un record mondiale nella storia di questo servizio. Si viaggia al ritmo di 700 iscrizioni al giorno. Tanto che la flotta del capoluogo lombardo crescerà a
600 Smart Fortwo, ossia 150 unità in più che si andranno presto a aggiungere alle vetture già disponibili. In tutto, circa 100.000 noleggi già effettuati in una sessantina di giorni: ricordiamo che le vetture possono essere utilizzate per il periodo necessario e lasciate in ogni parcheggio pubblico all’interno dell’area coperta dal servizio, senza restrizioni in termini di tempo e senza richiedere il versamento di canoni mensili o annuali. Gli utenti registrati pagano 0,29 euro al minuto solo in caso di effettivo noleggio con un prezzo al minuto “all inclusive” (tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio, Area C).
Car2go arriverà anche a Roma entro il primo quadrimestre del 2014. Poi sarà la volta, probabilmente, di Bologna, Firenze e Genova.
QUALCHE CRITICITÀ - Ovviamente, essendo un servizio nuovo a Milano, anche Car2go affronta le prime criticità. In particolare, danneggiamenti e atti di vandalismo nelle zone periferiche della città. Ma, come Gianni Martino (manager operativo di Car2go) ha spiegato ad alVolante.it, “la percentuale di danni registrata è a livelli fisiologici, appena superiori agli standard europei, e comunque non si tratta di eventi addebitabili ai nostri utenti”.