NEWS

Automobilisti, occhio ai pedoni con lo smartphone

05 febbraio 2016

L’idea di cartelli che segnalano pedoni distratti dall'uso dello smartphone è venuta a due giovani artisti svedesi.

Automobilisti, occhio ai pedoni con lo smartphone
OCCHI SULLO SCHERMO - Due artisti svedesi hanno disegnato e costruito una serie di cartelli triangolari, molto simili a quelli già presenti sulle strade, che ravvisano un pericolo spesso ignorato o sottovalutato: Jacob Sempler ed Emil Tiisman vogliono sollevare in tal modo la questione relativa alle persone che camminano senza nemmeno alzare gli occhi dal proprio smartphone. Alcuni di questi cartelli, rivolti agli automobilisti, sono stati posizionati lungo una fra le principali vie commerciali di Stoccolma, in Svezia, dov’è più frequente che i pedoni non dedichino la minima attenzione alla strada che si trovano di fronte, trasformandosi così in una fonte di pericolo: non solo per loro stessi, ma anche per gli automobilisti e per gli altri utenti della strada.
 
CORSIE RISERVATE - L’idea è venuta a Sempler, che si considera dipendente dai social media ed ha rischiato grosso per colpa della sua ossessione. “Un giorno, mentre ero diretto a lavoro, sono quasi stato investito perché guardavo il telefono come una persone malata” ha confessato al sito internet The Local. Quell’episodio “mi ha colpito e mi ha fatto notare che non sono l’unico ad avere questo genere di comportamento. Da lì ho pensato di poter indirizzare anche altre persone”. Sempler ed Emil hanno affisso i primi cartelli a novembre, suscitando reazioni positive sui social network. I due vogliono puntare sulla maturità e sulla responsabilità dei pedoni, mentre ad Anversa (Belgio) l’amministrazione ha scelto una soluzione alternativa: chi vuole camminare utilizzando il proprio smartphone ha una corsia riservata.


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 12:23
3
Piuttosto dovrebbero esser loro attenti: la vita non è solo quella nella scatola nera portatile...
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 13:49
Dipende. Se sono distratto ma attraverso sulle strisce e tu mi stiri, è comunque colpa tua. Sta cultura tutta italiana che "se mi fermo per farti passare sulle strisce ti faccio un favore" è disgustosa. In altri paesi più civili le macchine si fermano appena hanno il sentore che tu ti stai avvicinando alle strisce per attraversare.
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 14:48
3
E' anche dovere di chi attraversa, o vuole attraversare, guardarsi intorno. Neanche va bene buttarsi a capofitto.
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 17:13
Nì. Tu devi comunque essere in grado: 1. di vedere se qualcuno sta per attraversare e 2. di poterti fermare nel caso. Le strisce sono fatte apposta per far attraversare la gente senza che si debba preoccupare più di tanto. Il guardarsi intorno è "dovere" fino a un certo punto, lo diventa qui in Italia perchè altrimenti ti stirano, ma di base non è che sia un atto dovuto.
Ritratto di 19miki90
5 febbraio 2016 - 21:09
4
Un auto richiede comunque un certo spazio per fermarsi, per cui attraversare buttandosi in mezzo alla strada é da incoscienti, anche perché molte volte non si può prevedere cosa una persona stia per fare. Poi se uno passa a migliori vita o ha danni permanenti della ragione se ne fa molto poco... A me da più fastidio la teoria del "ci son le strisce ho ragione", alla fine la vita a rischio é di chi attraversa e spero che ci tenga abbastanza per guardare se l'auto che arriva ha lo spazio fisico per fermarsi e se il guidatore ha intenzione o meno di farlo (poi ecco dare più multe per mancato rispetto della precedenza ai pedoni sarebbe anche utile)
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:21
3
Concordo con 19miki90: attraversare con le cuffie e lo sguardo sul monitorino del cellulare è come camminare senza udito e vista.
Ritratto di RIOC
7 febbraio 2016 - 13:17
È vero, pensa vivo in un paese vicino a Bologna dove il fermarsi per fare passare il pedone è una regola da tempo, spero rimanga, perché i nuovi arrivi mi paiono molto poco propensi a ripettarla. Ma, quando mi reco nel paese vicino, prossimo alla provincia, ragionano esattamente al contrario, se ti vedono sulle strisce pare prendano la mira per stirati. Mah, vai a capire te, da dove deriva cotanta stupidità.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:23
3
Le persone mica sono come gli animali, con tanto di segnali? Anzi, per esperienza, anche quelli ormai hanno imparato a rispettare la segnaletica....
Ritratto di IloveDR
5 febbraio 2016 - 12:24
3
tutte ottime iniziative, perché l'evoluzione umana sta andando in quella direzione
Ritratto di Vespa Primavera
5 febbraio 2016 - 13:34
Credo che questo dica tutto... https://andreguantanamo.files.wordpress.com/2013/08/zombies3.jpeg ... http://dash.coolsmartphone.com/wp-content/uploads/2014/09/wpid-wp-1410793857513.jpeg
Ritratto di SINISTRO
5 febbraio 2016 - 14:49
3
Concordo con Cardi66, tutti immersi nel mondo virtuale, come se la vita fosse solo lì!
Ritratto di SSS94
5 febbraio 2016 - 15:21
mah...forse sarebbe piu utile se comparisse la scritta "attento alle auto" sullo smartphone del rimbambito di turno....che mondo
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:23
3
Infatti, questa è involuzione...
Ritratto di Rav
6 febbraio 2016 - 16:12
4
La gente dovrebbe iniziare a mettere in tasca lo smartphone quando si interfaccia col mondo. Bisogna davvero fare corsie riservate perchè c'è gente che non è capace di staccare gli occhi dallo smartphone? Ragazzi, dove stiamo andando a finire? Una volta c'era una soluzione per queste persone... si chiamava selezione naturale :)
Ritratto di tomkranick
8 febbraio 2016 - 08:29
Non me ne parlate. Io ne ho visto uno su uno scooter che in mezzo al traffico scriveva messaggi mentre faceva zigzag. Da arresto e successivo ricovero
Ritratto di Silvio
8 febbraio 2016 - 20:53
Manca solo un cartello con i pedoni vestiti di nero di notte. Ma fatemi il piacere. Togliamo allora anche i pali di segnaletica sui marciapiedi?

VIDEO IN EVIDENZA